annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Aggiornamento Z1 Compact

profile.country.it_IT.title
Slevin91
Esploratore

Aggiornamento Z1 Compact

Salve a tutti!

E' da qualche mese che ho questo ottimo cellulare, solo che fin dal principio mi chiedeva di aggiornare alla versione del firmware 14.3.A.0.681.

Collegandolo però al PC il software PC Companion mi segnala che l'ultimo aggiornamento disponibile è la versione 14.4.A.0.108, Perchè c'è questa differenza? A quale delle due versioni mi converrebbe aggiornare?

Il suddetto telefono l'ho ordinato da internet e non ho idea di quale nazionalità sia, in quanto la garanzia è europea e c'è un software arabo che mi sono trovato preinstallato fin dalla prima accensione del telefono (quindi è di nazionalità araba? XD)

Volevo inoltre chiedere se esiste un modo, qualora aggiornassi, di non perdere tutti i salvataggi delle applicazioni, i contatti telefonici o i messaggi, visto che leggendo online dopo aver aggiornato è consigliato fare un reset di fabbrica della memoria interna. P.S: devo formattare anche la micro SD oppure il firmware nuovo non intacca nulla sulla scheda SD?

Aggiornandolo ho realmente delle migliorie oppure ci sono bug audio come leggevo? è vero che la fotocamera è "migliorata" oppure sono solo chiacchiere?

Grazie in anticipo

28 RISPOSTE 28
profile.country.it_IT.title
Slevin91
Esploratore

Scusatemi ma con la versione Android attuale che tengo installato, ovvero la 4.3, ho notato che CMQ non posso trasferire le applicazioni sulla scheda SD... quindi perchè la gente si lamente di questa "fregatura" della 4.4 se già con la 4.3 non si potevano più fare i passaggi?

 

profile.country.it_IT.title
jan2011
Appassionato

Ciao

Non confondere il trasferimento di tutto (app vera e propria + ”file” per l’utilizzo per es. le mappe del navigatore + ”risultati”(foto scattate per es.)) con il trasferimento dei soli “file pesanti”.

Molte volte le apps (per es.navigatore, fotocamera) anche se sono installate nella memoria interna, avevano la possibilità di salvare i file pesanti (foto, video, mappe e voci TTS, database di dizionari e traduttori, etc.) su SD.

La fotocamera (app non di terza parte) può salvare le foto/video anche su SD. Per fortuna mia, anche "Sygic" (solo “Italia” è quasi 400MB!, EU intera 8,5GB) con pochi problemi, continua a funzionare su SD.

Ma, la scheda Eye-fi per es.(x trasferimento/backup/visione “diretta” di foto da fotocamera al Tablet + aggiunta dati GPS) salva le foto importate, solo su memoria interna!

Es. Eye-fi Pro x2 (trasferimento file JPG+RAW). Ogni foto è di 30-35MB. A questo punto, quante foto poso scattare prima di fermarmi per spostarle dalla memoria interna alla SD, e in più con il Tablet rallentato, perché con memoria interna esaurita? 100-200, 400-500 in solo JPG (per la sola visione “live” dei scatti)? Un servizio fotografico oggi, comprende anche più di mille scatti (da controllare dopo con calma) e molte volte mancano i “tempi morti” per poter effettuare il trasferimento file alla SD!

(Va bene, che ci si mette anche la Eye-fi! Bella idea, ma, tanti problemi e soprattutto limiti! (velocità, affidabilità, etc))

 

Stessi problemi per OfficeSuite, quando i documenti non risiedono in memoria interna, File Manager, etc..

 

Poi ci sono le problematiche connessioni con le reti (precedentemente risolte, fine 2013 con 4.3). È quasi impossibile passare più di una volta tra 3G-WiFi o tra due diverse WiFi (per es. tra router e Eye-Fi). Di solito dopo il cambio di rete, sparisce l’indicatore WiFi. Nelle impostazioni, le reti continuano ad essere viste, ma, non ci si può collegare. Soluzione temporanea? Spegnere WiFi, attivare/disattivare modalità aereo, accendere Wifi.

