annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Sostituzione HDD con SSD e perplessità

RISOLTO
profile.country.it_IT.title
andrecal
Nuovo

Sostituzione HDD con SSD e perplessità

Ciao a tutti sono in procinto di sostituire il disco fisso del mio VPCSA (WD Scorpio Blue 500gb) con un disco SSD (Samsung 830 256gb) ma ho alcune perplessità.

Tramite il software incluso nella confezione del disco SSD creo una copia del disco attualmente nel mio notebook con win 7 sul nuovo disco.

Successivamente ho letto che bisognerebbe impostare la modalità AHCI da BIOS per utilizzare al meglio gli SSD.

Questa modalità non dovrebbe già essere attiva essendo un computer abbastanza recente?

Se non lo fosse ho letto che bisogna procedere a delle modifiche di registro con regedit per far si che il boot dell'installazione originaria di Win7 venga caricata con la nuova modalità attivata.

Se fosse effettivamente da impostare sotto che voce trovo nel bios questa modalità AHCI?

Leggendo su vari forum ho letto che con l'ultimo firmware per i Vaio VPCSA/SB/SE non è permesso l'utilizzare il disco SSD in Sata 3 ma solo in Sata2, mi confermate questa coso o ci sono delle novità in merito?

Grazie come sempre dell'attenzione e del prezioso aiuto fornito.

Saluti

Andrea



1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Perdonami, il valore è Start.

A questo punto, considerato lo screenshot, il tuo VAIO ha il controller impostato in compatibilità IDE.

Non modificare assolutamente quel valore in "0", ad un successivo riavvio, senza avere la possibilità di modificare da BIOS AHCI, otterresti una schermata blu, con conseguente necessità di reinstallare il sistema.

Se il BIOS del tuo VAIO è aggiornato (http://www.sony.it/support/it/product/VPCSA3J1E_XI/downloads/EP0000269046_6406) e non presenta la possibilità di selezionare AHCI, potrai comunque installare un SSD.

Probabilmente è una scelta del produttore, dubito si tratti di un "bug" del BIOS, con un HD meccanico il controller avanzato AHCI non produce nessun vantaggio, con un SSD, ai fini pratici, i vantaggi sono trascurabili.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

11 RISPOSTE 11
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Nei computer recenti il BIOS è configurato in modo da attivare la modalità AHCI del controller in presenza di Hard Disk Sata.

Problema SATA III, Sony ne è a conoscenza e probabilmente risolveranno con il rilascio di un nuovo BIOS, al momento in cui scrivo, non ho notizie a riguardo.

profile.country.it_IT.title
andrecal
Nuovo

Secondo te il mio notebook VPC-SA3J1E è abbastanza recente per avere il rlevamento dell'unita SSD e di conseguenza la modalità AHCI?

profile.country.it_IT.title
andrecal
Nuovo

Ciao, sono andato nella directory che mi hai scritto. Ti allego uno screenshoot, non riesco a capire a quale valore ti riferisci. Grazie ancora per la disponibilità.

Immagine.jpg

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Perdonami, il valore è Start.

A questo punto, considerato lo screenshot, il tuo VAIO ha il controller impostato in compatibilità IDE.

Non modificare assolutamente quel valore in "0", ad un successivo riavvio, senza avere la possibilità di modificare da BIOS AHCI, otterresti una schermata blu, con conseguente necessità di reinstallare il sistema.

Se il BIOS del tuo VAIO è aggiornato (http://www.sony.it/support/it/product/VPCSA3J1E_XI/downloads/EP0000269046_6406) e non presenta la possibilità di selezionare AHCI, potrai comunque installare un SSD.

Probabilmente è una scelta del produttore, dubito si tratti di un "bug" del BIOS, con un HD meccanico il controller avanzato AHCI non produce nessun vantaggio, con un SSD, ai fini pratici, i vantaggi sono trascurabili.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

In computer anche meno recenti, circa 4 anni, potresti non trovare opzioni (AHCI) nel BIOS, semplicemente perché è l'unica modalità prevista. Verifica questo:

apri il registro di configurazione HKEY_LOCAL_MACHINE / SYSTEM /CurrentControlset / Services

apri msahci

nel campo destro il valore impostato dovrebbe essere "0"

Se il valore è "0" significa che il driver AHCI è caricato e il controller quasi sicuramente utilizza la modalità avanzata. La modalità AHCI migliora le prestazioni di un SSD, ma non è indispensabile.

profile.country.it_IT.title
andrecal
Nuovo

Si si il Bios è aggiornato. Online però ho trovato questa procedura per operare il cambiamento.

http://www.folblog.it/modificare-impostazione-controller-sata-da-ide-a-ahci-senza-reinstallare-windo...

Sembra il mio caso, non dovrei trovare problemi vero?

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

E' comunque previsto che si selezioni, tramite BIOS, AHCI, selezione non disponibile nel BIOS del tuo VAIO.

Occorre perciò preparare il computer con Windows 7 PRIMA di modificare le impostazioni del BIOS.

profile.country.it_IT.title
andrecal
Nuovo

Può essere che con un nuovo aggiornamento BIOS disponibile in futuro venga inserita la possibilità di modificare la modalità del controller?

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Non posso escluderlo.