Condividi la tua esperienza!
Salve, possiedo un Sony Vaio VPCW11S1E, OS Windows XP Home Edition.
L'ho utilizzato fino ad oggi senza batteria, collegandolo all'alimentazione elettrica. Di recente ho scoperto la possibilità di sospendere il computer, che mi è risultata molto utile per spostarlo e cambiare presa elettrica senza doverlo spegnere e riaccendere ogni volta. Così, negli ultimi giorni, mi è capitato di sospenderlo per poi tenere la spina staccata - magari durante la notte - ma nulla di esagerato: una volta al giorno. Oggi ho effettuato le stesse operazioni un paio di volte, ma pochi minuti fa, riaccendendo il netbook, ho trovato lo schermo nero. Pensando che fosse la funzione screensaver, ho provato a toccare il touchpad, ma niente... Le luci sul davanti e sulla tastiera si accendevano normalmente; ho provato a premere un po' di tasti e sentendo i rumori delle finestre e delle applicazioni ho avuto la conferma che il sistema operativo era in funzione. Ho spento e riacceso il computer tenendo premuto il tasto di accensione/spegnimento e Windows XP si è riavviato normalmente, con tutti i suoni normalmente udibili, tranne per lo schermo, che è rimasto nero. Ho provato a fare un po' di operazioni 'al buio' da tastiera, ad esempio ho spento il pc premendo Tasto Home, Alt+F4, Freccia Destra, Invio, e tutto funziona normalmente. Ho anche provato ad accedere al BIOS al riavvio del computer, premendo F8, ma non è cambiato niente sullo schermo, che è rimasto nero. Insomma, è come se stessi usando un PC Desktop con il monitor spento o senza monitor. Anche se non credo che possa entrarci qualcosa, può essere utile sapere che due o tre mesi fa ho effettuato un ripristino di sistema utilizzando la apposita utility Sony, ma da allora tutto bene. Ripeto: il problema è sorto oggi, all'improvviso. Ho maneggiato normalmente il netbook, senza sbatterlo, e che io ricordi non ha mai subito urti rilevanti.
Ho letto qualche discussione simile, ma non ho trovato il mio problema specifico.
Ringrazio in anticipo tutti quelli che risponderanno
Risolto Andare alla soluzione.
In questo caso allora lo dovresti accendere collegato ad un monitor esterno e switchare tramite la tastiera.
AGGIORNAMENTO: dopo il tramonto mi sono accorto che lo schermo in realtà non è completamente nero: se mi sposto con la testa verso i lati dello schermo riesco a intravedere qualcosa nella zona centrale e in parte della sinistra dello schermo. Vedo la scritta VAIO e il logo di Windows all'accensione e, dopo l'avvio del sistema, i contorni della scritta VAIO sullo sfondo del desktop e la forma delle cartelle, difficilmente riconoscibile. Ma si tratta di una luce davvero impercettibile e sto facendo uno sforzo immane per cercare di descrivere la situazione. Non mi stupisco che spegnendo la luce non percepisca il benchè minimo segno di retroilluminazione.
A nessuno è mai capitato un caso del genere? Qualcuno è in grado di confermarmi che si tratta di un problema hardware? Da che cosa può essere causato? Cosa potrei fare?
Grazie
Ciao,
piccolo ma tassativo tentativo.
Aggiorna il driver della scheda video da qui: http://www.intel.com/p/en_US/support/detect/graphics
Ciao, innanzitutto grazie per la risposta. Come posso fare per accedere a quel sito? Il problema è che non riesco a fare alcuna operazione sul netbook se non le più intuitive, come quelle che ho fatto per verificare che il sistema si accendesse. Devo collegare il computer a un altro monitor? Se sì, come? Scusa ma sono un po' inesperto...
Ma se lo accendi normalmente,senza andare in sospensione,non funziona regolarmente?
Scusa ma ieri non ci sono stato e non ho potuto leggere la risposta. Comunque no, come ho scritto nel primo post, in seguito all'ultima sospensione che ho effettuato il computer è come fosse un pc desktop con il monitor spento: sia che io spenga il netbook usando la combinazione di tasti che ricordo (Tasto Home, Alt+F4, Freccia Destra, Invio), sia che lo faccia in modo brutale, tenendo premuto il tasto di accensione/spegnimento, sia che lo sospenga (Tasto Home, Alt+F4, Maiusc, Invio), sia che lo riavvi, ecc. la situazione non cambia: esso si riaccende, l'OS si avvia, ma lo schermo resta nero...