annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

DSC-HX400V-deluso-

Luca78
Esploratore

DSC-HX400V-deluso-

Con gran dispiacere ho mandato in riparazione la fotocamera in oggetto,acquistata circa due mesi fa e utilizzata la prima volta dopo pochi gg dall'acquisto in un lungo viaggio molto lontano.(5000 foto)

Ai primi usi notturni notavo la gran difficolta di messa a fuoco ,"risolta" effettuando uno zoom ,ovviamente guadagnando in messa a fuoco ma perdendo in effetto mosso.

Solo al ritorno dal lungo viaggio notavo guardando le foto su schermo normale e non 3" che il 90% delle foto fatte anche in diurno con grandangolo erano sbagliate,tutte sfocate come se le avessi fatte dietro un vetro sporco. Ovviamente il 100%delle notturne in grandangolo sfocate(non mosse)

Solo facendo uno zoom anche di 1x la macchinetta metteva correttamente a fuoco.(a saperlo prima....)

Mi sembra un  difetto non da poco.Guardando anche  i forum su mercati esteri molta gente lamenta questo difetto.

Considerando che è una bridge top di gamma ,non ci siamo proprio.(arrivo da una reflex).

Inoltre la mancanza di disponibiltà RAW o TIFF ti manca quando vuoi effettuare della postproduzione e rilevi che nonostante i 20Mpx la foto risulta molto "elettronica",disturbata.In auto mode porta gli ISO molto alti anche in ottime condizioni di luce(quasi come vedesse sempre controluce),e sui dettagli dei soggetti fa un "contorno" elettronico spiacevole, quasi risultato di copia/incolla postprodotto.

Troppo lenta l'elaborazione delle foto sia in modalità Auto che Auto+.Tempo che la macchina elabora e salva la foto gli attimi si perdono.

La gestione batteria non mi fa impazzire,quando segnala metà batteria (originale della confezione),hai piu praticamente poche foto a disposizione prima dello spegnimento senza alcun avviso.in un attimo ti ritrovi la macchinetta spenta .

Lo zoom è spettacolare,lo stabilizzatore idem.Non perde un colpo anche a 50x.Risultati ottimi.

Il resto delle funzioni ottime,dal wifi al gps ai programmi interni di postproduzione,alle scene automatiche,al panorama mode.Tutte ottime funzioni degne di un moderno smartphone.

Ma ho acquistato una macchina fotografica con ottica Zeiss,che fa tutto bene tranne una normalissima foto con focale minima e senza zoom.

Sono molto deluso.Oltre a reflex avevo utilizzato altre bridge camera con risutati molto migliori.

Purtroppo non posso piu' permettermi di fare un viaggio cosi lungo per rifare le foot,ma mi tocca aspettare dall'eventuale riparazione la macchinetta fotografica.(fortunatamente avevo lo smartphone....)

Speriamo bene.

 

30 RISPOSTE 30
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Non mia ma ne avrò una a portata di mano nei prossimi giorni, farò qualche scatto di prova per verificare il "difetto" in grandangolo.

Manolo



Luca78
Esploratore

Grazie mille,gentilissimo.Cosi valuto se è sfortuna o difetto.

Grazie ancora

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Non l'ho scritto tanto per scriverlo, solo che la possibilità di "avere tra le mani" una DSC-HX400V è slittata a metà della prossima settimana.

Manolo



Luca78
Esploratore

figurati!!attendo opinioni!bye

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ho appena finito di parlare con il proprietario della HX400V, personalmente non ho effettuato alcuno scatto di prova, nessun problema di messa a fuoco in grandangolo (escludento tempi non corretti) anche se occorre prestare attenzione per evitare il micromosso, ha evidenziato una minima deformazione ("aberrazione") dell'immagine nella parte bassa, sempre in totale assenza di zoom.

Sarebbe stato utile, come verifica nella sua fotocamera, effettuare anche uno o più filmati, i video avrebbero probabilmente confermato (o meno) il problema della mancanza di messa a fuoco in posizione grandangolo.

La persona con cui ho parlato utilizza la HX400V prettamente per il Birdwatching, non penso gli sarebbe comunque sfuggita una problematica che riguarda l'assenza di fuoco su 9 foto di 10 scattate, la fotocamera è stata usata recentemente anche per foto di interni e panorami (con zero o più fattore di zoom).

Le immagini non sono state stampate ma visionate su monitor (nulla di speciale) e TV Plasma 50" (ottima la resa).

Faccia sapere , se vuole, al ritorno dall'assistenza.

 

Manolo



Mario15047
Nuovo

Buongiorno,purtroppo anche la mia ha lo stesso problema.In modalità grandangolo,non ne fa una a fuoco tutte sfocate.E nonostante l'ottica Carl Zeiss,i risultati sono molto deludenti.Fotografa meglio la mia compatta Canon ixus 95is.Sono veramente deluso e demoralizzato,oltretutto ho speso dei bei soldini,e se la Sony fosse una casa seria dovrebbe ritirarle tutte,sostituirle o rimborsare l'importo.Sono veramente ********* e non comprerò mai più un prodotto Sony!!Anche la Carl Zeiss ci fa una brutta figura,non dovrebbe neanche prestarsi a fare ottiche così scadenti....... 

 

Commento modificato per linguaggio non consono

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Guarda caso il papà della mia ragazza ne ha una, la usa da molto ormai (prima una Reflex Canon) e la trova ottima, quantomeno non presenta il "difetto" di cui scrivi.

Fortuna quindi che sia l'unica "buona" tra le "tutte che dovrebbero sostituire".

Manolo



ranmic82
Esploratore

Salve, confermo che sulla mia hx400v non ci sono problemi di messa a fuoco un grandangolo, in questi giorni farò altre prove. Leggevo dei commenti sulle ottime capacità di modifica foto in postproduzione direttamente dalla cam, questa mi è sfuggita in quanto riesco a mettere effetti solo prima di effettuare lo scatto. Potreste spiegarmi come effettuare modifiche dopo aver effettuato lo scatto?

profile.country.IT.title
ivancons
Esploratore

Purtroppo anch'io h sono un po deluso dalla DSC-HX400V  confidavo sull'ottica Zeiss per avere degli zoom  di qualità facendo foto in montagna  e venendo da una kodak z990 con lenti Schneider K. la quale con a zoom 30x faceva foto nitidissime, pensavo che  con Zeiss e Sony, se non migliorando la qualità  dell'immagine zoomata, almeno  di uguagliarla. Purtroppo non è così le foto con l'uso di zoom da 30x in su presentano immagini ad effetto pastello o quadro pittorico, ad esempio le piante e foglie sembrano dipinte piu che fotografate,. A peggiorare la cosa dopo alcuni mesi nelle foto controluce soprattutto all'alba e tramonto, è comparsa una macchia ovale ben visibile di colore giallastro sbiadito. Portata all'assistenza si sono limitati a fare una pulizia interna della macchina, risultato la macchia ha cambiato posto e compare solo quando il controluce ha il sole molto basso. 

Per il resto le foto sono Ok ma da Sony mi aspettavo piu qualità.

Abbastanza Deluso