Ormai è cosa certa che la parola che nel 2016 sarà sulla bocca di tutti gli appassionati di TV non sarà un sostantivo, bensì un acronimo: HDR.
Se avete seguito le novità del Consumer Electronics Show tenutosi all'inizio del mese, sarete già al corrente dei tanti giornalisti e aziende, inclusa Sony, che hanno parlato dell'HDR o High Dynamic Range.
Ma cosa è esattamente l'HDR, come funziona e perché è così importante?
Cos'è l'HDR?
Non è esagerato affermare che l'HDR sia la novità più rivoluzionaria introdotta nel mondo dei TV da quando sono stati inventati. Questa tecnologia segna l'avvento di una nuova era in termini di qualità, con immagini più realistiche che mai.
Mike Fasulo, Presidente e COO di Sony Electronics, non avrebbe potuto usare parole migliori al CES per descrivere l'HDR, definendolo "il nuovo standard di contrasto e colore" in grado di offrire "un'esperienza emozionante di ultima generazione".
Come funziona l'HDR?
La tecnologia High Dynamic Range funziona aumentando il rapporto di contrasto e la riproduzione fedele dei colori sul display del TV ottenendo livelli irraggiungibili in passato. La differenza è immediatamente visibile a occhio nudo: i neri sono profondissimi e avvolgenti, i bianchi meravigliosamente luminosi e ogni contenuto sembra così realistico che viene voglia di immergersi nella scena stessa.
"È un po' come la differenza che c'è tra guardare una foto stampata e vedere l'immagine originale fuori dalla finestra", afferma Pablo Garcia Soriano, specialista di colour-grading presso il Digital Motion Picture Centre Europe di Sony che ha trascorso ore e ore a lavorare con i video HDR. "L'HDR ha un effetto simile al 3D e offre un'esperienza coinvolgente, ma mai troppo predominante."
In che modo i TV HDR sono simili alla fotografia HDR?
TV HDR e fotografia HDR sono affini poiché entrambi sono pensati per raggiungere lo stesso obiettivo: ottenere un'immagine quanto più realistica possibile.
Anche se la fotografia HDR è ormai diffusa da una decina d'anni, potrebbe aver conferito al termine HDR una connotazione negativa a causa dei risultati irrealistici che popolano Internet. Tuttavia, nelle mani di persone capaci in grado di catturare ed elaborare correttamente le immagini HDR, si possono ottenere straordinarie immagini realistiche ed è proprio questo che intendiamo fare con i nostri TV HDR.
Come posso guardare i video HDR?
Anche se i TV si limitano ad adottare questa tecnologia, i camcorder professionali supportano la registrazione in HDR ormai da diversi anni; pertanto, tecnicamente ci sono già moltissimi contenuti compatibili con HDR. Di recente, il camcorder F55 di Sony è stato utilizzato per girare la serie Netflix Marco Polo e sul set la crew ha ampiamente sperimentato l'HDR scoprendo il potenziale pressoché illimitato che ha da offrire.
Vanja Černjul ASC, uno dei tre direttori della fotografia che hanno lavorato alla serie, ha affermato: "Abbiamo già fatto qualche prova sul set e i risultati sono straordinari. L'HDR offre bianchi ancora più luminosi, mentre grazie alla gamma dinamica estesa puoi portare i tuoi contenuti a livelli superiori."
Come è avvenuto con il 4K Ultra HD e ancora prima con l'HD, naturalmente servirà del tempo prima che film e programmi TV in HDR siano largamente disponibili. Tuttavia, con una nuova app Sony inclusa nei TV 4K HDR stiamo facendo il possibile per velocizzare il processo.
L'app Sony Ultra permette di scaricare o riprodurre in streaming film e programmi TV in HDR di Sony Pictures. Lanciata dapprima negli USA e successivamente in altri paesi, all'inizio l'app offrirà circa 50 proposte HDR tra cui scegliere, come Elysium, Salt, Strafumati e Men In Black.
L'app potrà contare sulla collaborazione dei principali studios di Hollywood e di altri servizi di streaming, inclusi Netflix e Amazon Instant Video; nei prossimi mesi e settimane, prevediamo quindi di assistere a un aumento costante della rosa di contenuti compatibili.
Cosa rende l'HDR Sony così speciale?
Qualche tempo fa abbiamo condiviso la nostra esclusiva storia "dall'obiettivo al salotto" sul 4K Ultra HD e l'HDR è il prossimo capitolo. Pablo ha così precisato: "Sony è l'unica azienda a vantare una soluzione end-to-end per l'HDR, da telecamere e monitor professionali a display consumer."
Oltre alle telecamere HDR e all'app Sony Ultra, abbiamo messo a punto Slim Backlight Drive, una nuova tecnologia di retroilluminazione a LED appositamente progettata per ottimizzare i contenuti HDR, che funziona orientando la luce nelle zone dell'immagine in cui è più necessaria.
Il partner perfetto per il 4K Ultra HD
Mentre la tecnologia 4K Ultra HD è basata sull'aumento del numero di pixel su schermo, l'HDR consiste nel migliorare la resa di ciascun pixel. Forti di questo concetto, abbiamo fatto in modo che tutti i TV HDR siano compatibili anche con il 4K Ultra HD, per offrire agli utenti il meglio di entrambe le tecnologie.
Tuttavia, analogamente al 4K Ultra HD, l'HDR deve essere visto di persona per comprenderne il potenziale; fate un salto in negozio per scoprire con i vostri occhi come mai questa tecnologia stia facendo parlare di sé.
Fate clic di seguito per scoprire la gamma completa di TV 4K HDR.