Condividi la tua esperienza!
Buongiorno, so di non essere il primo ma da quando ho aggiornato al firmware 2 non mi segna più la percentuale di carica della batteria marca DOT PHOTO. All'accensione inoltre mi avverte che potrebbero esserci problemi con le batterie non originali. Grazie
Buongiorno giuliano73
la compatibilità e le prestazioni vengono garantite solo con prodotti originali questo indipendentemente dalla marca della fotocamera.
è assolutamente normale che qualunque costruttore riesca a testare il funzionamento su quello che produce e non possa garantire prestazioni di altri.
Il consiglio ovvaimente è quello di utilizzare prodotti originali.
Quindi le case produttrici come Patona dovrebbero smettere di produrre batterie per Sony e, chi le ha comprate in precedenza ora si attacca? Spero che risolviate l'inconveniente col prossimo aggiornamento Grazie.
Scusa giuliano73
non capisco perchè il problema sia di Sony...la macchina fotografica giustamente ti avverte che stai utilizzando un componente non originale e che la macchina è stata testata su prodotti originali.
Poi quello che accade da lì in avanti non è più ascrivibile alla responsabilità di Sony (non avendo lei prodotto la batteria).
Credo sia giusto e leggittimo.
Si tratta di batterie acquistate regolarmente in negozi e siti affidabili e non di beni comprati al mercato nero o craccati per cui, per chi le ha sempre acquistate, è ora un problema.
Ciao, sono d'accordo con @jojo-76 Sony produce le batterie per i suoi prodotti con determinati standard di qualità e sicurezza, ciò non può essere assicurato su prodotti di altre marche, specialmente se utilizzati su fotocamere ancora in garanzia.
Buongiorno, vedo solo adesso i vari post succedutisi a seguito segnalazione di Giuliano73.
Non mi sembra molto etico quanto fatto da Sony.
Giuliano lamenta che con la nuova release del software la macchina non esegue più una certa funzione che prima (software vecchio) era disponibile.
Capisco le garanzie e Sony è nel giusto quando informa che eventuali danni alla macchina prodotti da terze parti non sono imputabili a Sony ma quì dovrebbe finire il protezionismo.
Sono anche convinto che dato il valore della macchina ha poco senso risparmiare pochi euro ma questo non è una considerazione che competa a me e tanto meno a Sony.
La macchina è uscita con certe funzioni che non dovrebbero essere eliminate dagli aggiormaenti.
Quando faranno la nuova mark4 che scrivano che le batterie di terze parti non possono essere utilizzate (e potrebbe valere per i flash, gli obiettivi, i motori ecc. ecc.) così gli utenti saranno informati e potranno regolarsi di conseguenza.
Buona luce a tutti
Come reagireste inoltre se dal prossimo aggiornamento non funzionassero più correttamente gli obiettivi Sigma o Tamron?
Scusami, ma non puoi mettere sullo stesso piano gli obiettivi con le batterie, i primi sono specificamente autorizzati da Sony, tra l'altro se l'attacco e compatibile puoi utilizzare qualsiasi ottica senza che possano sussistere problemi all'elettronica, le batterie (se non possiedono derminate specifiche di qualità e/o affidabilità) potrebbero causare problemi all'elettronica della fotocamera, lo puoi vedere anche negli smartphone, basta un difetto e si possono verificare anche esplosioni
Ciao @Giuliano73 e @Maurizio.pac caspisco e rispetto il vostro punto di vista, a parte il confronto insensato con la compatibilità delle ottiche Sigma e Tamron. In ogni aggiornamento firmware Sony non fa altro che aggiungere migliorie e nuove funzioni. Nel caso dell'aggiornamento della Sony A7III, noto spesso che si parla solo dell'impossibilità di utilizzare batterie di terze parti, prodotte da "noti" brand, con "accurati" controlli e soprattutto vendute da negozi "ufficiali". Nessuno però parla di batterie che si gonfiano durante l'utilizzo per poi rimanere bloccate nel vano della macchina, batterie che non sono stabili e che nel lungo periodo posso causare problemi anche alla scheda madre, batterie che spesso causano messaggi di errore costringendo l'utente allo spegnimento e alla riaccensione della macchina e infine casi più rari di batterie che esplodono.
In Agosto è stato pubblicato un avviso ufficiale Sony in cui si parla addirittura di batterie contraffatte, quindi in questo modo si può controllare anche se la batteria "originale" acquistata sia contraffatta
https://www.sony.com.sg/electronics/support/articles/00200894
https://www.sony.com.sg/electronics/support/articles/00200902
Io personalmente vedo in questa scelta molti lati positivi.
Saluti.