Condividi la tua esperienza!
Buongiorno ho il pc in oggetto di un cliente che ha subito una caduta ed ha danenggiato l'hard disk. Non ho il recovery quindi dopo aver sostituito il disco ho reinstallato il sistema operativo da me ed ho scaricato i drivers dal sito. Intanto volevo segnalare che i drivers disponibili per questo modello sono perlopiù ERRATI, in particolare quelli relativi al wireless: sono disponibili driver qualcomm/atheros ma in realtà il pc monta una realtek, il driver "wireless state device" che è linkato (SODSWS-00269693-0082.EXE) in realtà non installa la periferica, sono invece riuscito ad installarla scaricando il pacchetto SODSWS-80270637-0082.EXE.
Alla fine sono riuscito ad installare tutto (ho installato anche il software opzionale) comunque sia non riesco ad abilitare il wireless: il led sul pc è accesso ma windows me lo da disabilitato e non mi da possibilità di attivazione, come risultato ho una x rossa sull'icona del wifi (ma il driver della scheda è correttamente installato).
Ho provato a sostituire la scheda wifi con una di un altro pc, si installa regolarmente ma ho lo stesso problema che il wireless è disattivato.
Dato che ho potuto appurare che i driver linkati sul sito per questo modello erano in parte sbagliati è possibile che mi sia sfuggito qualcosa da installare? Che prove posso fare?
Grazie
Scusami @maurizio1999,
non è questo?:
https://www.sony.it/support/it/content/cnt-dwnl/prd-comp/preinstalled_drivers_win8_8431/SVE1513G1E
Manolo
personalmente non vorrei far così, anche perchè obiettivamente il Wireless funziona bene: non ho problemi di connessione, rilevamento periferica ecc... c'è solo che questo dispositivo (ACPI\VEN_SNY&DEV_A008 che da come dice Google è un Wireless State Device ) non mi viene correttamente rilevato e mi da "dispositivo sconosciuto)
Ciao @Marino.Manolo
se non ricordo male si, è lui: (ci ho lavorato sopra ieri sera e adesso non sono davanti al portatile)
l'ho scaricato ed eseguito, ma non mi ha dato risultati.
Però a pensarci bene dopo che l'ho eseguito (run as) e dato conferma, non mi ricordo se mi ha dato un messagio quale "installazione completata".... ma non ci ho dato peso perché ho pensato fosse un'installazione "silent"... In qualsiasi caso il device non riconosciuto è rimasto...
Oggi pomeriggio comunque verifico per averne certezza...
Nel mio caso le periferiche erano tutte installate, però non era possibile abilitare il wireless dall'icona in basso. Rimaneva non cliccabile
Io sono nella situazione paradossalmente opposta: il wireless funziona, ma il device: ACPI\VEN_SNY&DEV_A008 è sconosciuto (classico triangolo con punto esclamativo giallo)...
Personalmente, senza preoccuparmi troppo per i driver disponibili alla pagina di supporto, installerei da zero Windows 10.
Considera che per questo modello sarebbe previsto un tool di supporto ma l'installazione del solo Windows 10 nella partizione "C" non dovrebbe creare problemi anzi, probabilmente li risolverà.
Manolo
e a proposito di stranezze
questo portatile ha due codici:
il primo è stampigliato su un'etichetta adesiva bianca e riporta: Product Name: SVE1513G1EW
l'altro è serigrafato sulla scocca e riporta: Model: SVE151J13M
quest'ultimo però ho difficoltà a trovarlo, perciò mi sono sempre basato sul primo
Va bene il primo, la sigla è SVE1513G1EW.
Manolo
Grazie mille @Marino.Manolo
Sono d'accordo con te: oggi pomeriggio mi ci rimetterò su a lavorare e ci installo Windows 10 da zero.
In linea di massima seguirò il link Sony che mi hai indicato, giusto per fugare ogni dubbio, e vedo come va...
Grazie mille per tutti i consigli
Ti terrò aggiornato
Maurizio
Ciao @Marino.Manolo
Ieri sera (tarda) ho completato il lavoro! Alla fine il device è stato riconosciuto correttamente!!!
Ecco come fare su Windows 8.1 (non ho provato su Windows 10 perché se perdevo altre ore su quella macchina era meglio se la comperavo nuova...)
Installare il sistema operativo
installare i vari driver scaricati dal sito Sony
installare il driver "incriminato" -> il device NON VERRA' COMUNQUE RICONOSCIUTO....
a questo punto: "Gestione dispositivi", "proprieta" del device in questione, "driver", "aggiorna driver", "cerca il driver nel computer"
A questo punto come path metti TUTTO il disco C (C:\) e lascia la spunta su:"includi sottocartelle"
Dopo diversi minuti trova il driver corretto e lo installa!
Spero di essere stato d'aiuto anche ad altri in questa situazione
Maurizio