Condividi la tua esperienza!
Ad aprile 2013 ho voluto acquistare, tramite un piano tariffario con Wind, il nuovo gioiello telefonico della Sony Xperia Z. Il nuovo modello di smartphone, top di gamma della casa del sol levante, viene venduto ed ha un numero di funzionalità e specificazioni le quali sono parte integrante dell'apparecchio e sono comprese nella garanzia.
Una di tali funzionalità come da manuale e marketing Sony è la resistenza all'acqua come da specifica IP 67.
Recatomi al mare, il giorno 5 luglio scorso, visto che l'apparecchio si era sporcato con un po' di sabbia, e sicuro delle caratteristiche di resistenza all'acqua dello smartphone, ho voluto sottoporre ad un breve risciacquo sotto l'acqua dolce il telefono. Dopo averlo asciugato con un panno morbido ed asciutto ho riposto il telefono funzionante sul comodino della camera. Dopo pochi minuti ho notato alcune striature luminose attraversare obliquamente l'apparecchio mentre il display non rispondeva più al tocco. Il telefono era lì, acceso ed immobile sulla schermata principale senza che io potessi interagire in alcun modo. Poiché mi ritengo persona scrupolosa al punto di leggere completamente il libretto d'uso e manutenzione degli elettrodomestici che acquisto e, certo di aver scrupolosamente verificato la chiusura degli sportellini prima di procedere con il risciacquo, il fenomeno mi sconcertò. Rientrato a casa, oltre alle scrupolose verifiche effettuate controllando il sito Sony, il manuale d'istruzione e tutta la campagna marketing presente su youtube (segnalo che vi è addirittura un video non ufficiale in cui si vede il telefono immerso in una pentola contenente brodo bollente per 15 minuti e riemergere perfettamente funzionante), il giorno 15 luglio 2013 alle ore 15,05 ho voluto ulteriormente approfondire e verificare le corrette modalità d'uso dell'apparecchio con lo scopo di approfondire ed assicurarmi che il malfunzionamento del mio apparecchio non derivi da cause a me imputabili, ho chiamato il servizio di assistenza alla vendita di Sony Italia (06.48895206) e, nel corso della telefonata alle 15 e 05 minuti, è stato detto dalla operatrice che, fra le altre caratteristiche, vi è la resistenza all'acqua dolce, una funzione attiva sempre che i tappi delle porte USB, cuffie, scheda SIM e scheda SD siano ben chiusi.
Non vi è motivo di ritenere che io non abbia esattamente eseguito tali istruzioni e confermando, invece, di averle eseguite minuziosamente e dettagliatamente in quanto possiedo altri telefoni come HTC HD2 e EVO 3D che mantengo in perfette condizioni attenendomi scrupolosamente al manuale d'uso e manutenzione.
Al ritiro dell'apparecchio presso il centro di assistenza di Treviso mi è stato comunicato che il telefono non è riparabile poiché ossidato; tuttavia l'Xperia Z funziona perfettamente nella parte elettronica, a conferma che il liquido non ha danneggiato le parti elettroniche, ma rimangono inutilizzabili i pulsanti fisici posti a lato come l'altoparlante laterale.
Ad una più attenta osservazione, sfuggita al momento dell'acquisto ed evidentemente anche al servizio riparazioni, si riscontra un rialzamento del vetro retrostante l'apparecchio in prossimità del connettore delle cuffie. Ciò conferma, ancora una volta, che l'ingresso dell'acqua non è stato determinato da una mia noncuranza di utilizzo come affermato dalla Sony nella mail del 9 luglio scorso, bensì ad un evidente difetto di assemblaggio. Rispedisco dunque l'apparecchio al venditore Wind Telecomunicazioni s.p.a. comunicando che non solo non salderò le future rate del contratto a me intestato ma pretendo di ricevere il rimborso di quelle già pagate per aver acquistato un telefono difettoso fin dall'origine. La difettosità non è emersa prima di oggi solo ed esclusivamente per il fatto che non sono state testate tutte le caratteristiche fin dall'inizio. Pretendo inoltre di ricevere un apparecchio nuovo perfettamente funzionante.
Visti gli oltre 6 milioni e mezzo di Xperia Z venduti in tutto il mondo è verosimile prevedere una pur bassa percentuale di apparecchi difettosi riconoscendo che il mio apparecchio (IMEI 35576205550711) e non più in mio possesso, possa rientrare in questa casistica. Credo che corrisponda alla serietà di una società leader mondiale dell'elettronica come è Sony compreso il servizio di assistenza clienti riscontrare la mia esperienza come rientrante nell'evenienza citata.
Cordiali saluti.
Confermo che più volte sono stato diffidato a saldare l'intero costo dell'apparecchio (cosa che ho fatto) da parte dell'ufficio legale della WIND nonostante non abbiano voluto approfondire la ricerca del guasto dopo il primo esame centro di assistenza. Avevo documentato fotograficamente un rialzamento del vetro di protezione sul retro dell'apparecchio pre esistente all'episodio, dove, con molta probabilità è entrata l'acqua. Ho avuto un trattamento prepotente e vessatorio che dimostra la scarsa attenzione al cliente. Tutt'altra pasta sono quelli di Apple che, per qualsiasi difetto, ti cambiano il terminale senza fiatare. Non potrò più acquistare un apparecchio Sony perchè il rischio di di buttare i soldi è troppo alto. Non parliamo della latitanza sull'astistenza al cliente della WIND dalla quale, possedendo un contratto businnes con tre numeri gestiti, mi attendevo un trattamento migliore. Passato a TRE.
