annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Bios sony vaio duo 13

profile.country.IT.title
mikyjordan
Esploratore

Bios sony vaio duo 13

Salve, come si dice a napoli sto perdendo il sonno e la fantasia con il mio pc Ho un sony vaio duo 13 e praticamente volevo installare Linux, erroneamente ho selezionato di formattare tutto il disco quindi ho perso la partizione di recupero. Prima era installato Windows 8 Mi sono detto basta che scarico la iso di Windows 8,anzi scarico la 8.1 così avrò il pc aggiornato Scarico la iso,crero la usb bootable stesso con il tool Microsoft e inizio ad installare il tutto. Dopo l'installazione al momento del riavvio mi da il seguente errore INTERNAL_POWER_ERROR, Leggendo un po' in giro sono arrivato alla conclusione che prima di installare Windows 8.1 bisognava aggiornare il bios per non incappare in questo errore, Ora il problema è questo, non avendo più accesso a Windows non posso aggiornare il bios, cè qualche procedura di recovery che fa aggiornare il bios all'avvio tramite usb? Ne ho provate tante,ma senza risultato, ho anche scaricato la iso di Windows 7 ma ovviate non parte su dischi GPT, provo a convertire da gpt a mbr ma senza risultato. La soluzione più semplice sarebbe aggiornare il bios via usb. Avete qualche soluzione per me per farmi tornare a dormire tranquillamente? Attendo notizie grazie in anticipo
12 RISPOSTE 12
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ciao, benvenuto,

il modello esatto del VAIO?

Manolo



profile.country.IT.title
mikyjordan
Esploratore

Ciao manolo grazie per la risposta

Il modello del sony vaio in questione è:

SVD1321L2EW

Attendo riposta

Cordiali saluti e grazie in anticipo

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ciao,

allora, un aggiornamento BIOS c'è (volevo verificarlo) ma trovo insolito che non ti sia stato notificato in precedenza e che quindi non sia già presente nel sistema.

Il VAIO "nasce" con Windows 8 ma considerando la "delicata" questione licenza (certo, è comunque la stessa per entrambi) sarebbe oppurtuno che provassi con una ISO di 8 e non 8.1, magari la USB questa volta prova a crearla tramite Rufus (l'installazione su GPT è possibile).

Manolo



profile.country.IT.title
mikyjordan
Esploratore

Effettivamente è la soluzione che ho adottato mentre aspettavo la sua risposta,

con rufus ho selezionato partizioni gpt,installato su usb la iso di windows 8 ma stranamente non parte proprio l'installazione,

forse è la iso che è una all in one,stasera riprovo ma dubito che ci riuscirò.secondo me le iso non sono compatibili con gpt

comunque ho scaricato l'aggiornamento bios ma è un exe che parte solamente sotto windows,bisogna vedere se il bios del computer ha la possibilità di essere flashato tramite una recovery

non so quali mari navigare per venirne a capo,

ubuntu non rileva mano il wifi per poter navigare.

attendo sue notizie

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Probabilmente il problema è proprio la tipologia di ISO, prova a scaricarne una non AIO e non VL (Volume Licenses).

Per la rete con Ubuntu credo sarebbe sufficiente un cavo, giusto per usare il computer non per risolvere (anche se trovo insolito che il Wi-Fi non venga rilevato).

Purtroppo da qui posso ben poco.

Manolo



profile.country.IT.title
mikyjordan
Esploratore

il problema è proprio questo che il computer non ha la lan ma solo il wifi,stasera riscarico una iso,

secondo te se creo la iso da una licenza su dvd è uguale?

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Scusami hai ragione, la Ethernet è "nell'alimentatore" e quest'ultima restituisce comunque una Wi-Fi.

Il problema (se lo è) di Windows 8 è che ha la licenza nel BIOS quindi la versione che andrai ad installare deve essere uguale a quella preinstallata, hai controllato le impostazioni nel BIOS? Per installare Windows 7, o quantomeno aver tentato, dovresti avene modificate, tipo Legacy.

Una ISO da DVD? Potrebbe anche funzionare, ma credo che dovresti riuscire a trovarne di adatte anche in rete, il DVD può di suo creare altri problemi considerando che è una versione Retail.

Manolo



profile.country.IT.title
mikyjordan
Esploratore

Sto scaricando una nuova iso di windows,
ho provato a vedere nel bios ma l'unica voce che può essere è secure boot
che è disabilitata come legacy non cè nulla. sono disperato
profile.country.IT.title
mikyjordan
Esploratore

Perfetto ho fatto con rufus una nuova iso di windows 8.0 (però in inglese) il pc finalmente è partito normalmente,

quindi come pensavo la rogna era 8.1 che il bios non accettava.

ora procedo con l'upgrade del bios e vi aggiorno se tutto è andato a buonfine.

Questo oltre a servirmi a capire come funzionano gli uefi,mi ha fatto anche capire che non comprerò mai + vaio