 

Questi problemi (e non solo) dipendono molto all’uso che si fa di un Tablet/smartphone. Per altri potrebbero essere quasi niente, ma, per me e per quello che mi serve un Tablet/smartphone, sono molto gravi.

Non è possibile dover intervenire manualmente a quasi ogni cambio rete!

Poi, visto che la memoria interna e troppo limitata nella maggior parte degli android, non è possibile limitare l’accesso alla SD (Grave COLPA di Google in questo punto, ma, sembra ben assecondata da i produttori Tablet/smartphone e app android). Immagina che Sony Tablet/LTE ha solo 16GB e che per es., sono occupati più di 3GB!!! (file nascosti di miniature e altro) per gestire circa 3.000 foto sulla SD! Uso una 64GB SDHC e volevo provare con una da 128GB, ma, a questo punto…

 

  Jannis

 

Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free.   (N.K.)
profile.country.it_IT.title
Slevin91
Esploratore

Scusami ma per le problematiche di connessione mi interessa... cioè sul tuo Z1 compact da quando hai aggiornato hai casini col passaggio da 3g a WIFI e viceversa!? Questo è importante per me, puoi farmi sapere meglio? 

profile.country.it_IT.title
jan2011
Appassionato

Mi pare che non hai letto i post con la dovuta attenzione! :angry:

Va bene che sono lunghi e scritti male, ma,… :smileysilly::smileylaugh:

 

-Non ho mai detto di aver un Xperia Z1Compact!

 Ed è per questo che ti ho inserito in questo post https://community.sony.it/t5/smartphone-xperia/aggiornamento-z1-compact/m-p/1769673/highlight/true#M... il link di Xperia Care Forum Mondiale. Là, trovi moltissimi possessori di Z1C che raccontano le loro esperienze, purtroppo in inglese.

Solo per i problemi su 4.4.4 ci sono 101 post!!! Problemi di fotocamera, batteria, surriscaldamento, SD, etc. Purtroppo, bisogna leggerli tutti per vedere se ci sono problemi anche con le connessioni e comunque dopo Giudicare se tutti questi problemi sono fatti gravi e inerenti o solo casuali e indipendenti al 4.4.4. Così sono e a questo servono le Community!

 

-Il mio Xperia Tablet Z/LTE non è uno smartphone. Fa SMS, MMS e si collega a internet via 3/4G, non può fare delle normalissime chiamate! (mancanze hardware). Comunque, dopo l’aggiornamento a 4.4.4 e senza aver caricato alcuna app nuova, oltre il problema con le connessioni, ho notato anche un maggior consumo di batteria, peggioramento della già pessima “Ubicazione”(!!!), del controllo della luminosità e altro. Per la fotocamera non lo so, perché non la uso quasi mai.

 

-Il problema per la non gestione della SD esterna è per tutti gli apparecchi e tutte le marche con Android 4.4.4, perché è un problema di Android 4.4.4

 

  Jannis 

 

Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free.   (N.K.)
profile.country.it_IT.title
Slevin91
Esploratore

Scusami, avevo capito io una cosa per un'altra!

Grazie per il chiarimento :grin:

profile.country.it_IT.title
Slevin91
Esploratore

Scusate se riesumo il topic, ma ho bisogno di un'informazione:

qualcuno conosce un modo per poter impostare il  limite GIORNALIERO per la connessione dati e non mensile?

Vi spiego:

Sono passato da 2 mesi all'operatore 3 ed ho bruciato 10 euro perchè non mi ero accorto che i 100 MB al giorno che mi passano li avevo sforati. 

ll punto è che ho notato che il limite nelle impostazioni del telefono si possono mettere solo a partire da un ciclo mensile... esiste un modo per aggirare il problema?

Grazie a tutti in anticipo :slight_smile:

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Al momento non sembra possibile aggirare il "problema", potresti provare un App alternativa, una ricerca in rete potrebbe esserti di aiuto, cerca ad esempio: App controllo traffico dati Android.

Manolo



profile.country.it_IT.title
Slevin91
Esploratore

Grazie gentilissimo! :grin:

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Di nulla, ciao.

Manolo