annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Aggiornamento Z1 Compact

profile.country.it_IT.title
Slevin91
Esploratore

Aggiornamento Z1 Compact

Salve a tutti!

E' da qualche mese che ho questo ottimo cellulare, solo che fin dal principio mi chiedeva di aggiornare alla versione del firmware 14.3.A.0.681.

Collegandolo però al PC il software PC Companion mi segnala che l'ultimo aggiornamento disponibile è la versione 14.4.A.0.108, Perchè c'è questa differenza? A quale delle due versioni mi converrebbe aggiornare?

Il suddetto telefono l'ho ordinato da internet e non ho idea di quale nazionalità sia, in quanto la garanzia è europea e c'è un software arabo che mi sono trovato preinstallato fin dalla prima accensione del telefono (quindi è di nazionalità araba? XD)

Volevo inoltre chiedere se esiste un modo, qualora aggiornassi, di non perdere tutti i salvataggi delle applicazioni, i contatti telefonici o i messaggi, visto che leggendo online dopo aver aggiornato è consigliato fare un reset di fabbrica della memoria interna. P.S: devo formattare anche la micro SD oppure il firmware nuovo non intacca nulla sulla scheda SD?

Aggiornandolo ho realmente delle migliorie oppure ci sono bug audio come leggevo? è vero che la fotocamera è "migliorata" oppure sono solo chiacchiere?

Grazie in anticipo

28 RISPOSTE 28
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

L'ultimo disponibile (quantomeno per il nostro mercato) è il 14.4.A.0.108, tra l'altro un 14.3.A.0.681 sarebbe precedente (14.3 viene prima di 14.4). Non escludere che lo smartphone sia "arabo", ho acquistato online un Xperia M Dual (non disponibile in Italia) che all'avvio presentava la lingua tedesca, chiaramente il dispositivo era stato spedito dalla Germania. Evidentemente PC Companion rileva un firmware precedente a causa di un non definito errore oppure in base alla "vera nazionalità" dello smartphone, occorrerebbe quindi tentare per verificare se la procedura di aggiornamento andrebbe o meno a buon fine, cosa che coumnque non ti suggerisco di fare, specialmente se il dispositivo funziona.

Qualora in futuro dovessi aggiornare non peoccuparti dei dati, è sempre consigliabile effettuare continui backup (se possibile) ma non ne perderai con la procedura di update firmware. La SD non verrà "toccata".

Manolo



profile.country.it_IT.title
Slevin91
Esploratore

Ciao!

In primis grazie per il supporto.

Guarda il punto è che PC Companion mi rileva il firmware più recente come proposta di aggiornamento del telefono, solo che se volessi aggiornare dal cellulare proprio, sfruttando il router e nessun collegamento al PC tramite software Companion, mi rileva quello più vecchio... perchè?

Qualora decidessi di aggiornarlo tramite Companion, devo formattare la memoria del cell dopo l'aggiornamento no? però mi chiedevo se esistesse un modo per non pertere tutti i salvataggi delle App ed i vari download già fatti.

P.S: ma ci sono netti miglioramenti o solo Bug aggiornando?

 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Vedila in questo modo: Xperia Z1 Compact e PC Companion rilevano ognuno il proprio aggiornamento.

Se riteniamo valido il discorso del dispositivo "arabo" è possibile che l'aggiornamento OTA (Over The Air) veda il firmware 14.3 mentre PC Companiton installato su di un computer "localizzato" in italiano ricerchi il firmware più adatto alla zona in cui si trova il computer stesso (14.4).

No, dopo un aggiornamento non dovrai formattare nulla, ma un backup è sempre consigliato (se ne può occupare PC Companion prima dell'aggiornamento).

Manolo



profile.country.it_IT.title
Slevin91
Esploratore

Scusami se persisto, e quindi se installassi l'aggiornamento più recente, il 14.4 che mi vede PC Companion rischio di friggere il telefono?!

Per la questione del formattare lo chiedo semplicemente perchè leggendo online in molti dicono che è consigliato per evitare influenze di file del vecchio firmware. Tu mi consigli di non farlo nel caso?

