annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Come selezionare e sentire il Dolby Atmos con STR-DN1080

RISOLTO
profile.country.IT.title
Scorpionking74
Membro

Come selezionare e sentire il Dolby Atmos con STR-DN1080

Salve,

 

volevo mi toglieste per cortesia questo dubbio. Da poco ho finito il mio mega impianto basato sul ricevitore AV in oggetto e ho configurato un 5.1.2 (FD) cioè con due casse sony Dolby Atmos Enabled.

Anche se ancora i titoli sono davvero pochi ho provato a sentirne qualcuno in inglese e la qualità era davvero fantastica (ma lo era anche con quello in italiano però) ma avevo come sound file Dolby Surround selezionato. Il dubbio mi è venuto perché sul ricevitore non è apparso niente che contrassegnasse il D.Atmos  mentre su una foto del ricevitore che ho visto online c'era una bella scritta in evidenza sul display con la scritta D.Atmos appunto. Ieri cercando sul sito ho trovato sull'assistenza Sony una pagina che dice che per riprodurre questo nuovo formato audio bisogna mettere sul ricevitore il sound file A.F.D.

La mia domanda è questa…..solo così può essere attivato se il BD ha questa traccia audio ? Se si mette Neural X o Dolby Surround che succede ? Non si hanno più gli effetti ?

Grazie anticipatamente.

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
Scorpionking74
Membro

Grazie ai vostri consigli e alle varie impostazioni viste sia  sul sito che sul libretto di istruzioni del lettore blue ray sono riuscito a vedere attivo il Dolby Atmos con tanto di scritta sul display :DDDD

Le demo scaricate per provarlo sono davvero d'impatto e gli effetti sono stupendi e la differenza con il "normale" surround si sente visto che i suoni sono davvero separati e si sentono come se la fonte fosse davanti al viso e un audio a 360° (si è completamente immersi) reale.

Per chi ha il proprio impianto HT basato sul STR-DN1080 deve mettere Sound Field su A.F.D (ma mi riprometto di fare una prova anche con altri Sound Field per vedere se dovesse funzionare lo stesso) mentre sul lettore (UBP-X800M2) sotto impostazioni audio selezionare "Audio secondario BD" su OFF.

"Down Mix" su SURROUND. Questo fa leggere la traccia Atmos se presente nel file e la scritta sul Display appare per qualche secondo all'inizio della riproduzione prima di rimettersi sulla sorgente che si stà riproducendo.

Il tutto funziona a prescindere che sia attivo o "DTS Neo:6" o "DSEE HX". Quest'ultimo a mio avviso (a meno che non sia stato solo una mia suggestione) aumenta la qualità del suono. Farò altre prove al più presto.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

37 RISPOSTE 37
profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

Buongiorno scorpionking74

prima di tutto sincerati di avere l'ultimo firmware:

https://www.sony.it/electronics/support/audio-components-receivers-amplifiers/str-dn1080/downloads/0...

prova a vedere anche questa pagina:

https://helpguide.sony.net/ha/strdn108/v1/it/contents/TP0001688385.html?search=Atmos

in particolare la seconda nota sul fondo pagina.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

A meno che @Scorpionking74 la scritta Atmos che hai letto sul ricevitore, nell'immagine online, non fosse "un artefatto" (per pubblicizzare una particolare funzione del prodotto, che comunque c'è naturalmente...).

profile.country.IT.title
Scorpionking74
Membro

Ciao Jojo,

 

si il firmware lo avevo aggiornato da tempo e mi ha risolto anche un problema sul Menu Home che si bloccava sempre. Mo voglio provare a vedere una traccia Atmos col sound field A.F.D. come dicono qui :

https://www.sony.it/electronics/support/articles/00194917

se poi si visualizza sul display anche.

 

profile.country.IT.title
Scorpionking74
Membro

Ciao Manolo,

potrebbe anche essere ma uno come fa a sapere la codifica che è in funzione ?

Ecco l'immagine di cui ti parlavo. Secondo te è artefatta per pubblicità ?

 

https://www.sony.it/electronics/ricevitori-av/str-dn1080

 

 

profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

ma che lettore blu-ray hai collegato al sintoampli? è un lettore dolby Atmos?...se si lo hai configurato perchè esca il segnale dolby Atmos?...il cavo HDMI è un cavo di qualità?

profile.country.IT.title
Scorpionking74
Membro

Si il lettore blue ray è collegato al sintoamplificatore quindi il segnale audio viene elaborato direttamente lì immediatamente. I cavi sono di alta qualità, li ho presi addirittura HDMI 2.1 a 48 Gbps proprio per non avere problemi con Atmos e True HD. Ovviamente quando fossero diretti dall'AV perché la tv avendo solo ARC non avrebbe potuto se il segnale fosse direttamente dalla TV.

 

Per quanto riguarda il lettore…...non ho visto che abbia questa funzione ma forse mi è semplicemente sfuggita.

pensavo bastasse scegliere la traccia Atmos dal menù del film.

Il mio BD è naturalmente il fantastico UBP-X800M2. Non potevo fare altrimenti sia per avere Atmos al top e anche il Dolby Vision. Che tu sappia questo modello và configurato per l'uscita in Atmos ?

 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Il BD Player ha ovviamente Atmos, forse c'è qualche Impostazione da gestire?

Come BD Audio Mix al link che hai allegato.

profile.country.IT.title
ErVikingo
Collaboratore

Seguo.

Però prima quando parlate del DB vi riferite al collegamento AV-B-ray? dove D sta per ricevitore e B per Blue-Ray?

 

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

@ErVikingo  vorrai dire BD che vuol dire ufficialmente Blu-Ray Disc.

 

PS. se vuoi puoi anche scaricare dalla rete dei file demo codificati con dolby atmos così verifichi che si accenda la spia ATMOS. Tipo questi per intenderci.

https://www.dolby.com/us/en/guide/dolby-atmos-trailers.html 

Li metti in una pendrive e poi la colleghi al lettore.