annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

A7III - Fallito aggiornamento software

profile.country.IT.title
Maurizio.pac
Membro

A7III - Fallito aggiornamento software

Buongiorno a tutti; come da titolo ho cercato di passare dalla versione 2.10 alla nuova.

Ho seguito la procedura e tutto sembra funzionare rispettando le sequenze preveste.

Purtroppo alla fine di tutto mi dice " impossibile aggiornare il programma".

Ho provato tre volte a ripetere la procedura ma senza risultato.

Alla fine devo togliere la batteria e una volta reinserita dal menu vedo che è installata la versione 2.10.

La macchina sembra funzionare senza impedimenti (ed è già qualcosa di positivo) ma.....??

Qualche suggerimento?

Grazie

7 RISPOSTE 7
profile.country.IT.title
davegrim
Community Team

Ciao Maurizio.pac,

è difficile capire come mai si verifica il problema da te riscontrato. Comunque ti posso suggerire un paio di cose.

Innanzitutto che sistema opertativo utilizzi? Windows o Mac? Con sistemi in ambiente Apple, soprattuttom con le ultime release di Mojave, bisogna fare un piccolo escamotage per lanciare l'update (eventualmente te lo spiego se stai usando un Mac). Altrimenti verifica innanzitutto di aver scaricato il corretto pacchetto update (che non sia quello dell 7RIII):

per Windows:

https://www.sony.it/electronics/support/e-mount-body-ilce-7-series/ilce-7m3/downloads/00015988

per Mac:

https://www.sony.it/electronics/support/e-mount-body-ilce-7-series/ilce-7m3/downloads/00015989

Cerca di seguire alla lettere tutte le corrette istruzioni, prima leggendo ciò che dice il sito al link che ti ho scritto e poi quando lanci l'aggiornamento.

profile.country.IT.title
Maurizio.pac
Membro

Ciao Davegrim, grazie per l'interessamento; brevemente:

1) win 10

2) riverificato esattezza file per A7III

3) l'eseguibile riconosce la macchina e mi dice che è installato SW 2.10 pronto per installare 3.0

4) quando do il comando avanti parte installazione ma dopo circa 30 secondi compare quanto in foto

5) devo quindi ( come indicato in foto) staccasr collegamento e rimuovere batteria perchè altrimenti il led di accesso alla scheda rimane sempre acceso anche spegnendo l'interruttore della fotocamera. Riprovato più vlte sempre stesso risultato 😞

Immagine 01.jpg

profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

Per esperienza è importante fare l'aggiornamento firmware con il cavo USB originale (lo riconosci perchè dovrebbe avere il marchio sony sul cavo).

Come specificato nella pagina del firmware update è garantito il funzionamento solo con il cavo USB originale:

Appunti12.jpg

Stai adoperando il cavetto originale?

profile.country.IT.title
Maurizio.pac
Membro

Grazie a jojo-76, apprezzo il tentativo d'aiuto ma continuare a formalizzarsi sui dettagli (il file esatto e non quello della R7, le caratteristiche dell'harware, il cavo ORIGINALE!!!) è poco costruttivo nel senso che nelle istruzioni d'installazione c'è già scritto tutto e si suppone quindi che chi fa questa operazione esegua alla lettera quello che c'è scritto.

Ho risolto il problema in un altro modo, ho preso macchina e cavo andando da un amico; ha un MAc quindi gli ho fatto scaricare il file per mac e l'aggiornamento è andato in porto al primo colpo.

Ad installazione avvenuta e macchina funzionante, ho notato con sorpresa che avevo preso il cavo usb del mio telefono  anzichè l'ORIGINALE!!!.... a dimostrazione che un usb è un usb!

Certo che Sony per far le cose complicate si impegna veramente tanto :slight_smile:

profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

Ciao Maurizio.pac

la buona notizia è che sei riuscito a fare la'ggiornamento.

Per quanto riguarda il focalizzarsi sui dettagli, non hai idea di quanta gente si perda proprio sui dettagli!

è quindi normale che nel tentativo di dare supporto si parta proprio da questi (che spesso altri trascurano).

Siamo contenti che tu sia comunque riuscito ad aggiornare, resta il dubbio del perchè sul tuo windows non ci sia riuscito (ma i motivi come potrai immaginare possono essere molteplici).

Il fatto del cavo USB (credimi è stato sperimentato che un USB non è un USB, ed è il motivo percui c'è quella postilla).

spesso soprattuto con sistemi windows il cavo USB fa la differenza.

Detto questo non ti tedio oltre... ci dispiace che l'aggiornamento non sia andato in porto al primo tentativo ma credo sia positivo che tu sia riuscito comunque a farlo.

profile.country.IT.title
Maurizio.pac
Membro

Grazie jojo-76, trovare chi si interessa anche a problemi risolti è sempre un piacere.

Detto ciò volevo solamente fare una riflessione...

In molti, da quanto si legge in giro, hanno problemi ad operare in ambiente Mac.

Io ho avuto problemi in Window e come tu hai (giustamente) fatto notare ciò a causa di molteplici cause imprecisate e imprecisabili 😞

Se poi aggiungiamo il fatto che anche i cavi ci mettono del loro a complicare la vita degli utenti sorge spontanea una domanda:

perchè non fare come altri brand un file autoinstallante? Lo scarichi dalla rete lo copi su una scheda vuota inserisci la scheda accendi la macchina e il file esegue l'aggiornamento.

Certo devi essere sicuro che la batteria sia carica al 100% :slight_smile: ma questa sarebbe l'unica avvertenza "particolare" per una corretta installazione.

profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

Grazie del feedback Maurizio.pac

purtroppo credimi che anche con i file autoinstallanti c'è chi non riesce ad aggiornare (guarda la sezione TV ;).

Detto questo comunque ogni suggerimento è sempre ben accetto!

Ora goditi il nuovo firmware, da quello che ho letto i miglioramenti sono notevoli e spero che ti renderà sempre più soddisfatto del tuo acquisto.