annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

autofocus A7III: qual è la sua logica?

profile.country.IT.title
flyer10
Esploratore

autofocus A7III: qual è la sua logica?

da poco sono passato a sony prendendo una A9 e una A7III con ottiche originali.

 

ora, mentre con la A9 e il suo AF mi trovo alla grande, non riesco a capire proprio la logica di funzionamento della sorellina. se provo a usarla in tracking, con qualunque punto più o meno grande, mi partono quasi subito una fila di puntini verdi che vagano per il frame in cerca di chissà cosa.

dove sbaglio?

7 RISPOSTE 7
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Sembra il comportamento di Spot flessibile espanso.

profile.country.IT.title
flyer10
Esploratore

quindi? il.problema è dell'espanso che appunto... si "espande"?

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

In quella modalità se non riesce a mettere a fuoco sì, inizia a cercare attorno.

Sentiamo anche @danardi78 che ha la A7III.

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

In quale modalità di autofocus?

AF-C + inseguimento?

profile.country.IT.title
flyer10
Esploratore

si si, con le sony uso solo AFC... mi piacerebbe tenere l'inseguimento, ma se quello è il problema lo mollo.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius
profile.country.IT.title
danardi78
Expert

In modo inseguimento (aggancio soggetto)? https://helpguide.sony.net/ilc/1720/v1/it/contents/TP0001662968.html

 

Se si il "guaio" sono le minori prestazioni del modulo AF della A7M3 (com'è naturale).

La visualizzazione sulla A9 è cambiata con gli ultimi aggiornamenti, e mentre sulla A7M3 continuano ad "apparire quadratini verdi" nella zona che la fotocamera identifica come il soggetto da agganciare e inseguire con i sensori di fase (se riesce a farlo anche con i sensori di contrasto viene un megaquadratone gigante in tutta l'area), nella A9,A9M2,A7RM4 ha una rappresentazione diversa (mi pare un quadratone con stanghette laterali.. ma vado a memoria non essendo un fortunato possessore di queste fotocamere).

 

Personalmente l'aggancio del soggetto su A7M3 (come su tutta la seconda e terza serie) non mi ha mai dato fiducia (spesso e volentieri parte per la tangente e perdi secondi prezioni). Mentre il riconoscimento dell'occhio è piuttosto affidabile (non quanto la A9 ma molto usabile).