annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Vaio Fit 14" SSD+HDD

RISOLTO
Jack0690
Esploratore

Vaio Fit 14" SSD+HDD

Buonasera a tutti,

Ho un quesito da porre: esiste una guida o procedura standard per ripristinare il sistema operativo allo "stato di fabbrica" su un disco di tipo SSD montato al posto dell'HDD "originale"?

Ho fatto diverse ricerche sia su internet sia qui nella community ma non ho trovato soluzioni a questo problema.

Sarei in particolare interessato a sostituire l'HDD con un SSD e successivamente rimpiazzare il lettore DVD con un caddy contente il disco meccanico da usare come storage.

Il tutto mantenendo la mia licenza OEM di Windows 8 e le utlity e partizioni di ripristino.

Vi ringrazio anticipatamente.

Cordiali Saluti

Giacomo

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Jack0690
Esploratore

Buonasera,

Sfortunatamente nessuno ha saputo aiutarmi ma, come si suol dire, necessità crea virtù.

Di seguito descriverò nel dettaglio come ho sostituito l'hdd originale del mio portatile con un ssd e come abbia utilizzato un caddy per sostituire il lettore ottico con il disco meccanico.

Ho ripristinato sul disco SSD tutti i software, partizioni di ripristino e dotazioni di fabbrica fornite da Sony.

 

Portatile: Sony Vaio Fit 14"

HDD: Toshiba ibrido da 1 TB

SSD: Crucial MX100

Caddy: Opticaddy da 9,5mm (si trova su Amazon, volendo anche in un kit con box esterno per il lettore ottico)

Supporto di ripristino: 5 DVD (creati con il software apposito fornito da Sony subito dopo l'acquisto)

 

Procedimento:

1) A portatile spento e scollegato dall'alimentatore, rovesciarlo e infilare una graffetta o spillo nel piccolo foro presente nella scocca. In questo modo premere e tenere premuto per diversi secondi il bottone sottostante per interrompere l'alimentazione a batteria. Girare il computer, aprire lo schermo e verificare che non si accenda. Per riaccenderlo è necessario collegare l'alimentazione esterna.

2) Svitare tutte le viti della scocca inferiore. Io le ho messe da parte in modo da poter ricordare però la loro posizione precisa, non sono tutte uguali.

3) Rimuovere il lettore DVD.

4) Rimuovere la scocca, è incastrata e si toglie abbastanza facilmente.

5) L'HDD è avvitato in una cornice metallica, fissata con due viti, rimuoverle.

6) Scollegare il disco meccanico e svitare le 4 viti che lo fissano alla cornice.

7) Fissare il disco SSD alla cornice con le viti.

😎 Collegare il disco SSD alla scheda madre e riavvitare le 2 viti della cornice.

9) Rimontare la scocca, il lettore DVD e riavvitare tutte le viti.

10) Girare il portatile, collegare l'alimentazione esterna e premere il pulsante ASSIST.

11) Una volta acceso inserire il primo DVD e selezionare l'opzione "Avvia risoluzione dei problemi (ripristino)".

12) Selezionare la lingua.

13) Selezionare "Risoluzione dei problemi".

14) Selezionare "Soluzioni di ripristino VAIO", attendere che venga avviato Vaio Care.

15) Selezionare "Strumenti".

16) Selezionare "Procedura guidata Avvia ripristino avanzato".

17) Selezionare "Ignora recupero" (il disco SSD è vuoto non ci sono dati da recuperare).

18) Spuntare l'opzione "Ripristina le impostazioni predefinite di fabbrica" e cliccare su "Avanti".

19) Selezionare "Sì" e cliccare su "Avvia ripristino".

20) Sostituire i DVD quando viene richiesto e terminare la procedura di ripristino. Completare il primo avvio di Windows e la selezione delle impostazioni iniziali.

21) Spegnere il computer, girarlo e interrompere l'alimentazione da batteria come descritto al punto 1.

22) Svitare le due viti che fissano il lettore DVD ed estrarlo.

23) Preparare il caddy inserendovi il disco meccanico o il disco che si vuole utilizzare, fissarlo con le viti laterali nel caddy e l'inserto di plastica al fondo (se disponibile). Rimuovere dal lettore ottico, sul lato del connettore SATA, la staffa piegata fissata con due viti e montarla sul caddy. Rimuovere dal lettore DVD la mascherina e incastrarla sul caddy.

24) Inserire il caddy nel portatile e fissarlo con le due viti.

 

Il caddy che ho acquistato io è leggermente più spesso del lettore ottico, si riesce ad installare ma la scocca inferiore sembra leggermente più "gonfia". La mascherina del lettore DVD non è per nulla facile da rimuovere, i dentini di plastica sono piuttosto ostici da disincastrare.

 

Dovrebbe essere tutto, in caso avessi omesso qualche passaggio o informazione sono a vostra completa disposizione per chiarimenti.

