annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Roaming nazionale 3, impossibile disattivare!

marco.sturiale
Esploratore

Roaming nazionale 3, impossibile disattivare!

Salve,

ho aggiornato da qualche giorno il mio Sony Xperia Z ad Android 5.

Sulla 4.4.2 avevo lo stesso problema: il roaming dati nazionale non veniva bloccato, nonostante ci sia l'apposita impostazione sotto Reti mobili. Avevo ovviato a questo installando l'applicazione roaming control (a pagamento), che però faceva perfettamente il suo lavoro.

Purtroppo ho avuto la sgradita sorpresa che roaming control non è più supportata per android 5 o successivi (perchè non più tecnicamente fattibile).

Mi sono detto, "sicuramente adesso funzionerà questa impostazione con l'aggiornamento a lollipop"... Beh, la risposta è sticXXXI!

Qualche altro utente tre ha avuto lo stesso problema? 

Ma sopratutto: è possibile che un bug così non sia fixabile?

 

Grazie mille!

35 RISPOSTE 35
simonecet
Esploratore

Purtroppo pare non ci sia niente da fare,
ho contattato in merito anche la Tre, e loro non possono far niente.
Tra l'altro avevo letto di un "escamotage" di ridurre a zero la soglia dati roaming ( e quello , suvvia, se la tre volesse davvero, potrebbe farlo)  e in quel modo non avremmo il problema.

Allora , io lo ho risolto così, nelle impostazioni gli ho detto che voglio connettere solo 3G , escludendo quindi il 4G ( che comunque costa 1 euro al mese mentre quando lo avevo attivato mi avevano detto che il 4G non prevedeva alcun costo aggiuntivo) . così ho evitato il problema del roaming ed evito di spendere l'euro di connessione 4G.
quando dal GPRS eravamo passati al 3G mica ci tariffavano il cambio di connessione eh!?
Ad ogni modo, come abbiamo sentito dalle ultime news, la Tre farà una fusione con Wind e credo, presumo, che questo segnerà la terminazione del roaming nazionale per questo operatore.
Inoltre il conseguente obbligatorio ingresso di Free, il nuovo operatore francese, darà scossoni a tariffe e potrebbe essere che se la tre rimane con la scocciatura del roaming, avremmo nuove opportunità con la concorrenza...

Certo che Sony non muove un dito perchè credo gli utenti italiani siano gli unici ad avere questo problema ...

saluti

simone

simonecet
Esploratore

ho z3 compact, 

non è servita a niente. è complicatissima da impostare e alla fine dopo un po' di tempo è risultata inutile 

profile.country.IT.title
Brambella82
Esploratore

Allora, 

 

Il mio (quello a posto ) è Italiano, quello di mio padre (fallato) è svizzero.

Stando all'operatore in chat l'installazione della versione ITA su quello di mio padre invaliderebbe la garanzia.

 

 

Ovviamente la prima soluzione (inutile) è stata dirmi di fare un ripristino del software con Xperia Companion (già fatta).

 

Considerando che si è già fregato circa 50 euro , c'è un modo per risolvere o mi tocca cambiare telefono??

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ad oggi non mi pare di avere notizia di alcuna soluzione definitiva.

Manolo



profile.country.IT.title
Brambella82
Esploratore

Mi han detto di provare a portarlo in assistenza per un ripristino software

simonecet
Esploratore

non serve..è il software originale della azienda che è difettoso.

amenochè loro non rilascino una nuova versione con questo problema risolto..

ma dubito che con tutti i tel. che vendono in tutto il mondo, si mettano a lavorare per un problema che riguarda solo l'italia.

In più ormai wind e tre si fondono e probabilmente cambieranno le cose...