annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

PROBLEMA ENORME CON IL BIOS DEL MIO PC

RISOLTO
ShiochiPK
Esploratore

PROBLEMA ENORME CON IL BIOS DEL MIO PC

Salve a tutti ragazzi, recentemente ho iniziato un corso di gnulynux e ho iniziato ad addentrarmi nel bios del computer. Ho Windows 8.1 e il mio maestro mi ha detto che per far partire la partizione (gparted 0.9.1 stable version nel mio caso) devo cambiaré le impostazioni del bios attivando il legacy e disattivando il security boot. Ora  viene il problema vero. Io ho la partizione su una USB che ho messo come memoria principale da cui partire, però una volta che accendo il PC mi fa schermo nero con la scritta "OPERATING SYSTEM NOT FOUND" e non mi permette di fare nient'altro, neanche accedere al BIOS con tasti particolari. Ora io so che la Sony generalmente crea sempre dei codici di accesso per forzare l'entrata a qualcosa nel PC. Finalmente la domanda. Esiste un codice per forzare l'accesso al BIOS in modo che possa rimettere l'hard disk come memoria principale da qui partire? Premetto che non ho sbagliato niente perchè lo stesso procedimento ha funzionato con un mio PC con Windows 7. Grazie in anticipo a tutti e so che vi sto chiedendo la luna...

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Scusami ancora, hai tentato con la USB collegata? In questo caso ritenta ma prima scollegala.

Prova anche: premere il tasto ASSIST a computer spento per visualizzare la finestra VAIO Care modalità Ripristino (VAIO Care Rescue Mode) e selezionare Avvia impostazione BIOS (Start BIOS setup).

Manolo



Visualizza soluzione nel messaggio originale

19 RISPOSTE 19
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Prova in questo modo, all'accensione del VAO (contemporaneamente all'accensione) mantieni premuto F2.

Manolo



ShiochiPK
Esploratore

Purtroppo non funziona... Durante l'accensione (che dura pochi secondi) mi dice VAIO (senza l'opzione di premere alcun tasto per accedere al BIOS (tipo f2, f10, del canc niente)

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Scusami, lo hai premuto F2 oppure hai atteso di leggere la lista dei tasti a video?

Manolo



profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

A prescindere (sarebbe da inserire ogni volta che si domanda), la sigla del tuo dispositivo? In questo caso del tuo VAIO?

Manolo



ShiochiPK
Esploratore

Certo che l'ho premuto insieme all'accensione :slight_smile: comunque scusami tanto non ci ho proprio pensato è svE1513B1EW non so come fare, praticamente non riconosce nessun sistema operativo al suo interno, nemmeno se inserisco la pennetta USB con la partizione

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Scusami ancora, hai tentato con la USB collegata? In questo caso ritenta ma prima scollegala.

Prova anche: premere il tasto ASSIST a computer spento per visualizzare la finestra VAIO Care modalità Ripristino (VAIO Care Rescue Mode) e selezionare Avvia impostazione BIOS (Start BIOS setup).

Manolo



profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Tra le FAQ per il tuo VAIO si legge:

Windows 8 - Come eseguire un ripristino del sistema

 

Nota
-    Premere il tasto F10 durante l'avvio non consentirà più di entrare in modalità VAIO Care Rescue
-    Premere il tasto F2 durante l'avvio non consentirà più di entrare nel menu di impostazione del BIOS

 

  1. Verificare che il PC sia spento
  2. Premere il "pulsante Assist"
    Per individuare il "pulsante Assist" sul proprio PC, consultare il manuale dell'utente
  3. Viene avviata la modalità VAIO Care Rescue
  4. È possibile scegliere tra 6 opzioni:
    1. Recover or maintain your System [F10] (Ripristino o manutenzione del sistema)
      Questa opzione permette all'utente di ripristinare le condizioni di fabbrica del sistema
    2. Start from media (USB device/optical disc) [F11] (Avvio da supporto - dispositivo USB/disco ottico)
      Questa opzione permette all'utente di eseguire l'avvio da un CD/DVD o da un dispositivo USB
    3. Start BIOS [F2] (Avvio del BIOS)
      Questa opzione permette all'utente di entrare nel BIOS ed effettuare modifiche al proprio sistema
    4. Shut down [F4] (Spegnimento)
      Questa opzione permette di spegnere il PC
    5. Start Windows [Esc] (Avvio di Windows)
      Questa opzione permette all'utente di avviare Windows
    6. Select language [F1] (Selezione lingua)
      Questa opzione permette all'utente di selezionare varie lingue

      Manolo



ShiochiPK
Esploratore

Sia con la usb collegata e non mi da lo stesso problema... Oddio il tasto assist! Manolo ti giuro che ti amo *.* ha funzionato grazie mille :slight_smile: sei un salvatore :grin:

ShiochiPK
Esploratore

Mi è bastato rimettere il UEFI e ri attivare il security boot :slight_smile: non ho perso nessun file, grazie ancora.