annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

HDR: la nuova rivoluzione per i TV

profile.country.ES.title
Jose_C
Moderator
18.683 Visualizzazioni
 

 

Autor: Sony Europa
 

SONY-HDR-2nd-FEB_2-1.gif

Ormai è cosa certa che la parola che nel 2016 sarà sulla bocca di tutti gli appassionati di TV non sarà un sostantivo, bensì un acronimo: HDR.

Se avete seguito le novità del Consumer Electronics Show tenutosi all'inizio del mese, sarete già al corrente dei tanti giornalisti e aziende, inclusa Sony, che hanno parlato dell'HDR o High Dynamic Range.

Ma cosa è esattamente l'HDR, come funziona e perché è così importante?

Cos'è l'HDR?

Non è esagerato affermare che l'HDR sia la novità più rivoluzionaria introdotta nel mondo dei TV da quando sono stati inventati. Questa tecnologia segna l'avvento di una nuova era in termini di qualità, con immagini più realistiche che mai.

Mike Fasulo, Presidente e COO di Sony Electronics, non avrebbe potuto usare parole migliori al CES per descrivere l'HDR, definendolo "il nuovo standard di contrasto e colore" in grado di offrire "un'esperienza emozionante di ultima generazione".

Come funziona l'HDR?

La tecnologia High Dynamic Range funziona aumentando il rapporto di contrasto e la riproduzione fedele dei colori sul display del TV ottenendo livelli irraggiungibili in passato. La differenza è immediatamente visibile a occhio nudo: i neri sono profondissimi e avvolgenti, i bianchi meravigliosamente luminosi e ogni contenuto sembra così realistico che viene voglia di immergersi nella scena stessa.

"È un po' come la differenza che c'è tra guardare una foto stampata e vedere l'immagine originale fuori dalla finestra", afferma Pablo Garcia Soriano, specialista di colour-grading presso il Digital Motion Picture Centre Europe di Sony che ha trascorso ore e ore a lavorare con i video HDR. "L'HDR ha un effetto simile al 3D e offre un'esperienza coinvolgente, ma mai troppo predominante."

 

SONY HDR 8th FEB.jpg

 

In che modo i TV HDR sono simili alla fotografia HDR?

TV HDR e fotografia HDR sono affini poiché entrambi sono pensati per raggiungere lo stesso obiettivo: ottenere un'immagine quanto più realistica possibile.

Anche se la fotografia HDR è ormai diffusa da una decina d'anni, potrebbe aver conferito al termine HDR una connotazione negativa a causa dei risultati irrealistici che popolano Internet. Tuttavia, nelle mani di persone capaci in grado di catturare ed elaborare correttamente le immagini HDR, si possono ottenere straordinarie immagini realistiche ed è proprio questo che intendiamo fare con i nostri TV HDR.

 

Night scene HDR resized.jpg

 

Come posso guardare i video HDR?

Anche se i TV si limitano ad adottare questa tecnologia, i camcorder professionali supportano la registrazione in HDR ormai da diversi anni; pertanto, tecnicamente ci sono già moltissimi contenuti compatibili con HDR. Di recente, il camcorder F55 di Sony è stato utilizzato per girare la serie Netflix Marco Polo e sul set la crew ha ampiamente sperimentato l'HDR scoprendo il potenziale pressoché illimitato che ha da offrire.

Vanja Černjul ASC, uno dei tre direttori della fotografia che hanno lavorato alla serie, ha affermato: "Abbiamo già fatto qualche prova sul set e i risultati sono straordinari. L'HDR offre bianchi ancora più luminosi, mentre grazie alla gamma dinamica estesa puoi portare i tuoi contenuti a livelli superiori."

Come è avvenuto con il 4K Ultra HD e ancora prima con l'HD, naturalmente servirà del tempo prima che film e programmi TV in HDR siano largamente disponibili. Tuttavia, con una nuova app Sony inclusa nei TV 4K HDR stiamo facendo il possibile per velocizzare il processo.

