Condividi la tua esperienza!
Ad aprile 2013 ho voluto acquistare, tramite un piano tariffario con Wind, il nuovo gioiello telefonico della Sony Xperia Z. Il nuovo modello di smartphone, top di gamma della casa del sol levante, viene venduto ed ha un numero di funzionalità e specificazioni le quali sono parte integrante dell'apparecchio e sono comprese nella garanzia.
Una di tali funzionalità come da manuale e marketing Sony è la resistenza all'acqua come da specifica IP 67.
Recatomi al mare, il giorno 5 luglio scorso, visto che l'apparecchio si era sporcato con un po' di sabbia, e sicuro delle caratteristiche di resistenza all'acqua dello smartphone, ho voluto sottoporre ad un breve risciacquo sotto l'acqua dolce il telefono. Dopo averlo asciugato con un panno morbido ed asciutto ho riposto il telefono funzionante sul comodino della camera. Dopo pochi minuti ho notato alcune striature luminose attraversare obliquamente l'apparecchio mentre il display non rispondeva più al tocco. Il telefono era lì, acceso ed immobile sulla schermata principale senza che io potessi interagire in alcun modo. Poiché mi ritengo persona scrupolosa al punto di leggere completamente il libretto d'uso e manutenzione degli elettrodomestici che acquisto e, certo di aver scrupolosamente verificato la chiusura degli sportellini prima di procedere con il risciacquo, il fenomeno mi sconcertò. Rientrato a casa, oltre alle scrupolose verifiche effettuate controllando il sito Sony, il manuale d'istruzione e tutta la campagna marketing presente su youtube (segnalo che vi è addirittura un video non ufficiale in cui si vede il telefono immerso in una pentola contenente brodo bollente per 15 minuti e riemergere perfettamente funzionante), il giorno 15 luglio 2013 alle ore 15,05 ho voluto ulteriormente approfondire e verificare le corrette modalità d'uso dell'apparecchio con lo scopo di approfondire ed assicurarmi che il malfunzionamento del mio apparecchio non derivi da cause a me imputabili, ho chiamato il servizio di assistenza alla vendita di Sony Italia (06.48895206) e, nel corso della telefonata alle 15 e 05 minuti, è stato detto dalla operatrice che, fra le altre caratteristiche, vi è la resistenza all'acqua dolce, una funzione attiva sempre che i tappi delle porte USB, cuffie, scheda SIM e scheda SD siano ben chiusi.
Non vi è motivo di ritenere che io non abbia esattamente eseguito tali istruzioni e confermando, invece, di averle eseguite minuziosamente e dettagliatamente in quanto possiedo altri telefoni come HTC HD2 e EVO 3D che mantengo in perfette condizioni attenendomi scrupolosamente al manuale d'uso e manutenzione.
Al ritiro dell'apparecchio presso il centro di assistenza di Treviso mi è stato comunicato che il telefono non è riparabile poiché ossidato; tuttavia l'Xperia Z funziona perfettamente nella parte elettronica, a conferma che il liquido non ha danneggiato le parti elettroniche, ma rimangono inutilizzabili i pulsanti fisici posti a lato come l'altoparlante laterale.
Ad una più attenta osservazione, sfuggita al momento dell'acquisto ed evidentemente anche al servizio riparazioni, si riscontra un rialzamento del vetro retrostante l'apparecchio in prossimità del connettore delle cuffie. Ciò conferma, ancora una volta, che l'ingresso dell'acqua non è stato determinato da una mia noncuranza di utilizzo come affermato dalla Sony nella mail del 9 luglio scorso, bensì ad un evidente difetto di assemblaggio. Rispedisco dunque l'apparecchio al venditore Wind Telecomunicazioni s.p.a. comunicando che non solo non salderò le future rate del contratto a me intestato ma pretendo di ricevere il rimborso di quelle già pagate per aver acquistato un telefono difettoso fin dall'origine. La difettosità non è emersa prima di oggi solo ed esclusivamente per il fatto che non sono state testate tutte le caratteristiche fin dall'inizio. Pretendo inoltre di ricevere un apparecchio nuovo perfettamente funzionante.
