annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Xperia Z entra acqua anche con sportelli chiusi!

Xperia Z entra acqua anche con sportelli chiusi!

Ad aprile 2013 ho voluto acquistare, tramite un piano tariffario con Wind, il nuovo gioiello telefonico della Sony Xperia Z. Il nuovo modello di smartphone, top di gamma della casa del sol levante, viene venduto ed ha un numero di funzionalità e specificazioni le quali sono parte integrante dell'apparecchio e sono comprese nella garanzia.

Una di tali funzionalità come da manuale e marketing Sony è la resistenza all'acqua come da specifica IP 67.

Recatomi al mare, il giorno 5 luglio scorso, visto che l'apparecchio si era sporcato con un po' di sabbia, e sicuro delle caratteristiche di resistenza all'acqua dello smartphone, ho voluto sottoporre ad un breve risciacquo sotto l'acqua dolce il telefono. Dopo averlo asciugato con un panno morbido ed asciutto ho riposto il telefono funzionante sul comodino della camera. Dopo pochi minuti ho notato alcune striature luminose attraversare obliquamente l'apparecchio mentre il display non rispondeva più al tocco. Il telefono era lì, acceso ed immobile sulla schermata principale senza che io potessi interagire in alcun modo. Poiché mi ritengo persona scrupolosa al punto di leggere completamente il libretto d'uso e manutenzione degli elettrodomestici che acquisto e, certo di aver scrupolosamente verificato la chiusura degli sportellini prima di procedere con il risciacquo, il fenomeno mi sconcertò. Rientrato a casa, oltre alle scrupolose verifiche effettuate controllando il sito Sony, il manuale d'istruzione e tutta la campagna marketing presente su youtube (segnalo che vi è addirittura un video non ufficiale in cui si vede il telefono immerso in una pentola contenente brodo bollente per 15 minuti e riemergere perfettamente funzionante), il giorno 15 luglio 2013 alle ore 15,05 ho voluto ulteriormente approfondire e verificare le corrette modalità d'uso dell'apparecchio con lo scopo di approfondire ed assicurarmi che il malfunzionamento del mio apparecchio non derivi da cause a me imputabili, ho chiamato il servizio di assistenza alla vendita di Sony Italia (06.48895206) e, nel corso della telefonata alle 15 e 05 minuti, è stato detto dalla operatrice che, fra le altre caratteristiche, vi è la resistenza all'acqua dolce, una funzione attiva sempre che i tappi delle porte USB, cuffie, scheda SIM e scheda SD siano ben chiusi.

Non vi è motivo di ritenere che io non abbia esattamente eseguito tali istruzioni e confermando, invece, di averle eseguite minuziosamente e dettagliatamente in quanto possiedo altri telefoni come HTC HD2 e EVO 3D che mantengo in perfette condizioni attenendomi scrupolosamente al manuale d'uso e manutenzione.

Al ritiro dell'apparecchio presso il centro di assistenza di Treviso mi è stato comunicato che il telefono non è riparabile poiché ossidato; tuttavia l'Xperia Z funziona perfettamente nella parte elettronica, a conferma che il liquido non ha danneggiato le parti elettroniche, ma rimangono inutilizzabili i pulsanti fisici posti a lato come l'altoparlante laterale.

Ad una più attenta osservazione, sfuggita al momento dell'acquisto ed evidentemente anche al servizio riparazioni, si riscontra un rialzamento del vetro retrostante l'apparecchio in prossimità del connettore delle cuffie. Ciò conferma, ancora una volta, che l'ingresso dell'acqua non è stato determinato da una mia noncuranza di utilizzo come affermato dalla Sony nella mail del 9 luglio scorso, bensì ad un evidente difetto di assemblaggio. Rispedisco dunque l'apparecchio al venditore Wind Telecomunicazioni s.p.a. comunicando che non solo non salderò le future rate del contratto a me intestato ma pretendo di ricevere il rimborso di quelle già pagate per aver acquistato un telefono difettoso fin dall'origine. La difettosità non è emersa prima di oggi solo ed esclusivamente per il fatto che non sono state testate tutte le caratteristiche fin dall'inizio. Pretendo inoltre di ricevere un apparecchio nuovo perfettamente funzionante.

Visti gli oltre 6 milioni e mezzo di Xperia Z venduti in tutto il mondo è verosimile prevedere una pur bassa percentuale di apparecchi difettosi riconoscendo che il mio apparecchio (IMEI 35576205550711) e non più in mio possesso, possa rientrare in questa casistica. Credo che corrisponda alla serietà di una società leader mondiale dell'elettronica come è Sony compreso il servizio di assistenza clienti riscontrare la mia esperienza come rientrante nell'evenienza citata.

Cordiali saluti.