L'app Sony Ultra permette di scaricare o riprodurre in streaming film e programmi TV in HDR di Sony Pictures. Lanciata dapprima negli USA e successivamente in altri paesi, all'inizio l'app offrirà circa 50 proposte HDR tra cui scegliere, come Elysium, Salt, Strafumati e Men In Black.

L'app potrà contare sulla collaborazione dei principali studios di Hollywood e di altri servizi di streaming, inclusi Netflix e Amazon Instant Video; nei prossimi mesi e settimane, prevediamo quindi di assistere a un aumento costante della rosa di contenuti compatibili.

 

SONY HDR 11th FEB.jpg

 

Cosa rende l'HDR Sony così speciale?

Qualche tempo fa abbiamo condiviso la nostra esclusiva storia "dall'obiettivo al salotto" sul 4K Ultra HD e l'HDR è il prossimo capitolo. Pablo ha così precisato: "Sony è l'unica azienda a vantare una soluzione end-to-end per l'HDR, da telecamere e monitor professionali a display consumer."

Oltre alle telecamere HDR e all'app Sony Ultra, abbiamo messo a punto Slim Backlight Drive, una nuova tecnologia di retroilluminazione a LED appositamente progettata per ottimizzare i contenuti HDR, che funziona orientando la luce nelle zone dell'immagine in cui è più necessaria.

 

4K HDR logo.jpg

 

Il partner perfetto per il 4K Ultra HD         

Mentre la tecnologia 4K Ultra HD è basata sull'aumento del numero di pixel su schermo, l'HDR consiste nel migliorare la resa di ciascun pixel. Forti di questo concetto, abbiamo fatto in modo che tutti i TV HDR siano compatibili anche con il 4K Ultra HD, per offrire agli utenti il meglio di entrambe le tecnologie.

Tuttavia, analogamente al 4K Ultra HD, l'HDR deve essere visto di persona per comprenderne il potenziale; fate un salto in negozio per scoprire con i vostri occhi come mai questa tecnologia stia facendo parlare di sé.

Fate clic di seguito per scoprire la gamma completa di TV 4K HDR.

EN learn more.jpeg

Blogid0098
12 Commenti
profile.country.IT.title
Archetto-Giovanni
Esploratore

Salve a tutti, sono possesore di un tiv sony 49X8308C sono molto deluso dalla visione molti aloni nei angoli nelle visioni scure essendo un tv di fascia media alta mi aspettavo un nero migliorie se i nuovi modelli saranno con queste condizioni sicuramente non sarò più cliente sony

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ciao,

purtroppo la questione riguardante "gli aloni" è la stessa per tutti i marchi, si tratta di un "problema" che riguarda la retroilluminazione degli LCD e non la loro fascia di prezzo.

Sony da quest'anno ha una nuova tecnologia ma integrata al momento solo nella serie XD93, la Slim Backlight Drive, vista dal vivo si ha l'impressione dei neri OLED, senza aloni di alcun tipo e senza i "limiti" degli OLED nei bianchi.

Manolo



profile.country.IT.title
Archetto-Giovanni
Esploratore
Salve,quindi i modelli 2015 li dobbiamo tenere cosi senza poter risolvere i problemi con gli aggiornamenti. Una grande delusione visto che ho speso 1100€ per questo tv. Sicuramente non ò intenzione di spendere altri soldi per SONY visto le problemi rilevanti con questa serie 49X8308C

Inviato dal mio dispositivo Huawei
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Comprendo che non ha compreso, riprovo,  non si tratta di un problema risolvibile con un aggiornamento ma di un limite della tecnologia LCD, di tutti i produttori (Sony non realizza il pannello).

Limite degli LCD quantomeno fino all'arrivo della tecnologia di cui sopra (Slim Backight Drive) che di fatto, salvo eccezioni chiaramente, lo annulla.

Se l'intenzione è solo quella di raccontare a chi leggerà della volontà di non acqistare Sony in futuro d'accordo, se è quella di tentare una strada per una possibile soluzione allora contatterei l'assistenza.

La saluto.

