annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

La storia dell'ingegneria e del design dei TV di Sony

profile.country.IT.title
Frankie_F
Moderator
1.874 Visualizzazioni
Autore: Sony Europe
4K_TV_BRAVIA_X900C_blog-width.jpg

 

Prima di iniziare il lavoro su un nuovo modello di TV Sony, i nostri designer e ingegneri si riuniscono per ciò che i giapponesi chiamano "shingy".

 

"Parliamo, parliamo, e parliamo ancora, poi disegniamo, scriviamo, creiamo dei mock up, e poi torniamo a parlare," ha raccontato il Chief Art Director di Sony, Hirotaka Tako, in un'intervista recente concessa ad Ars Technica. "È il sistema unico del nostro studio di design in-house. Anche per dettagli piccolissimi come il raggio dell'angolazione del piedistallo dell'X90C, ad esempio, ci sediamo in una stanza, individuiamo i difetti e ci diciamo 'qui è meglio aggiungere 1 mm.' Questo tipo di discussione avviene su base regolare ed è davvero importante."

 

Grazie alla discussione regolare di ogni idea, il nostro "shingy" si è ormai trasformato nel motore segreto dietro ai nostri TV. In realtà, non è che uno dei metodi di ispirazione giapponese dietro alle nostre creazioni e innovazioni.

 

GIF resized.gif

 

Per più di 2.000 anni, i giapponesi hanno abbracciato l'arte del riduzionismo - che prescrive un uso ottimale dello spazio disponibile - e questa filosofia ha ispirato ogni nostro approccio al design e alla tecnologia. Nel 1968 abbiamo lanciato il KV-1310, il nostro primo TV Trinitron, che utilizzava esclusive tecnologie Sony per offrire immagini due volte più luminose rispetto ai TV che usavano tubi Shadow Mask tradizionali. I Trinitron hanno conseguito un successo strepitoso, premiato con un Emmy Award nel 1973, e spianato la strada al nostro futuro di gigante tecnologico.

 

Nel 1996, poi, è arrivato il KV-28SF5, il primo TV del settore tecnologico dallo schermo orizzontalmente e verticalmente piatto, reso possibile dal tubo "Super Flat Trinitron", che ci ha permesso di migliorare drasticamente la qualità riducendo le dimensioni. Da allora, abbiamo prodotto il Qualia 005 (il primo TV LED retroilluminato al mondo), la tecnologia Triluminos e il primo schermo OLED, per nominarne giusto qualcuno, a riprova del fatto che l'innovazione non si ferma mai.

 

Il Giappone dei Tatami e delle porte scorrevoli è naturalmente ispirazione diretta per il design lineare che domina la vita quotidiana di ogni giapponese. Queste linee semplici e pulite si riflettono in tutti i nostri TV, incluso il nostro ultimo concept di design "Pure Geometry", basato su forme geometriche semplici che si adattano a qualsiasi ambiente.

 

tv-history-gif-v3.gif

 

Fondendo tutte queste idee, si ottiene il BRAVIA X90C, il nostro modello top della gamma: l'epitome del riduzionismo, che si giova di un'incredibile qualità delle immagini 4K Ultra HD e della nuova piattaforma Android TV, il tutto in un display di soli 4,9 mm nel suo punto più sottile. Il design Pure Geometry è evidente nella cornice pulita e minimale e nell'elegante piedistallo triangolare.

 

In un video per Sony, Tako ha affermato: "Abbiamo ricercato la semplicità [di Pure Geometry] specialmente all'atto di progettare il BRAVIA X90C. Se accendete il TV, sarà come vedere un quadro alla parete, o una finestra. Si integra nello spazio e nell'architettura che lo circonda. Vuole essere incredibile, ma senza imporsi."

 

È stato detto che siamo tutti un prodotto del nostro ambiente, e per noi questo non potrebbe essere più vero. Siamo una società dalle radici fermamente piantate in suolo giapponese, e il modo in cui i nostri connazionali lavorano, i prodotti che creano e perfino gli alimenti e le bevande che consumano si riflettono nel look and feel e nell'esperienza utente offerti dai nostri televisori, creando qualcosa di unico e speciale.

blogid0086