Condividi la tua esperienza!
Salve, questa sera mi sono deciso a fare l'aggiornamento firmware della mia camera dalla versione 2.1 alla 3.0.
Ho un PC con Windows 10, ho scaricato il software, seguito la procedura, collegato la camera che è stata vista dal software e la procedura è partita, la barra è arrivata fino a 100% poi il software non ha dato più segni di vita e nella barra superiore, accanto al titolo del software, è apparso il classico (Non Risponde).
Ho atteso più di dieci minuti ma senza che nulla accadesse allora ho forzato la chiusura del software e spento la camera. Ho riacceso quest'ultima e nel menu appare ancora la versione 2.1, la camera funziona regolarmente.
Ho fatto ripartire il PC, rilanciato il software di aggiornamento, ricollegato la camera al PC ma questa volta ottengo questo messaggio:
"Per questo modello l'aggiornamento non è disponibile. La procedura di aggiornamento è stata interrotta" e devo chiudere il programma. Ho riprovato diverse volte, anche scollegando la batteria dalla camera per diversi minuti ma ottengo sempre lo stesso risultato.
Qualcuno ha avuto la stessa esperienza?
Esiste un modo per sistemare il problema e poter aggiornare la camera al nuovo firmware?
Grazie mille.
Risolto Andare alla soluzione.
RISOLTO!
Con poche speranze ho cancellato ogni traccia del precedente file di upgrade che mi aveva generato il problema, ho scaricato per l'ennesima volta il nuovo firmware, lanciato l'upgrade e magicamente ha funzionato al primo colpo, tutto liscio!
Mistero della fede ma fortunatamente la camera adesso ha il firmware 3.0 ma sopratutto non si è guastata.
Grazie a tutti per il supporto e l'aiuto!
Se guardi il forum circa 3 settimane fa in un post intitolato" A7III - Fallito aggiornamento software" c'è stato uno scambio epistolare in merito al (mio) stesso problema avuto però con una A7III.
So che alla fine della lettura avrai qualche motivo per sacramentare ma..... così è
Buona lettura
Ti ringrazio per il suggerimento ma avevo già letto il tuo post e il problema è solo simile al tuo e ho provato anch’io con un MacBook Pro di mia proprietà riscontrando lo stesso problema.
L’errore che ricevo io è diverso dal tuo: mi dice che per usato modello l’aggiornamento non è disponibile e che la procedura di aggiornamento è stata interrotta....
Do per scontato che hai controllato di aver scaricato il firmware giusto per la tua fotocamera..
Di solito viene venduta come panacea di tutti i mali, ed è una cosa deprecabile. Ma in questo caso forse ci sta: hai provato a resettare la fotocamera?
Se cambiare PC non ha portato cambiamenti, mi viene da pensare solo di reimpostare la fotocamera per togliere eventuali processi non completati in memoria.
Terrei comunque il telefono di un centro assistenza a portata di mano
Ciao stai utilizzando il cavo fornito con la fotocamera?
in passato ci sono stati problemi con l'utilizzo di cavi differenti durante l'aggiornamento, motivo per cui viene sempre consigliato l'utilizzo del cavo in dotazione con la fotocamera.
e come già suggerito da danardi78 hai controllato che il firmware sia quello specifico per il tuo modello?
https://www.sony.it/electronics/support/e-mount-body-ilce-7-series/ilce-7rm3
scusa se magari ti chiediamo o diciamo cose che ritterrai ovvie ma puoi facilmente immaginare che nel dare supporto a distanza dobbiamo prima partire da domande e suggerimenti base...
facci sapere.
Si, ho provato a resettare la camera nel menu riportandola al "day one" dove chiede la lingua e la data, ho perso tutti i settaggi ma poco male, purtroppo senza risultati... Ho inviato mail all'assistenza, vediamo se mi rispondono e cosa mi dicono di fare.
Speravo ci fosse un sistema per resettara o riportare la camera alla situazione pre tentativo di installazione dell'aggiornamento, una sorta di reset hardware ma non ho trovato alcun metodo in rete.
Fortunatamente la camera funziona perfettamente con il firmware 2.1 ancora installato e al momento non ho particolari urgenze ad avere l'eye-track per gli animali (fotografo paesaggi prevalentemente) ma mi chiedo se uscisse un firmware 4.0 con ulteriori migliorie sarà in grado la mia camera di installarlo?
Ciao e grazie per la risposta. Si cavo originale Sony, quello con la USB type-C 3.1 e il software era quello giusto: infatti ero arrivato al 100% dell'installazione, mancava solo la verifica e a quel punto il programma si è bloccato e non rispondeva più e sono stato costretto a forzare la sua chiusura e a spegnere la camera che fortunatamente funziona con la versione 2.1 (vedi msg sopra).
Ciao plastictree
hai modo fi fare una prova utilizzando un altro PC?
come già detto da Maurizio.pac in questo post lui ha risolto semplicemente utilizzando un altro computer.
facci sapere se anche tu risolvi in questo modo.
Si, ho già provato con un Macbook Pro con lo stesso risultato...
Prova a spegnere la fotocamera e rimuovere la batteria per 10 minuti.
Reinseriscila e prova ad accenderla...controlla che versione firmware ti da, se ancora non è aggiornata prova a riaggiornarla...se ti da ancora lo stesso errore rpova a sentire l'assistenza se ha consigli per il tuo caso:
https://services.sony.it/supportmvc/it/Contact/Email?cpint=spt-footer_contact
ovviamente se hai voglia tienici informati e facci sapere se risolvi.