Manolo



Vincenzosony4khdr
Esploratore
Spoiler
 

IMG_0949.PNG

Vincenzosony4khdr
Esploratore

IMG_0909.JPG

Vincenzosony4khdr
Esploratore

Dopo top di gamma lg samsung sharp un philips ottimo sono passato a sony 55w905 poi a 65 w 955 e in ultimo ad agosto a 65 curvo 4k hdr e non  ho più potuto fare a meno di sony , il mio hd pagato 1000€ in meno di mio cognato per un lg 55 oled non sfigura affatto anzi , ora visto la foto dei neri del mio 2014 sono perfetti ora  o registri male le immagini, contrasti ecc oppure il tuo tv è difettato, non è sony il problema anzi sony è la perfezione e la realtà in quanto ad herz, motion flo truliminos pixel engine ecccecc ottimizza sempre alla grande l'immagine, te lo dico spassionatamente saluti vincenzo

fotonico45
Esploratore

Salve,sono un possessore dello stesso tv49X8308C android tv,mi trovo davvero bene,iil problema è un" alto,sono un giocatore,e ho appena acquistato ps4 pro,però non mi dice che il mio televisore non è compatibile con l"HDR,spero vivamente che sia un problema risolvibile con un aggiornamento,visto il costo di entrambi i dispositivi.Attendo risposta.GRAZIE

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ciao @fotonico45,

purtroppo la serie X83C del 2015 non è stata tra quelle che hanno ricevuto l'aggiornamento ad HDR, una situazione che non è destinata a cambiare.

Manolo



fotonico45
Esploratore

Visto l'ottima assistenza,avrei un'altra domanda da porre,abito in un appartamento,e ho la necessità di acquistare delle cuffie per godermi al meglio la tv.

In famiglia siamo in 3,di conseguenza devo acquistarle per ogni componente della famiglia,ho visto il modello sony RF855RK,ma con 3 basi,mi troverei in difficolta,anche perche non saprei come attaccarle alla tv,in alternativa,(e sarebbe la soluzione ideale se confermata)vista la presenza di android,non è possibile acquistare una chiavetta usb bluetooth, e abbinarci le cuffie Sony MDR-ZX220BT,belle e colorate.

Le cuffie, oltre alla visione della tv,servirebbero principalmente a guardare sky,e giocare sia a ps4 pro,sia a xbox one,perciò dovrebbero funzionare anche con le ucite hdmi.

Accetto altre soluzioni.

Cordiali saluti

Flavio.

fotonico45
Esploratore

AGGIORNAMENTO

Spulciando le impostazioni della tv,possiede gia il bluetooth,aspetto notizie.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ci sono un paio di problemi, il primo riguarda il Bluetooth integrato che non ha il Profico Bluetooth adatto (A2DP) all'utilizzo di dispositivi audio come le Cuffie (probabilmente non verrà nemmeno aggiunto in futuro a causa di problemi avuti da Sony nell'integrazione in Android, quantomeno nelle attuali versioni di Android TV), il secondo problema riguarda il non avere notizie certe (occorrerebbe provare) sulla possibilità del Sistema Operativo adottato di utilizzare un dongle Bluetooth USB. Di sicuro potresti acquistare un trasmettitore (bada, un trasmettitore) Bluetooth ma oltre ai ritardi audio che potrebbe inserire, spesso a causa della qualità del dispositivo (si trovano trasmettitori da pochi Euro), ritardi che sarebbero fastidiosi quando misti a video, ci sarebbe anche il problema della banda necessaria all'utilizzo contemporaneo di tre cuffie (questo potrebbe anse venire risolto dalla tipologia di Bluetooth, ma torniamo al problema dell'utilizzo o meno del dongle).

 

L'ideale è un unico trasmettitore Wireless collegato al TV, Wireless non Bluetooth, ma che consenta l'utilizzo di tre cuffie con la stessa "base", ma i prezzi potrebbero non piacerti (Sennheiser ad esempio ricordo avesse dei modelli con queste caratteristiche, ma attualmente non ho trovato nulla per allegarti un link).

Manolo