29 RISPOSTE 29
PakoZ2
Esploratore

Se vedi, nel thread che ho aperto, ho allegato una recensione presa dal sito gli stockisti dove ho comprato il telefono, di una ragazza che ha avuto il mio stesso problema, proprio uguale, e dice che Sony gli ha PRONTAMENTE sostituito il cellulare (cioè lo Z2) senza fare storie.
Spero che anche io venga trattato in questo modo perché non sopporterei altra risposta visto che per quel telefono, 10 giorni di vita, ci ho speso un bel pò di soldi. Mi dispiace vermanete tanto per te perché so come ci si sente...per ora sono passati già 15 giorni ma non ho avuto nessuna risposta a riguarda...non saprei proprio cosa pensare sinceramente.
paolo.ramadoro
Esploratore

Incrocio le dita per te e mi auguro che questi nostri messaggi vengano
letti da qualche responsabile della Sony che si renda conto il loro unico e
grande patrimonio sono dei clienti soddisfatti e che non è giusto scaricare
su di loro delle colpe che sanno benissimo non gli appartengono. Tienici
aggiornati.
PakoZ2
Esploratore

Ti ringrazio per le risposte. Non appena mi faranno sapere qualcosa ti aggiornerò sicuramente. Speriamo bene.

Diegozric
Esploratore

Ciao di nuovo a tutti...mi accodo all'utente che parlava dei manager sony che leggendo queste nostre lamentele potrebbero fare qualcosa...beh credo che non ci filino proprio....dato che siamo in tanti,scontenti e anche presi in giro...accusati di noncuranze di utilizzo che non ci appartengono.

Come detto...a me il telefono non e' mai caduto....l'ho sempre tenuto in ben 2 custodie(una a libretto inserita in un fodero di pelle con rivestimento interno in microfibra)....mi si e' rotto pian piano dopo che ero entrato in acqua con tutte le accortezze...asciugandolo e ispezionandolo appena uscito...dopo solo un minuto di riprese e a pelo d'acqua.

Dopo 10 giorni di assistenza mi rispediscono il telefono giudicandolo irreparabile....causa?

Una mia negligenza nell'utilizzo nel senso che avrei rotto io lo schermo(lo schermo e' morto pian piano dopo che l'acqua ne ha invaso i circuiti) e che l'acqua che ha ossidato tutto e' entrata perche' lo sportellino e' danneggiato.

SONO PERSONE ISTRUITE PER BENE.....SANNO COME RIGIRARSI LA FRITTATA.....

Non hanno detto che non ho chiuso lo sportello...hanno detto che l'ho rovinato!!!

Lo sportello e' perfetto e se permettete...dopo 7 mesi e 200 volte che lo avro' aperto per caricarlo(come tutti penso) se una cosa si rovina....NON E' CERTO COLPA MIA...O FORSE SI PERCHE' HO COMPRATO UN SONY!!

Allora proporrei a tutti quelli che non hanno avuto una bella esperienza in merito di adoperarci insieme e fare qualcosa....io vorrei giustizia....sono tanti soldi spesi e sono molto arrabbiato.

 

Non starei a ripetermi per la centesima volta(non solo qui) se fossi stato in torto...come credo tutti voi.

 

Ho scritto all'adiconsum...appena so qualcosa vi faccio sapere

 

A proposito...il mio e' uno Z1

PakoZ2
Esploratore

Beh dopo anche il tuo caso andato male ho perso ancor più la speranza che me lo aggiustino in garanzia...per ora posso dirti solamente che sto aspettando ancora e son passati precisamente 17 giorni. Appena mi sarà possibile ti aggiornerò sulla vicenda anche se so già come andrà a finire.
paolo.ramadoro
Esploratore

Condivido pienamente tutto quello che hai scritto e che purtroppo è
accaduto anche a me. Fammi sapere.
PakoZ2
Esploratore

Finalmente ho saputo giusto qualcosina riguardo al mio Z2...
Secondo voi cosa significa questa "bolla"??? Non riesco a capire se è stato riparato, se ancora no...se in garanzia oppure no...mi sapreste aiutare???Immagine.png

paolo.ramadoro
Esploratore

Nel tuo caso non so cosa significa ma posso dirti quello che è successo a
me. Mi hanno rimandato il telefono dicendomi che è da buttare!!!
Diegozric
Esploratore

stessa cosa a me


Inviato da smartphone Samsung Galaxy.
PakoZ2
Esploratore

Ho appena chiamato all'assistenza Sony, perchè sono precisamente 24 giorni che ho il telefono da loro (Xperia Z2), sinceramente mi stavo scocciando, e mi hanno detto che mi è stato sostituito e che domani si apprestano a rispedirlo ed entro lunedì-martedì potrò riaverlo. 

 

Beh...è come testimoniavo qui nei forum, il telefono era difettoso già dalla fabbricazione ed ero sicurissimo di aver chiuso ermeticamente tutti gli sportellini. 
Anche se sono contento della sostituzione sinceramente 1 mese di assistenza, per un marchio del genere, mi sembra troppo esagerato. 

Tag (1)