annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

INCREMENTO RAM VAIO SVE1512X1E

saoirse_oo
Nuovo

INCREMENTO RAM VAIO SVE1512X1E

Buongiorno, ho da qualche anno un Sony Vaio SVE1512X1E.

Essendo una Video Maker avrei bisogno di incrementare la RAM da 4GB a 16 GB per i Rendering.

Non riesco a capire se la cosa sia possibile, valutando la capacità del Vaio dei singoli elementi sembra di si ma cercando nei vari siti ho letto che il  massimo per questo Vaio è di 8 GB. Qualcuno saprebbe sciogliere il mio dilemma?

Riporto caratteristiche specifiche:

Sistema Operativo : Windows 8 64bit (in aggiornamento Windows 8.1)

CPU : Intel Core i7 3632QM 2.20 GHz

Scheda Madre: Sony Corporation Vaio - Chipset: Intel Ivy Bridge HM76 Express

RAM: 2 Slot fisici (di cui 1 utilizzato) 4GB DDR3 Kingstone SO DIMM 1.600 MHz

Scheda Grafica: Integrata Intel HD Graphic 4000 (in realtà può spingersi sino al Full HD)

Ringrazio anticipatamente. :slight_smile:

 

 

Tag (3)
3 RISPOSTE 3
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ciao, potevo confermartelo anche senza verificare considerando che solo PC "attuali" possono montare più di 8 GB di RAM, oltre a conoscere la serie in questione, ma ho comunque controllato le specifiche del VAIO che possiedi e la RAM massima supportata è 8 GB.

Manolo



st_mihai
Nuovo

Ciao Marino, 

Il mio vaio e' un modello che non trovo qua sul sito SVE1512X1ESI, quindi ho preso come riferimento il modello 

SVE1512X1E

 

Ho trovato su alcuni siti indicati 16 GB RAM massimo, quindi li ho montati.

Il pc funziona, il bios, task manager, monitoraggio risorse e CPUz me li vedono tutti, giusti.

 

 

Dubbio: 

Sono utilizzate queste risorse, rischio di fare danni?

Magari ci sono stati aggiornamenti che hanno permesso di andare su 16? So che il salto di solito e' una potenza di due, quindi mi torna passare da 4 a 16, piu di passare a 8.

 

Grazie mille

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Il modello è lo stesso, SI = Silver Italia (quantomeno dovrebbe essere così).

Per la RAM, sinceramente credo che il Sistema l'abbia accettata ma che ne sfrutti la metà (di entrambe oppure un solo banco), dubito infatti sia stato rilasciato un upgrade che consenta l'utilizzo di 16 GB contro gli 8 GB massimi dichiarati (ufficialmente da Sony).

Se tutto funziona regolarmente direi che ve bene così anche se ti ritrovi con 8 GB molto probabilmente inutilizzati.

Puoi comunque tentare di scoprire di più tramite un software come RightMark Memory Analyzer, dedicato ai Benchmarks:

http://www.megalab.it/7134/guida-completa-al-benchmark-della-ram (Al link l'articolo prevede tre pagine)

Manolo