annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Roaming nazionale 3, impossibile disattivare!

marco.sturiale
Esploratore

Roaming nazionale 3, impossibile disattivare!

Salve,

ho aggiornato da qualche giorno il mio Sony Xperia Z ad Android 5.

Sulla 4.4.2 avevo lo stesso problema: il roaming dati nazionale non veniva bloccato, nonostante ci sia l'apposita impostazione sotto Reti mobili. Avevo ovviato a questo installando l'applicazione roaming control (a pagamento), che però faceva perfettamente il suo lavoro.

Purtroppo ho avuto la sgradita sorpresa che roaming control non è più supportata per android 5 o successivi (perchè non più tecnicamente fattibile).

Mi sono detto, "sicuramente adesso funzionerà questa impostazione con l'aggiornamento a lollipop"... Beh, la risposta è sticXXXI!

Qualche altro utente tre ha avuto lo stesso problema? 

Ma sopratutto: è possibile che un bug così non sia fixabile?

 

Grazie mille!

35 RISPOSTE 35
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

A questo punto occorrerebbe un indagine da parte dell'assistenza, su HDBLOG.it in una discussione dedicata all'argomento (in cui èpresente lo Z3 Compact) un utente afferma di non avere avuto problemi con tre dispositivi Sony differenti, Z, Z Ultra e Z1 Compact.

http://forum.hdblog.it/index.php?/topic/40258-lista-smartphone-con-bug-roaming/page-3#entry539951

Manolo



braies
Nuovo

Ho risolto il problema vendendo il telefono... MAI PIU' SONY!!!!!!!!!!!

Pazzesco che un telefono abbia un problema del genere....

Ho chiamato il centro assistenza che mi ha fatto perdere un sacco di tempo senza risolvere il problema (hanno detto che il problema dipendeva da me...)


Ciao a tutti
marco.sturiale
Esploratore

Praticamente non mi resta che questo?
Incredibile!
marco.sturiale
Esploratore

Sto cercando di non arrendermi, semplicemente perche' non mi piace fare dell'immondizia in modo cosi' gratuito.

 

Come gia' detto ho comprato il telefono presso unieuro, quindi niente acquisti esteri. Tantomeno non ho mai caricato rom custom.

Visto che qualcuno qualcuno dice che potrebbe essere un problema di una rom non italiana, mi chiedevo se qualcuno conosce il modo di verificare quale firmware e' installato sul mio dispositivo.

 

Scrivendo sul dialer telefonico questo codice  *#*#7378423#*#*, viene aperto un menu che mi da delle informazioni dettagliate.

Sotto Software Info -> Phone Software version leggo questa sigla

 

1269-5309_10.7.a.0.222

Generic - User

 

Non dovrebbe esserci qualcosa che indichi il paese di riferimento? Potrei risolvere installando una rom specifica per l'italia?

 

 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Puoi provare ad installare una versione diversa, anche non destinata all'Italia:

http://xperiafirmware.com/8-firmware/33-sony-xperia-z-c6603

 

Il tuo "SI" deve riferirsi ad una versione "Base" o Custom di H3G (3), non elencata in XperiFirm:

 

Xperia Z Rom.png

Manolo



braies
Nuovo

Ragazzi grazie per l'interessamento, davvero.. Io ho dovuto ovviare alla cosa perdendo 40EUR rispetto al prezzo di acquisto e cio? vendendolo... Ho comprato Galaxy S6 ed ? un'altra cosa... Mi dispiace ma Sony con questa cavolata l'ho rivalutata negativamente e penso che non consiglier? mai a NESSUNO un prodotto del genere... Ciao
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Come vedi (da Sony a Samsung) una cavolata la può fare chiunque :smileycool:.

Manolo



marco.sturiale
Esploratore

Per tenervi aggiornati: ho chiesto lumi all'assistenza. Il mio telefono risulta assolutamente italianissimo, sabato è arrivato l'aggiornamento alla build 10.7.a.0.228 (da canali ufficiali), ma il problema resta!!

 

Sostengono che il problema dipenda dall'operatore, chiaramente non è possibile, visto che qualsiasi altro dispositivo riesce correttamente a disabilitare il roaming dati.

 

Marino.Manolo che mi consigli di fare?

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Considerando che non c'è un discorso Garanzia di mezzo potresti anche tentare l'installazione di una ROM differente, sempre tra le ufficiali ma diversa da quella italiana, il problema potrebbe essere presente solo in questa (ma in una ROM diversa potrebbe anche non esserci l'impostazione adeguata).

Capisco il disagio e non voglio difendere a tutti i costi un "bug" (o quello che è), ma credo che allo stato atuale non si possa fare molto altro.

 

Ho una domanda però, la tipologia di rete è impostata come "Solo WCDMA" oppure in automatico?

Manolo



marco.sturiale
Esploratore

Se ti riferisci all'opzione 'Tipo di rete preferito' allo stato attuale ho selezionato 'solo wcdma'. Questo per evitare appunto che vada su GSM (e quindi su tim) e che si colleghi dunque in roaming.

 

Non esiste l'opzione 'automatico' per questa impostazione, sono disponibili: Solo GSM, solo WCDMA, WCDMA(preferita)/GSM, 4G(preferito)/WCDMA/GSM.