annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Sony FE 24-240

profile.country.IT.title
InfinityLDN
Esploratore

Sony FE 24-240

Buongiorno, 

ho appena acquistato il Sony 24-240. Provandolo purtroppo ho notato molta grana nell'immagine restituita dalla mia Sony A7RII. Ho anche uno ZEISS 16-35 con il quale nel pomeriggio farò una prova quantomeno per confrontare il rumore digitale presente nelle 2 immagini. Quello che so io è che questo problema è di solito causato dal sensore della macchina e non dall'obiettivo, quindi vorrei sapere se a qualcuno di voi è mai successa una cosa del genere o se avete notizie in merito a questo problema rispetto al menzionato obiettivo.

Grazie a tutti in anticipo.

12 RISPOSTE 12
profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Confermo in parte: il rumore digitale dipende dal sensore. Nello specifico dipende dalla sensibilità (ISO) impostata.

Dando per scontata la conoscenza delle basi di fotografia (cos'è l'esposizione https://it.wikipedia.org/wiki/Esposizione_(fotografia) e come gestire il triangolo https://goccediluceblog.wordpress.com/2018/09/13/il-triangolo-dellesposizione/ ), rimande solo da far notare che il 24-240 ha apertura massima f3,5-f6,3 (a seconda della posizione dello zoom), mentre il 16-35 è un f4 costante. Quindi con diaframma più chiuso hai probabilmente impostato una sensibilità maggiore, e hai ottenuto più rumore (ammesso e non concesso che habbia fatto il confronto tra le due ottiche esattamente con le stesse condizioni di luce)

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

C'è anche da tenere presente che il 16-35 è Zeiss mentre, in ogni caso per quanto valido, il 24-240 non è nemmeno "G".

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Al di là della serie (zeiss, GM, o chi per essa), da uno zoom 10x non mi aspetto prestazioni ottiche paragonabili ad un 2x neanche se appartenessero alla stessa famiglia.

Il rumore digitale però è una questione diversa, non imputabile in nessun modo all'ottica se non per le impostazioni estreme (massima apertura) che si riescono ad avere.

profile.country.IT.title
InfinityLDN
Esploratore

Forum Sony salva.jpgIso impostati sempre a 100 in modalità FULL MANUAL

 

Zoommate sull'aereo, proprio sopra la scritta "Alitalia". So che è un bel crop ma a me sembra comunque esagerato come rumore. Cosa ne pensate?

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Vista notevole!

Onestamente mi trovo in difficoltà a misurare il rumore a occhio.

Sulle zone d'ombra c'è del rumore di luminanza, può essere la normalità. Sicuramente non dipende dall'ottica.

Il rumore digitale esiste a qualsiasi sensibilità. Ovviamente con il progresso della tecnologia le cose migliorano sempre più, ma per una 42Mpx di 2 generazioni fa non mi sembra niente di ché un po' di ruore sulle ombre (dettagli e colorimetria non sono assolutamente compromessi). Se piace più levigata un colpetto di denoise..

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ci tengo a precisarlo, non colpevolizzo l'Ottica per il rumore, ciò che intendo è che la differenza tra le lenti delle due può influire sul "come la luce arriva al Sensore".

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

🤔

tecnicamente non è sbagliato: ogni lente fa fare percorsi diversi alla luce.. ma.. niente a che vedere con il rumore digitale.

Qualunque giro abbia fatto, quando arriva sul sensore viene acquisita allo stesso modo.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Lo scrivo perché sono fatto così, nulla a che vedere con un tentativo di ribattere o altro credimi, ma intendevo proprio il come arriva la luce sul sensore tra una lente e l'altra, poi è il Sensore che la deve catturare ed è qui che si può creare il rumore digitale, quindi dato che a me non piace la fotografia ma gli strumenti che la possono creare sono portato a ragionare anche sul cosa deve attraversare la luce prima che colpisca il Fotodiodo, che poi può avere o meno difficoltà "nell'arginarla".

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Siamo qui per parlare, ben vengano tutte le idee (spero anche le mie).

1 - il rumore digitale deriva dall’elettronica analogica che sta dal fotosito al convertitore A/D. Qualunque cosa sia successa prima non influisce: se il fotosito si “riempie” al 30% perché l’immagine è un grigio medio, quello è sia se è passato da un culo di bottiglia, sia se è passato da uno zeiss distagon.

2 - l’ottica può influire con un calo di luminosità (vignettatura), ma allora l’esposizione in alcune zone non è più la stessa quindi non è più paragonabile

2bis - l’ottica può influire sulla risoluzione: si perdono dettagli, sembra tutto più sfuocato, ma la quantità di luce non c’entra

2tris - l’ottica può influire su come la luce raggiunge il primo filtro del sensore creando effetti di sdoppiamento dell’immagine se arriva troppo inclinata (quello che purtroppo succede con ottiche leica grandangolari su fotocamere sony), ma di nuovo il rumore non c’entra