annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Segnalazione pessima assistenza

RISOLTO
profile.country.it_IT.title
Baurus
Visitatore

Segnalazione pessima assistenza

Buongiorno a tutti,

sfortunatamente anche io mi ritrovo qui a dover segnalare la pessima assistenza per i sony vaio e per la mancata possibilità di sfruttare la garanzia del prodotto, sarò a breve più chiaro. Come detto questo topic non prevede domande o altro, è solo una segnalazione per altri utenti e per poter rendere noto il disagio in cui sono incappato.

Circa 4 mesi fa mi reco in un centro Euronics dove acquisto un sony vaio portatile da 750 euro. Ho optato subito per questo marchio essendo un cliente fedele da diversi anni (dispongo di 1 portatile vaio, un fisso touch vaio, 1 sony walkman, 1 lettore mp3 ultima generazione touch sony , ps3 ecc.) e non avendo mai avuto nessun problema di sorta. Precedentemente avevo avuto un portatile hp che mi creò diversi problemi e l'assistenza si mostrò molto lenta (2 mesi), ma pensandoci ora fu oro rispetto ad adesso.

Tornando a noi, il notebook mostra subito alcuni leggeri problemi (il tasto 5 della tastiera poco funzionante e lo schermo che molto raramente ballava per un paio di secondi) che comunque non disturbarono l'utilizzo del prodotto e paiono risolversi "da soli" nell'arco di qualche giorno.

Arriviamo alla scorsa settimana, come ogni mattina accendo il pc e trovo due righe nere di pixel bruciati sullo schermo, così dal nulla. Dubbioso riavvio il pc e nell'arco di 30 secondi si creano altre linee nere e subito dopo lo schermo mi abbandona.. Capito subito che il pc era difettoso chiamo lo sony, il prodotto tanto è in garanzia non ha nemmeno 4 mesi - mi sono detto. L'operatore in un pessimo italiano mi chiede di mandare la foto del pc cosa che faccio ed in serata mi comunicano che il pc era stato rotto da me e quindi la garanzia non era valida e mi fanno sapere che posso richiedere un preventivo. Arrabbiatissimo faccio notare che loro il pc non lo hanno nemmeno visto (apparte la foto dello schermo con tutte linee di pixel bruciati) e chiedo come fanno a sostenere che io abbia rotto il pc, ma nulla l'operatore non capisce quasi niente di quello che dico ed anzi mi comunica che non sa nemmeno precisamente qual'è il problema ma gli hanno comunicato di dirmi così. Ancora più arrabbiato dico di farmi avere il preventivo (che potranno essere? 100 euro? Oh pazienza tanto si è capito che la sony se ne lava le mani).

Mi preoccupo di chiamare Euronics dove ho acquistato il pc e mi comunicano che non ero il primo a lamentarsi del fatto che la sony dà al cliente la colpa del pc danneggiato e raramente se ne assume la responsabilità. Mi dicono anche che altri clienti avevano risolto tramite l'avvocato, ma sembrandomi una spesa inutile decido di attendere il preventivo.

Arriviamo a due giorni fa, un operatore mi chiama e mi comunica una cosa che mi lascia sconcertato. La sony vuole 307 euro ora per venirlo a prendere (quasi il 50% del valore del pc?!) e che successivamente mi avrebbero comunicato se c'erano altre spese e quindi il prezzo sarebbe potuto essere di 450 o 600 euro. Insomma io dovevo pagare 307 euro poi loro mi avrebbero potuto dire la settimana dopo che erano 600 euro e mi sarei trovato costretto a pagare dato che i 307 iniziali non mi sarebbero stati ridati. Ringranzio con maleducazione il povero operatore (che giustamente non centra niente) e dico che farò riparare il pc ad un tecnico esterno non sony, l'operatore mi fa notare che in questo modo mi sarebbe scaduta la garanzia ma potete immagina la mia grassa risata... Garanzia? hahaahahaha

Arriviamo a ieri, porto il pc in un centro sony autorizzato vicino casa e gentilmente mi dicono che è un problema piccolo e me la sbrigano con 120 euro totali e mi rimane pure la garanzia. Allibito pago ed ho risolto.

Insomma attenti se acquistate un sony vaio, dovete sperare che non si rompa perchè la garanzia... insomma ci siamo capiti. Ovviamente il mio rapporto con la sony finisce qui, mi dispiace perchè i prodotti si sono sempre mostrati di alta qualità, ma nulla può perdonare la chiara presa per i fondelli in cui sono incappato.

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.it_IT.title
biancaneve71
Nuovo

Ciao

ho letto con molta attenzione la tua storia, ma mi è parso di capire che alla fine in 10 giorni hai risolto (contro i due mesi). Certo non ci sono scuse per la scarsa professionalità e scarse informazioni sulla nostra assistenza, ma ci fai avere maggiori informazioni proviamo a capire coda non ha funzionato.

