annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Scheda SD improvvisamente invisibile?

RISOLTO
profile.country.it_IT.title
renato139
Visitatore

Scheda SD improvvisamente invisibile?

Sony eBook PRS-650

Dopo qualche mese di regolare utilizzo, improvvisamente il mio PC (con Windows XP) non vede più la scheda SD (Sony 8 Gb).

Il PC legge correttamente la memoria principale, ma non la scheda aggiunta, e, ovviamente, anche Reader Library e Calibre si comportano allo stesso modo.

Apparentemente non è mutato nulla: stesso PC, stessa porta USB (diretta), stessa scheda... Insomma, nessuna differenza dalla sera prima, quando tutto funzionava. E allora?

A qualcuno è capitata la stessa cosa? Che cosa si può fare?

Saluti e grazie, Renato

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Essendo un Ghost saranno stati presenti anche al momento della sua creazione, potremmo pensare che fossero necessari se installati al momento della prima connessione.

Ho installato Reader Library ma non mi ha creato nessun archivio rimovibile, è chiaro che dovrei collegare un eBook.

In ogni caso mi fa piacere che tu abbia risolto, in un modo o nell'altro.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

9 RISPOSTE 9
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Prova ad estrarre ed a inserire nuovamente la scheda di memoria, è solo un tentativo.

profile.country.it_IT.title
renato139
Visitatore

Ho già provato a estrarre e rimettere la scheda. Ho anche provato a resettare l'eReader, senza ottenere nulla.

Ora ho notato una cosa strana: il PC non lvede la SD, ma il notebook sì!

Ho pensato allora a un difetto del PC, ma con le altre periferiche la porta USB funziona regolarmente (e anche con il Sony non ha problemi a leggere la memoria principale), inoltre la stessa porta legge tranquillamente pure la SD del mio vecchio BeBook.

Io comincio a credere che sia un problema di driver, ma dove trovarne uno?

Grazie a chi mi può dare qualche idea.

Renato

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Probabile il problema Driver, li dovresti trovare sul sito del produttore del tuo computer, ma è possibile che tu li abbia già nel PC.

Se hai dimestichezza con Gestione dispositivi di Windows, puoi provare a disinstallare il dispositivo USB ed a installarlo nuovamente seguendo la procedura del Sistema Operativo, è probabile che i Driver li trovi da solo.

profile.country.it_IT.title
renato139
Visitatore

Ti ringrazio per i suggerimenti. Ho già fatto diverse prove e non so più che pensare.

- ho disinstallato il driver e l'ho reinstallato: niente

- ho cambiato la scheda e ho messo quella che avevo sul BeBook: niente

invece:

Ho messo nel BeBook la scheda Sony: la vede

Il portatile vede regolarmente il Sony e la sua scheda

Perciò:

- non è un problema di scheda (nel BeBook il PC la vede)

- non un problema di cavo (il portatile la vede)

- non un problema di driver (l'ho reinstallato e comunque vede la memoria principale)

- non un problema del PC né dell'eBook (il PC vede regolare il BeBook e l'il Sony viene visto regolarmente dal notebook)

E allora?:smileycry:

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Puoi comunque provare con un Ripristino configurazione di sistema, non è una soluzione al problema, ma un tentativo per fare in modo che il problema non ci sia mai stato. Viaggiamo nel tempo, prova scegliendo un punto di ripristino appena antecedente al fatto, le "cose" potrebbero cambiare.

Ma prima prova a pulire delicatamente l’area dei terminali della scheda di memoria con un panno morbido.

Sarà la prima cosa che hai fatto ma, hai formattato la scheda nel Reader? (dopo essere riuscito a salvare i dati).

profile.country.it_IT.title
renato139
Visitatore

Ho riformattato la scheda, pulita per bene... :angry: nisba...

Ho provato il ripristino del sistema, ma, come sempre, windows non mi ripristina niente. Lo farò più radicalmente con il Ghost, anche se è un'operazione che non mi piace tanto.

In ogni caso, anche se il ripristino funzionasse, ancora non saprei perché è successo e se mi potesse capitare un'altra volta. Per l'immediato uso il portatile, poi vedrò.

Comunque mi premeva comunicare che questa cosa succede, così che se dovesse capitare ad altri non si sentiranno soli con il problema.

Grazie a Marino per l'interessamento e l'aiuto.

Renato.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Prova con il software per recupero dati che trovi qui:

http://support.sony-europe.com/rme/downloads/downloads.aspx?site=odw_it_IT&f=MS_Rescue

Se "vede" la scheda.

profile.country.it_IT.title
renato139
Visitatore

Ottima segnalazione - Grazie Mille :slight_smile:

Nel frattempo ho ripristinato il PC con Norton Ghost e adesso vede la scheda con i suoi file, ma...

(questa è buffa) adesso vede ben quattro archivi rimovibili :anguished: !!

Ci sono i soliti due, Reader e Setting più uno che se tenti di aprirlo ti dice di inserire un disco e un altro che contiene una cartella Sony con tutti i libri.

Comunque Read library vede tutto regolarmente.

Adesso provo il programmino che mi hai segnalato.

Grazie, Renato

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Essendo un Ghost saranno stati presenti anche al momento della sua creazione, potremmo pensare che fossero necessari se installati al momento della prima connessione.

Ho installato Reader Library ma non mi ha creato nessun archivio rimovibile, è chiaro che dovrei collegare un eBook.

In ogni caso mi fa piacere che tu abbia risolto, in un modo o nell'altro.