Purtroppo devo confermare che la SONY è un'azienda che fà veramente SCHIFO e che lo Z1 NON E' IMPERMEABILE. Ho 42 anni e non mi è mai capitato di rompere o avere di problemi con un telefono cellulare, tanto meno problemi di infiltrazione d'acqua. L'unica volta che mi è accaduto è quando ho comprato un telefono IMPERMEABILE. Assolutamente RIDICOLO!!!!!!!!!!!!!
Onestamente pensavo che la Sony fosse un'azienda più seria con una maggiore attenzione al cliente. Invece mi hanno preso in giro!!! Pubblicizzano un telefono come IMPERMEABILE, fanno vedere che si possono fare delle fantastiche foto in piscina e poi, cosa assurda, il telefono si guasta perchè è entrata dell'acqua e la colpa di chi è?? MIA!! perchè non ho chiuso gli sportellini.
Ci trattano da stupidi, non sono in grado di fornirci giustificazioni plausibili del difetto del prodotto, ci dicono che fanno dei test di impermeabilità e ci inviano delle immagini fatte al computer, che saprebbe riprodurre anche mai figlia che ha 14 anni, a testimoniaza delle loro affermazioni, ma in realtà sanno benissimo che basta una sciocchezza nell'assemblaggio che il telefono non è più impermeabile.
NON CI SONO PAROLE!!
Volevo comprare il tablet Z ma dopo quanto mi è accaduto ho preferito l' Ipad Air, con Apple non c'è paragone!!!
Per il futuro? Non comprerò mai più un apparecchio Sony e soprattutto farò il massimo della pubblicità negativa che sia possibile fare, perchè è incredibile ingannare un conumatore spingendolo all'acquisto di un prodotto perchè impermeabile per poi ritrovarsi con un apparecchio da buttare perchè vi è entrata dell'acqua!!
Se qualcuno volesse intraprendere un'azione legale contro la Sony mi contatti pure!!! sono assolutamente d'accordo.
Cordiali saluti.
Stupido è chi lo stupido fa
Utilizzo del dispositivo in condizioni di umidità e di polvere
Per assicurare la resistenza all'acqua del dispositivo, tutti i coperchi, inclusi i coperchi del jack degli auricolari, della porta USB micro e della scheda SIM micro e degli slot della memory card, devono essere chiusi perfettamente. |
Lo smartphone è resistente all'acqua e alla polvere in conformità con le valutazioni IP IP5X, IPX5 e IPX7, come spiegati nei dettagli di seguito. Per visualizzare i risultati del test IP per il dispositivo, accedere a http://www.sonymobile.com/global-en/legal/testresults/ e fare clic sul relativo nome del dispositivo.
Queste specifiche valutazioni IP indicano che il dispositivo è resistente alla polvere ed è protetto da flusso di acqua a bassa pressione e dagli effetti dell'immersione di 30 minuti in acqua fredda (non salata) fino a 1 metro di profondità.
È quindi possibile utilizzare il dispositivo:
Nonostante il dispositivo sia resistente a polvere e acqua, è opportuno evitare la superflua esposizione ad ambienti estremamente polverosi, sabbiosi o fangosi o ambienti umidi con temperature estremamente alte o basse. La resistenza all'acqua della porta micro USB e del jack auricolare non è garantita in tutti gli ambienti o in tutte le condizioni.
Non sommergere il dispositivo in acqua salata né far avvenire il contatto della porta micro USB o del jack auricolare con acqua salata. Ad esempio, se ci si trova sulla spiaggia, ricordarsi di tenere il dispositivo lontano dall'acqua del mare. Inoltre, non esporre mai il dispositivo ad agenti chimici liquidi. Ad esempio, se si stanno lavando i piatti a mano usando un detergente liquido, evitare il contatto del dispositivo con il detergente.
La normale usura e l'utilizzo non appropriato assieme al danneggiamento del telefono possono ridurre l'abilità di resistere alla polvere e all'umidità. Dopo l'utilizzo del dispositivo in acqua, asciugare le aree attorno a tutti i coperchi, incluso il coperchio della porta micro USB e del jack auricolare.
Se il microfono o l'altoparlante si bagnano, asciugarli e aspettare tre ore prima di riutilizzarli. Tuttavia, è possibile utilizzare altre funzionalità del dispositivo che non prevedano l'utilizzo del microfono o dell'altoparlante.
Tutti gli accessori compatibili inclusi batterie, caricatori, dispositivi vivavoce e cavi micro USB non sono resistenti alla polvere e all'acqua.
La garanzia non copre danni o difetti causati da abuso o utilizzo improprio del dispositivo (incluso l'utilizzo in ambienti in cui le relative limitazioni delle valutazioni IP sono superate). Per ulteriori domande sull'utilizzo dei prodotti, contattare il Supporto clienti per ottenere assistenza. Inoltre, per informazioni sulla garanzia, fare riferimento a Importanti informazioni a cui è facilmente avere accesso tramite la Guida alla configurazione del dispositivo.
Scherzi! è una battuta del film Forrest Gump, hai scritto "Ci trattano da stupidi", comunque no, non lavoro per Sony.
Ad ogni modo, dal tuo primo post non si capiva che non avessi mai immerso lo smartphone, anzi.
Xperia Z è impermeabile infatti... a condizione che tutte le porte e le cover siano saldamente chiuse, il telefono o tablet è (i) protetto contro getti d’acqua a bassa pressione da tutte le angolazioni possibili in conformità allo standard IP55; e/o (ii) può rimanere immerso in acqua dolce per un massimo di 30 minuti a 1,5 metri di profondità in conformità allo standard IP57
http://www.sonymobile.com/it/legal/testresults/durability/
Naturalmente, aggiungerei, possibili difetti strutturali esclusi (giusto per evitare polemiche).