Condividi la tua esperienza!
Salve a tutti!
E' da qualche mese che ho questo ottimo cellulare, solo che fin dal principio mi chiedeva di aggiornare alla versione del firmware 14.3.A.0.681.
Collegandolo però al PC il software PC Companion mi segnala che l'ultimo aggiornamento disponibile è la versione 14.4.A.0.108, Perchè c'è questa differenza? A quale delle due versioni mi converrebbe aggiornare?
Il suddetto telefono l'ho ordinato da internet e non ho idea di quale nazionalità sia, in quanto la garanzia è europea e c'è un software arabo che mi sono trovato preinstallato fin dalla prima accensione del telefono (quindi è di nazionalità araba? XD)
Volevo inoltre chiedere se esiste un modo, qualora aggiornassi, di non perdere tutti i salvataggi delle applicazioni, i contatti telefonici o i messaggi, visto che leggendo online dopo aver aggiornato è consigliato fare un reset di fabbrica della memoria interna. P.S: devo formattare anche la micro SD oppure il firmware nuovo non intacca nulla sulla scheda SD?
Aggiornandolo ho realmente delle migliorie oppure ci sono bug audio come leggevo? è vero che la fotocamera è "migliorata" oppure sono solo chiacchiere?
Grazie in anticipo
L'ultimo disponibile (quantomeno per il nostro mercato) è il 14.4.A.0.108, tra l'altro un 14.3.A.0.681 sarebbe precedente (14.3 viene prima di 14.4). Non escludere che lo smartphone sia "arabo", ho acquistato online un Xperia M Dual (non disponibile in Italia) che all'avvio presentava la lingua tedesca, chiaramente il dispositivo era stato spedito dalla Germania. Evidentemente PC Companion rileva un firmware precedente a causa di un non definito errore oppure in base alla "vera nazionalità" dello smartphone, occorrerebbe quindi tentare per verificare se la procedura di aggiornamento andrebbe o meno a buon fine, cosa che coumnque non ti suggerisco di fare, specialmente se il dispositivo funziona.
Qualora in futuro dovessi aggiornare non peoccuparti dei dati, è sempre consigliabile effettuare continui backup (se possibile) ma non ne perderai con la procedura di update firmware. La SD non verrà "toccata".
Manolo
Ciao!
In primis grazie per il supporto.
Guarda il punto è che PC Companion mi rileva il firmware più recente come proposta di aggiornamento del telefono, solo che se volessi aggiornare dal cellulare proprio, sfruttando il router e nessun collegamento al PC tramite software Companion, mi rileva quello più vecchio... perchè?
Qualora decidessi di aggiornarlo tramite Companion, devo formattare la memoria del cell dopo l'aggiornamento no? però mi chiedevo se esistesse un modo per non pertere tutti i salvataggi delle App ed i vari download già fatti.
P.S: ma ci sono netti miglioramenti o solo Bug aggiornando?
Vedila in questo modo: Xperia Z1 Compact e PC Companion rilevano ognuno il proprio aggiornamento.
Se riteniamo valido il discorso del dispositivo "arabo" è possibile che l'aggiornamento OTA (Over The Air) veda il firmware 14.3 mentre PC Companiton installato su di un computer "localizzato" in italiano ricerchi il firmware più adatto alla zona in cui si trova il computer stesso (14.4).
No, dopo un aggiornamento non dovrai formattare nulla, ma un backup è sempre consigliato (se ne può occupare PC Companion prima dell'aggiornamento).
Manolo
Scusami se persisto, e quindi se installassi l'aggiornamento più recente, il 14.4 che mi vede PC Companion rischio di friggere il telefono?!
Per la questione del formattare lo chiedo semplicemente perchè leggendo online in molti dicono che è consigliato per evitare influenze di file del vecchio firmware. Tu mi consigli di non farlo nel caso?
Grazie ancora per la disponibilità
Chiaramente non sono nella posizione di offrirti garanzie su nulla, non conosco ad esempio "lo stato" in cui si trova il tuo computer. Ad ogni modo, in teoria non dovrebbero presentarsi problemi, anzi, molto probabilmente dopo l'aggiornamento tramite PC Companion lo smartphone non dovrebbe più rilevare aggiornamenti per "mercati diversi".
La SD, ho aggiornato sempre con le memorie inserite negli smartphone senza mai formattarle successivamente, non ne vedo la ragione, si tratta solo di uno spazio di memoria (esterna), al limite smontala e toglila, normalmente non viene utilizzata per files di sistema ma solo per stoccare foto, video e musica (ed altro, come le mappe di un navigatore ad esempio).
Manolo
Non lo è anche il "solo" 4.4.2? Aggiornamento a cui si riferisce il firmware 14.3.A.0.681.
Manolo
Certo Manolo, ma probabilmente sono due pacchetti diversi. Se aggiorna tramite PC Companion viene installata direttamente la versione Android 4.4.4 dal peso, ipotetico, di 960 MB. Parliamo quindi dell'installazione dell'intero firmware e di un solo aggiornamento. Al contrario, se aggiorna tramite OTA probabilmente dovrà scaricare due aggiornamenti, dal peso minore: il primo, quello vecchio di cui parla, che introduce la versione Android 4.4.2 e dal peso, ipotetico, di 400 MB e poi un secondo, quello notificato da PC Companion, che introduce Android 4.4.4, dal peso, ipotetico, di 80 MB.
Ok, anche se, sempre ipoteticamente (e per ipotetica logica), dovrebbe essere l'aggiornamento dal peso maggiore quello disponibile tramite PC Companion e quello dal peso minore tramite OTA. In pratica trovo insolito che tramite OTA venga anche solo suggerito l'update a 4.4.2.
In un occasione discutemmo al telefono (se non ricordo male) sull'aggiornamento di Xperia P per il "problema" della diminuzione della ricezione e quindi del diverso Baseband ottenuto tramite il flash dell'intero firmware prelevato da XDA. Sempre se non ricordo male parlammo del differente comportamento di Xperia P per ciò che riguardava i futuri aggiornamenti (dopo il flash del firmware da XDA), comportamento influenzato dalla diversa "localizzazione" alla quale il firmware stesso era destinato.
Per questo ho ipotizzato che l'Xperia Z1 Compact in oggetto potesse "risentire" del mercato di origine, mercato dove l'aggiornamento a 4.4.4 porebbe non essere stato ancora rilasciato, oppure, come hai giustamente sottolineato, che il solo smatphone rilevi via OTA il primo di due aggiornamenti.
:smileyinfo: Sai che ti voglio bene, con te non sto polemizzando
Manolo