Visti gli oltre 6 milioni e mezzo di Xperia Z venduti in tutto il mondo è verosimile prevedere una pur bassa percentuale di apparecchi difettosi riconoscendo che il mio apparecchio (IMEI 35576205550711) e non più in mio possesso, possa rientrare in questa casistica. Credo che corrisponda alla serietà di una società leader mondiale dell'elettronica come è Sony compreso il servizio di assistenza clienti riscontrare la mia esperienza come rientrante nell'evenienza citata.
Cordiali saluti.
Oppure potrai immergerlo, con i dovuti accorgimenti, ed entrare a fare parte di tutte quelle persone che hanno utilizzato Xperia Z/Z1/Z2 in acqua senza che accadesse nulla, se non vuoi rischiare lo comprendo, in caso contrario potresti testarne il comportamento in una bacinella.
Come utilizzarlo è una tua decisione.
il mio z1 l'ho immerso per 1 minuto e si e' rotto e mi accusano di aver spaccato il monitor e di non aver chiuso gli sportelli...non mi fido delle prove che hanno fatto....lo avevo immerso altre volte e mai un problema....adesso se siete una compagnia seria mi date i riferimenti per fare vertenza....io non posso aver buttato 500€ all'aria e sentirmi dire che ho sbagliato io quando mai successo un problema con tanti telefoni posseduti sinora!
ciao a tutti,
vorrei condividere la mia esperienza con Xperia Z & acqua...ho personalmente immerso più volte xperia Z in acqua senza alcun problema, l'accorgimento importante che ho sempre adottato è stato quello di verificare la perfetta chiusura degli sportelli , ma soprattutto ho sempre controllato che le guarnizioni in gomma (sotto gli sportelli) fossero prefette .
la mia risposta (purtroppo ...) non può aiutare chi ha già avuto problemi (o guasti :smileyrolleyes:) ma può servire a chi vorra provare in futuro..........
ciao
paolo.ramadoro ha scritto:
Sono molto felice che tu abbia avuto un'esperienza positiva e sono convinto
che anche per molti altri utenti sia così. Quello che purtroppo dovete
sapere è che se, nonostante i vostri scrupolosi controlli il telefonino
dovesse rompersi a causa di infiltrazioni d'acqua la Sony non vi verrà in
contro e voi avrete buttato i vostri soldi. Purtroppo noi utenti non
possiamo avere la certezza che il nostro telefono sia impermeabile,
possiamo controllare gli sportellini, le guarnizioni ecc. ma non avremo mai
la sicurezza al 100% che in quel determinato momento l'apparecchio sia
ancora impermeabile e nel caso avessimo problemi la Sony se ne frega e noi
ci troviamo con un apparecchio pagato un sacco di soldi che sarà da
buttare. Puoi immergere il telefono 1.000 volte, ma purtroppo ne basta una
per buttare tutto.
Sono convinto che questo atteggiamento della Sony nei confronti dei suoi
clienti sia assolutamente controproducente non facendo altro che spingerci
ad acquistare da altre aziende. Ad esempio, nel mio caso dopo la brutta
esperienza con il mio z1 quando ho deciso di acquistare un tablet ho
preferito Apple. Comprare un apparecchio che viene pubblicizzato per
impermeabile che però se ha infiltrazioni è da buttare equivale a comprare
un apparecchio non impermeabile!!! Mi auguro comunque che a te vada sempre
bene. Tanti auguri.
Ciao, scusami ma quando dici ''quando ho deciso di acquistare un tablet ho
preferito Apple'' non mi sembra che allora il problema sia l'impermeabilità, dato che i prodotti Apple non sono impermeabili, ma altro.
Ciao...ho letto il tuo problema e ti posso dire che io ne ho avuto uno simile però con lo Z2...ora sono 15 giorni che è in assistenza e non so ancora nulla...
VISITA QUESTA PAGINA, TROVI LA DISCUSSIONE SULL'ARGOMENTO E QUEL CHE MI è SUCCESSO.
https://community.sony.it/t5/smartphone-xperia/problemi-di-impermeabilita-xperia-z2/td-p/1750877