annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

SEL14F18GM

profile.country.IT.title
macroby
Esploratore

SEL14F18GM

Buongiorno, ho notato in più occasioni una differenza di resa negli angoli dell'ottica e vi sottopongo due porzioni di immagini (crop 100%) dello stesso file.

Sono rispettivamente l'angolo superiore dx e sx dell'immagine.

L'immagine è stata scattata su cavalletto con f2 e messa a fuoco manuale.

E' normale che le stelle nella porzione di sx siano "stirate" rispetto a quelle nella porzione di dx che sono perfette?

E' possibile che sia un difetto della lente?

Grazie a chi vorrà rispondere Roberto

di default 2021-08-12 alle 08.22.07.jpgdi default 2021-08-12 alle 08.24.05.jpg

 

25 RISPOSTE 25
profile.country.IT.title
danardi78
Expert

non è la lente, è la ruotazione terrestre (cerca "star trail" su google).

A te è successo che un lato (DX) era più vicino al centro di ruotazione, e l'altro (SX) più lontano quindi la "quantità" di mosso diversa.

 

Devi scattare con tempi più rapidi. Cerca su google "Fotografare le stelle con la regola del 600", qualcosa dovrebbe uscirti.

😎

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Non ci credo! Io e la fotografia non siamo parenti o amici stretti ma ho pensato: è la rotazione della Terra.

Poi mi sono detto: sembra che lo prenda in giro, così non ho risposto... 😁

profile.country.IT.title
BOBO_60
Membro

ciao Macroby 

ti faccio una domanda che esula dal tuo problema ma visto che hai anche tu questa lente ti chiedo se anche nella tua si sente che si muove qualcosa al suo interno. Il mio ha come l'effetto di acqua all'eterno di una bottiglia mezza vuota. Sembra che si muovano le lenti!!

un saluto

roberto

 

 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

@BOBO_60 questo movimento lo avverti solo quando l'Obiettivo non è collegato alla Fotocamera giusto?

profile.country.IT.title
BOBO_60
Membro

si solo quando lo tengo in mano. se lo metto in macchina e la accendo non c'è più.

>E' normale vero<'

grazie

r

 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Si è solo lo Stabilizzatore integrato che "quando non alimentato rilascia le lenti".

profile.country.IT.title
BOBO_60
Membro

super gentilissimo

grazie mille

r

 

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Che sia il movimento delle lenti dello stabilizzatore o della maf, se quando è acceso (con la macchina) è tutto fermo, allora è apposto.

Nel caso del 14mm, sarà il gruppo della maf non avendo stabilizzazione, ma la conclusione è la stessa.

 

A meno che non si faccia fotografia subacquea, allora il rumore d’acqua potrebbe essere altro :wink:

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

@danardi78 "Nel caso del 14mm, sarà il gruppo della maf non avendo stabilizzazione", ho preso in considerazione l'Ottica nell'oggetto della Discussione, è il 14 mm. ma è stabilizzata.

Forse mi sono perso qualcosa?