Grazie ancora per la disponibilità :slight_smile:

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Chiaramente non sono nella posizione di offrirti garanzie su nulla, non conosco ad esempio "lo stato" in cui si trova il tuo computer. Ad ogni modo, in teoria non dovrebbero presentarsi problemi, anzi, molto probabilmente dopo l'aggiornamento tramite PC Companion lo smartphone non dovrebbe più rilevare aggiornamenti per "mercati diversi".

La SD, ho aggiornato sempre con le memorie inserite negli smartphone senza mai formattarle successivamente, non ne vedo la ragione, si tratta solo di uno spazio di memoria (esterna), al limite smontala e toglila, normalmente non viene utilizzata per files di sistema ma solo per stoccare foto, video e musica (ed altro, come le mappe di un navigatore ad esempio).

Manolo



profile.country.it_IT.title
marcus89
Membro

Tutto normale. È normale che vedano due versioni software differenti poiché Sony non rilascia tutti gli aggiornamenti via OTA, dunque alcuni sono disponibili solo tramite PC Companion. Delle volte però vengono resi disponibili anche via OTA dopo qualche giorno o settimana, in modo tale da poter aggiornare anche dallo smartphone. Non c'entra la nazionalità perché sono delle scelte di rilascio fatte da Sony. Il consiglio non può essere quindi che quello di aggiornare alla versione più recente e perciò di utilizzare PC Companion.

PS : la versione che ti viene proposta da PC Companion è Android 4.4.4, per cui si tratta di un Major Update. In questi casi Sony preferisce in genere non rilaciarli via OTA. Ecco spiegato tutto.
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Non lo è anche il "solo" 4.4.2? Aggiornamento a cui si riferisce il firmware 14.3.A.0.681.

http://sony-xperia.mobi/eng/sony-xperia-z1-compact/651-xperia-z1-compact-xperia-z1-xperia-z-ultra-fi...

 

Xperia-Z-Ultra_C6833_14.3.A.0.681-315x560

 

Manolo

 

 

profile.country.it_IT.title
marcus89
Membro

Certo Manolo, ma probabilmente sono due pacchetti diversi. Se aggiorna tramite PC Companion viene installata direttamente la versione Android 4.4.4 dal peso, ipotetico, di 960 MB. Parliamo quindi dell'installazione dell'intero firmware e di un solo aggiornamento. Al contrario, se aggiorna tramite OTA probabilmente dovrà scaricare due aggiornamenti, dal peso minore: il primo, quello vecchio di cui parla, che introduce la versione Android 4.4.2 e dal peso, ipotetico, di 400 MB e poi un secondo, quello notificato da PC Companion, che introduce Android 4.4.4, dal peso, ipotetico, di 80 MB. 

 

:slight_smile:

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ok, anche se, sempre ipoteticamente (e per ipotetica logica), dovrebbe essere l'aggiornamento dal peso maggiore quello disponibile tramite PC Companion e quello dal peso minore tramite OTA. In pratica trovo insolito che tramite OTA venga anche solo suggerito l'update a 4.4.2.

In un occasione discutemmo al telefono (se non ricordo male) sull'aggiornamento di Xperia P per il "problema" della diminuzione della ricezione e quindi del diverso Baseband ottenuto tramite il flash dell'intero firmware prelevato da XDA. Sempre se non ricordo male parlammo del differente comportamento di Xperia P per ciò che riguardava i futuri aggiornamenti (dopo il flash del firmware da XDA), comportamento influenzato dalla diversa "localizzazione" alla quale il firmware stesso era destinato.

Per questo ho ipotizzato che l'Xperia Z1 Compact in oggetto potesse "risentire" del mercato di origine, mercato dove l'aggiornamento a 4.4.4 porebbe non essere stato ancora rilasciato, oppure, come hai giustamente sottolineato, che il solo smatphone rilevi via OTA il primo di due aggiornamenti.
:smileyinfo: Sai che ti voglio bene, con te non sto polemizzando :wink:

 

Manolo