Cordiali Saluti

Giacomo

Visualizza soluzione nel messaggio originale

4 RISPOSTE 4
Jack0690
Esploratore

Buonasera,

Sfortunatamente nessuno ha saputo aiutarmi ma, come si suol dire, necessità crea virtù.

Di seguito descriverò nel dettaglio come ho sostituito l'hdd originale del mio portatile con un ssd e come abbia utilizzato un caddy per sostituire il lettore ottico con il disco meccanico.

Ho ripristinato sul disco SSD tutti i software, partizioni di ripristino e dotazioni di fabbrica fornite da Sony.

 

Portatile: Sony Vaio Fit 14"

HDD: Toshiba ibrido da 1 TB

SSD: Crucial MX100

Caddy: Opticaddy da 9,5mm (si trova su Amazon, volendo anche in un kit con box esterno per il lettore ottico)

Supporto di ripristino: 5 DVD (creati con il software apposito fornito da Sony subito dopo l'acquisto)

 

Procedimento:

1) A portatile spento e scollegato dall'alimentatore, rovesciarlo e infilare una graffetta o spillo nel piccolo foro presente nella scocca. In questo modo premere e tenere premuto per diversi secondi il bottone sottostante per interrompere l'alimentazione a batteria. Girare il computer, aprire lo schermo e verificare che non si accenda. Per riaccenderlo è necessario collegare l'alimentazione esterna.

2) Svitare tutte le viti della scocca inferiore. Io le ho messe da parte in modo da poter ricordare però la loro posizione precisa, non sono tutte uguali.

3) Rimuovere il lettore DVD.

4) Rimuovere la scocca, è incastrata e si toglie abbastanza facilmente.

5) L'HDD è avvitato in una cornice metallica, fissata con due viti, rimuoverle.

6) Scollegare il disco meccanico e svitare le 4 viti che lo fissano alla cornice.

7) Fissare il disco SSD alla cornice con le viti.

😎 Collegare il disco SSD alla scheda madre e riavvitare le 2 viti della cornice.

9) Rimontare la scocca, il lettore DVD e riavvitare tutte le viti.

10) Girare il portatile, collegare l'alimentazione esterna e premere il pulsante ASSIST.

11) Una volta acceso inserire il primo DVD e selezionare l'opzione "Avvia risoluzione dei problemi (ripristino)".

12) Selezionare la lingua.

13) Selezionare "Risoluzione dei problemi".

14) Selezionare "Soluzioni di ripristino VAIO", attendere che venga avviato Vaio Care.

15) Selezionare "Strumenti".

16) Selezionare "Procedura guidata Avvia ripristino avanzato".

17) Selezionare "Ignora recupero" (il disco SSD è vuoto non ci sono dati da recuperare).

18) Spuntare l'opzione "Ripristina le impostazioni predefinite di fabbrica" e cliccare su "Avanti".

19) Selezionare "Sì" e cliccare su "Avvia ripristino".

20) Sostituire i DVD quando viene richiesto e terminare la procedura di ripristino. Completare il primo avvio di Windows e la selezione delle impostazioni iniziali.

21) Spegnere il computer, girarlo e interrompere l'alimentazione da batteria come descritto al punto 1.

22) Svitare le due viti che fissano il lettore DVD ed estrarlo.

23) Preparare il caddy inserendovi il disco meccanico o il disco che si vuole utilizzare, fissarlo con le viti laterali nel caddy e l'inserto di plastica al fondo (se disponibile). Rimuovere dal lettore ottico, sul lato del connettore SATA, la staffa piegata fissata con due viti e montarla sul caddy. Rimuovere dal lettore DVD la mascherina e incastrarla sul caddy.

24) Inserire il caddy nel portatile e fissarlo con le due viti.

 

Il caddy che ho acquistato io è leggermente più spesso del lettore ottico, si riesce ad installare ma la scocca inferiore sembra leggermente più "gonfia". La mascherina del lettore DVD non è per nulla facile da rimuovere, i dentini di plastica sono piuttosto ostici da disincastrare.

 

Dovrebbe essere tutto, in caso avessi omesso qualche passaggio o informazione sono a vostra completa disposizione per chiarimenti.

Cordiali Saluti

Giacomo

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Descrizione dettagliatissima penso possa essere utile a tanti. Quanto è migliorato in velocità il PC (per esempio nell'accensione)?

Jack0690
Esploratore

Chiedo scusa per il ritardo nel rispondere.

Il comportamento del portatile è cambiato drasticamente, la prima cosa che ho notato ovviamente è stata la riduzione drastica del tempo di accensione. 

In generale comunque è più reattivo, dall'apertura di file e applicazioni allo spostamento di dati, caricamenti nei giochi, ecc.

Ovviamente tutto questo compatibilmente con le altre specifiche hardware, se la cpu è il collo di bottiglia in situazioni cpu intensive avere un ssd o meno non fa la differenza.

 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Il passaggio ad un SSD è sempre una garanzia, ottimo @Jack0690.

Manolo