annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

SEL14F18GM

profile.country.IT.title
macroby
Esploratore

SEL14F18GM

Buongiorno, ho notato in più occasioni una differenza di resa negli angoli dell'ottica e vi sottopongo due porzioni di immagini (crop 100%) dello stesso file.

Sono rispettivamente l'angolo superiore dx e sx dell'immagine.

L'immagine è stata scattata su cavalletto con f2 e messa a fuoco manuale.

E' normale che le stelle nella porzione di sx siano "stirate" rispetto a quelle nella porzione di dx che sono perfette?

E' possibile che sia un difetto della lente?

Grazie a chi vorrà rispondere Roberto

di default 2021-08-12 alle 08.22.07.jpgdi default 2021-08-12 alle 08.24.05.jpg

 

25 RISPOSTE 25
profile.country.IT.title
Camouflajj
Esploratore

non è lo stabilizzatore, che non è presente in questa lente, ma il sistema di AF 

profile.country.IT.title
Camouflajj
Esploratore

esatto. è il sistema AF, non lo stabilizzatore, che non è presente in questa lente

profile.country.IT.title
Camouflajj
Esploratore

avviso a chi ha comprato il 14GM da amazon 1 mese fa.

acquistato il 14gm sia io che altri utenti di Juza forum. Un utente che l'ha acquistato il gg dopo di me, qualche gg fa sostiene che il suo sia decentrato e faccio testa l mio con mire ottiche... decentrato allo stesso modo. Contatto Amazon, me lo sostituiscono con uno nuovo. arriva e rifaccio test scrupolosi con mire ottiche: identico, anche questo decentrato con angolo in basso a sz perfetto, angoli in basso a dx e alto sx buoni e angolo in alto a dx sballato come il primo. 

Ricontatto amazon e mi passano il secondo livello di assistenza dove mi confermano di essere al corrente del problema, partita di obiettivi decentrati. Ora provo con assistenza Sony di Verona anche se vista la complessità dell'obiettivo ho poche speranze, vediamo. Alla peggio faccio reso di nuovo e comincio a riconsiderare se rimanere in Sony dopo 5 fotocamere avute e tipo 15 obiettivi o più. Il mio 24-105 non era fr ai richiamati, il 15-35 GM era fra i richiamati. questo 14gm mi aspetto che lo sarà... cavolo prendo dei GM e il controllo qualità è inesistente?! 

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Il più famoso forse è stato il 35 1.4 Z. Sinceramente non avevo avuto più notizie di modelli fallati sistematicamente.

Anche su juza mi è sfuggita questa discussione.

Domanda: ma lasciando da parte le mire ottiche, sugli scatti hai trovato queste asimmetrie?

Sembra quasi che finché non hai fatto test specifici era passato tutto inosservato. Con questo principio le mie potrebbero essere anche tutte fallate, mai fatto test del genere :slight_smile:

profile.country.IT.title
macroby
Esploratore

E' normale che si muova il gruppo lenti

profile.country.IT.title
Camouflajj
Esploratore

Ciao Danardi.

beh non si tratta di modelli fallati sistematicamente, ma di partite fallate. Anche il 16-35 GM ha subito un richiamo su una carta fascia di seriali, anche il 24-105 G ha subito un richiamo su un'altra fascia di seriali. Può capitare. Spiace che capiti su dei GM. L'obiettivo l'avevo da 1 mese ma l'avevo usato per una mezz'oretta e basta all'aperto e nella parte in alto a dx (angolo molto scarso) avevo il cielo quindi difficile notare problemi. E' un obiettivo che userò soprattutto per notturne/lattee e la prima sarebbe a inizio marzo. Mi ha messo la pulce un utente del forum che l'ha acquistato 1/2gg dopo di me sempre da amazon così mi son fatto i test che faccio normalmente se prendo lenti usate o di brand che mi danno meno fiducia. Su un GM nuovo non avevo pensato di farli... Ora vediamo cosa mi dice l'assistenza