Grazie

BN 

Visualizza soluzione nel messaggio originale

4 RISPOSTE 4
profile.country.it_IT.title
biancaneve71
Nuovo

Ciao

ho letto con molta attenzione la tua storia, ma mi è parso di capire che alla fine in 10 giorni hai risolto (contro i due mesi). Certo non ci sono scuse per la scarsa professionalità e scarse informazioni sulla nostra assistenza, ma ci fai avere maggiori informazioni proviamo a capire coda non ha funzionato.

Grazie

BN 

profile.country.it_IT.title
Baurus
Visitatore

Ho risolto in 10 giorni perchè mi sono fatto carico delle spese e dei danni ed ho fatto riparare il computer,altrimenti adesso stavo ancora lottando con la sony. Non ho utilizzato l'assistenza per intenderci ma sono andato in un centro autorizzato sony che ha i pezzi originali e quindi me l'ha riparato mantenendo la garanzia ma la sony se ne è tranquillamente lavata le mani della mia situazione.

Non so cosa non ha funzionato, l'assistenza non ha voluto nemmeno vedere il computer dicendo direttamente che l'avevo rotto io e dovevo pagare tra le 307 e 600-650 euro le riparazioni.. Ovviamente non era vero, il computer non presentava nemmeno segni di usura/graffi o altro e se ne sarebbero potuti tranquillamente accorgere se avessero visto il pc,  questo perchè mi ritengo un "esperto" nel settore e tengo i miei pc in condizioni ottimali stando attendo ad ogni minima cosa (il pc da cui scrivo ora, dato che il portatile è ancora in riparazione, ha buoni 10 anni e funziona perfettamente - non è sony).

Come ho detto mi sono recato da un centro vicino casa e con 120 euro (contro le 307-650 dell'assistenza) me la sono sbrigata.

profile.country.it_IT.title
biancaneve71
Nuovo

Ciao

Allora se ho capito bene il centro presso il quale lo hai portato è Sony giusto ? Quindi Sony non  ha riconosciuto, anche con il prodotto in mano,  la garanzia. Giusto ? Se le mie supposizioni sono giuste tra 120 e 307 forse ci sono le spese di trasporto ?  

Quindi l'unica pecca  è stata quella di non averti proposto la riparazione in casa (Italia ). Giusto ?

BN

profile.country.it_IT.title
Baurus
Visitatore

La differenza di costo è abbastanza esagerata (anche perchè 307 era il prezzo di partenza) per solo il trasporto ed anche la modalità di pagamento era abbastanza dubbia (307 subito e poi altro che mi avrebbero comunicato dopo. Se mi avessero chiesto 650 dopo? Avrei sicuramente rifiutato ma le 307? Perse?Si).

Il centro cui l'ho portato non è autorizzato alla riparazione in garanzia, cioè mi hanno detto che loro posso ripararmelo soltanto senza utilizzare la garanzia, se avessi voluto avvalermene dovevo vedere con il numero verde per il ritiro con corriere. Il centro che mi ha riparato il pc è autorizzato sony ed utilizzando pezzi originali mantiene la garanzia ma come ho detto non lascia avvalere della garanzia.

Mi sono stati chiesti inizialmente 150 euro poi comunque capendo il disagio che avevo subito mi hanno fatto uno sconto arrivando ai 120, quindi probabilmente anche loro hanno riconosciuto che probabilmente non ero in torto. A questo punto non m'interessa più , il computer è tornato a casa ieri. Ci tenevo unicamente a segnalare la pessima assistenza agli altri utenti che potrebbero trovarsi nella mia stessa situazione, anche perchè ripeto la sony non si è preoccupato nemmeno di vederlo il pc quindi non comprendo come possa aver fatto una diagnosi accurata. In precedenza, altre compagnie seppur con tempistiche lunghe, alla mia telefonata mandavano un corriere gratuito (al massimo 50 euro) a prendere il pc e poi mi veniva comunicato il prezzo completo per la riparazione in caso la garanzia non fosse valida... nessuno si è mai sognato di chiedere 307 euro soltanto per ritirare il computer e poi il prezzo era incerto e mi sarebbe stato comunicato successivamente... Ripeto, se mi avessero chiesto 650 euro poi al momento che il pc arrivava da loro? Ormai le 307 euro erano andate quindi avrei dovuto pagare il prezzo pieno... Bello schifo (permettete).

Non sono stati corretti questo è quanto,indipendentemente da tutto mi sento di dire che questa non è assistenza ma un pessimo modo di raddoppiare i guadagni e penso che chiunqui sia d'accordo con me che non si possono richiedere ad una persona 307 euro (55% valore del pc)...

Ovviamente la mia relazione con sony finisce qui. (e mi dispiace dato che ho tantissimi prodotti di qualità però la presa per i fondelli non posso proprio tollerarla).

Messaggio modificato da Baurus

Messaggio modificato da Baurus