annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Problema wireless SVE1513G1EW

assitecno.assistenza
Esploratore

Problema wireless SVE1513G1EW

Buongiorno ho il pc in oggetto di un cliente che ha subito una caduta ed ha danenggiato l'hard disk. Non ho il recovery quindi dopo aver sostituito il disco ho reinstallato il sistema operativo da me ed ho scaricato i drivers dal sito. Intanto volevo segnalare che i drivers disponibili per questo modello sono perlopiù ERRATI, in particolare quelli relativi al wireless: sono disponibili driver qualcomm/atheros ma in realtà il pc monta una realtek, il driver "wireless state device" che è linkato (SODSWS-00269693-0082.EXE) in realtà non installa la periferica, sono invece riuscito ad installarla scaricando il pacchetto SODSWS-80270637-0082.EXE.

Alla fine sono riuscito ad installare tutto (ho installato anche il software opzionale) comunque sia non riesco ad abilitare il wireless: il led sul pc è accesso ma windows me lo da disabilitato e non mi da possibilità di attivazione, come risultato ho una x rossa sull'icona del wifi (ma il driver della scheda è correttamente installato).

Ho provato a sostituire la scheda wifi con una di un altro pc, si installa regolarmente ma ho lo stesso problema che il wireless è disattivato.

 

Dato che ho potuto appurare che i driver linkati sul sito per questo modello erano in parte sbagliati è possibile che mi sia sfuggito qualcosa da installare? Che prove posso fare?

Grazie

19 RISPOSTE 19
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius
maurizio1999
Esploratore

ciao @assitecno.assistenza

 

personalmente non vorrei far così, anche perchè obiettivamente il Wireless funziona bene: non ho problemi di connessione, rilevamento periferica ecc... c'è solo che questo dispositivo (ACPI\VEN_SNY&DEV_A008    che da come dice Google è un Wireless State Device ) non mi viene correttamente rilevato e mi da "dispositivo sconosciuto)

 

 

maurizio1999
Esploratore

Ciao @Marino.Manolo

 

se non ricordo male si, è lui: (ci ho lavorato sopra ieri sera e adesso non sono davanti al portatile) 

l'ho scaricato ed eseguito, ma non mi ha dato risultati.

Però a pensarci bene dopo che l'ho eseguito (run as) e dato conferma, non mi ricordo se mi ha dato un messagio quale "installazione completata".... ma non ci ho dato peso perché ho pensato fosse un'installazione "silent"... In qualsiasi caso il device non riconosciuto è rimasto...

 

Oggi pomeriggio comunque verifico per averne certezza...

 

assitecno.assistenza
Esploratore

Nel mio caso le periferiche erano tutte installate, però non era possibile abilitare il wireless dall'icona in basso. Rimaneva non cliccabile

maurizio1999
Esploratore

Io sono nella situazione paradossalmente opposta: il wireless funziona, ma il device: ACPI\VEN_SNY&DEV_A008 è sconosciuto (classico triangolo con punto esclamativo giallo)...

 

 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Personalmente, senza preoccuparmi troppo per i driver disponibili alla pagina di supporto, installerei da zero Windows 10.

Considera che per questo modello sarebbe previsto un tool di supporto ma l'installazione del solo Windows 10 nella partizione "C" non dovrebbe creare problemi anzi, probabilmente li risolverà.

Manolo



maurizio1999
Esploratore

e a proposito di stranezze

 

questo portatile ha due codici:

 

il primo è stampigliato su un'etichetta adesiva bianca e riporta:   Product Name: SVE1513G1EW

l'altro è serigrafato sulla scocca e riporta:    Model: SVE151J13M

 

quest'ultimo però ho difficoltà a trovarlo, perciò mi sono sempre basato sul primo 

 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Va bene il primo, la sigla è SVE1513G1EW.

Manolo



maurizio1999
Esploratore

 

Grazie mille @Marino.Manolo

 

Sono d'accordo con te: oggi pomeriggio mi ci rimetterò su a lavorare e ci installo Windows 10 da zero.

In linea di massima seguirò il link Sony che mi hai indicato, giusto per fugare ogni dubbio, e vedo come va...

 

Grazie mille per tutti i consigli

 

Ti terrò aggiornato

 

Maurizio

 

 

maurizio1999
Esploratore

Ciao @Marino.Manolo

 

Ieri sera (tarda) ho completato il lavoro! Alla fine il device è stato riconosciuto correttamente!!!

Ecco come fare su Windows 8.1 (non ho provato su Windows 10 perché se perdevo altre ore su quella macchina era meglio se la comperavo nuova...)

 

Installare il sistema operativo

installare i vari driver scaricati dal sito Sony

installare il driver "incriminato" -> il device NON VERRA' COMUNQUE RICONOSCIUTO....

a questo punto: "Gestione dispositivi", "proprieta" del device in questione, "driver", "aggiorna driver", "cerca il driver nel computer"

A questo punto come path metti TUTTO  il disco C (C:\) e lascia la spunta su:"includi sottocartelle"

Dopo diversi minuti trova il driver corretto e lo installa!

 

 

Spero di essere stato d'aiuto anche ad altri in questa situazione

 

Maurizio