annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Backup con Xperia Companion

RISOLTO
Serena1230
Esploratore

Backup con Xperia Companion

Buonasera!

Posseggo un Xperia z3 Compact da circa due anni e purtroppo, ormai da una settimana, il mio xperia non si accende più. Non è possibile ricaricarlo, in quanto se collegato alla presa a muro non mostra nessun segnale eccetto il led rosso acceso, nè è possibile collegarlo al PC dato che non viene rilevato da quest'ultimo. Ho fortunatamente, non troppo tempo fa, eseguito il backup del terminale grazie a Xperia Companion, dunque se compro un nuovo dispositivo NON Sony, posso recuperare in qualche modo i dati dal backup presente sul PC, senza installare eventuali applicazioni sui terminali??

Grazie dell'attenzione, buona giornata.

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Temo che per aprire il backup occorra il telefono collegato, non è possibile ripristinare il backup in un telefono differente ma non escludo che possa bastare un Xperia diverso per rendere cliccabile la sezione dedicata al Restore e di conseguenza avere la possibilità di "guardare" nel backup (aprendolo).

Ho cercato anche nel Forum di Supporto europeo ma non sembra esserci altro modo. Al link una discussione a riguardo, anche se non viene menzionata espressamente la volontà di gestire i files del backup direttamente dal computer (le esigenze sono diverse):

https://talk.sonymobile.com/t5/PC-Mac-Software/Xperia-Companion-backup-succeeded-but-no-dbk-file-cre...

Se ne avrò modo proverò comunque.

Manolo



Visualizza soluzione nel messaggio originale

14 RISPOSTE 14
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ciao,

in realtà il programma dovrebbe consentirti di "navigare" all'interno del backup e quindi di utilizzarne il contenuto come meglio credi.

Manolo



Serena1230
Esploratore

Grazie della risposta!

Potrebbe gentilmente spiegarmi come? E' dunque impossibile ripristinare tale backup su uno smartphone non Sony? 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Non ho la necessità di effettuare backup in questo modo e non ho quindi mai verificato la procedura ma in teoria il software salva una copia del contenuto nel PC, di quei dati è poi possibile farne ciò che si vuole.

Naturalmente parlo di Video, Foto e Musica, per quanto riguarda Contatti ed SMS ad esempio il tutto si complica in quanto occorrerebbe che i dai salvati fossero in un "preciso formato" per essere trasferiti in altri dispositivi.

Non avendo un Backup non posso provare ma se clicchi sull'icona Backup in Xperia Companion cosa accade?

Il programma dovrebbe aprire l'ultimo backup oppure consentire la scelta di quale aprire se più di uno.

Dopo questo dovrebbe essere possibile entrare nelle cartelle copiate sul PC, dal backup, ed esplorarne il contenuto.

L'ideale sarebbe sempre la sincronizzazione del dispositivo in modo da avere i contenuti disponibili ovunque, compreso nel nuovo smartphone, Sony o meno che sia.

Comunque proverò appena mi sarà possibile.

Manolo



profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Qualora il Backup sia ancora salvato in un unico file, in formato .dbk (come avveniva in PC Companion, software precedente ad Xperia Companion), dovresti poter aprire il Backup tramite la schermata Restore > Open backup...

 

Risultati immagini per Xperia Companion

Manolo



Serena1230
Esploratore

Grazie per le dettagliate risposte!

Al momento del backup viene creata una cartella al cui interno ci sono le app e i file media in un formato che non riesco ad identificare, non è dunque in un unico file. Purtroppo non mi è possibile seguire la procedura che mi ha indicato nello screenshot dal momento che se collego il terminale al PC non viene riconosciuto... 

Serena1230
Esploratore

Allego screenshot del contenuto della cartella Backup:

1.JPG

 

 1.JPG

3.JPG 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Vero, senza un dispositivo collegato non sarà "cliccabile" il Backup e nemmeno il Ripristino...

Cliccando con il tasto destro su di uno dei file all'interno della cartella di cui parli, poi Proprietà, dovrebbe aprirsi una finestra nella quale dovresti poter leggere il Tipo di file e, tra parentesi, il formato.

Manolo



profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ok, lascia stare la mia ultima risposta, considerando le immagini temo che occorra "passare" da Xperia Companion per aprire quei files, e da qui il problema.

Provo a cercare info su come "rimediare".

Manolo



Serena1230
Esploratore

Già provato ma purtroppo... 

 

4.JPG