annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

PROBLEMA ENORME CON IL BIOS DEL MIO PC

RISOLTO
ShiochiPK
Esploratore

PROBLEMA ENORME CON IL BIOS DEL MIO PC

Salve a tutti ragazzi, recentemente ho iniziato un corso di gnulynux e ho iniziato ad addentrarmi nel bios del computer. Ho Windows 8.1 e il mio maestro mi ha detto che per far partire la partizione (gparted 0.9.1 stable version nel mio caso) devo cambiaré le impostazioni del bios attivando il legacy e disattivando il security boot. Ora  viene il problema vero. Io ho la partizione su una USB che ho messo come memoria principale da cui partire, però una volta che accendo il PC mi fa schermo nero con la scritta "OPERATING SYSTEM NOT FOUND" e non mi permette di fare nient'altro, neanche accedere al BIOS con tasti particolari. Ora io so che la Sony generalmente crea sempre dei codici di accesso per forzare l'entrata a qualcosa nel PC. Finalmente la domanda. Esiste un codice per forzare l'accesso al BIOS in modo che possa rimettere l'hard disk come memoria principale da qui partire? Premetto che non ho sbagliato niente perchè lo stesso procedimento ha funzionato con un mio PC con Windows 7. Grazie in anticipo a tutti e so che vi sto chiedendo la luna...

19 RISPOSTE 19
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Figurati, per questo serviva la sigla del VAIO :cool:

Manolo



profile.country.IT.title
Ianmax
Esploratore

Ho sostituito l'hard disk del mio laptop (Sony Vaio vgn-fs315m); non riesco ad accedere al bios (pur premendo F2 all'apparire del logo) per verificare il riconoscimento del nuovo hard disk e naturalmente non riesco ad installare win 7. Schermo nero e i 3 led verdi (vicino al pulsante di accensione) fissi. Confido in una sua risposta. Cordialmente.

profile.country.IT.title
ArnaldoMI
Esploratore

Salve, ... anche io, stesso modello, ma quando entro nel bios (F2) non esiste la voce - avvio da USB . L'ho preso con WIN 8.1 ma avevo già in programma di installare Win 7 (mi trovo meglio anche per gestire la mia CNC) come fare???

Grazie!

 

P.S. sono di Sesto San Giovanni (MI) nel caso qualcuno fosse vicino e disponibile ad aiutarmi........

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

@ArnaldoMI, nel BIOS, Scheda BOOT, non c'è una voce External Device Boot da cambiare in "Enabled"?

profile.country.IT.title
ArnaldoMI
Esploratore

si, e l'ho messa su enabled ma non "vedeva" l'avvio diverso dal disco fisso. sono poi riuscito ad installare win 7 (in inglese e con difetti di driver non trovati.... (wifi non funziona... solo con cavo rete collegato...... ed altri vari. Ho provato a scaricare Driver Easy e Driver Hub ma si bloccano sulla connessione .

profile.country.IT.title
ArnaldoMI
Esploratore

schermata dei problemi.....vaio01.jpg

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Per ogniuno, tra le Proprietà delle Periferiche con problemi, devi identificare l'ID hardware e cercare in rete un Driver adatto, affidarsi a quei Softwares spesso, quasi sempre, non porta da nessuna parte.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Con "cercare in rete" intendo tutta la rete, Sony ormai ha ritirato i Drivers per i VAIO, quindi la ricerca deve partire dall'ID hardware e non dal modello, che esattamente è un?

Perché quando scrivi "ho lo stesso modello", io in questa Discussione ne trovo almeno due.

profile.country.IT.title
ArnaldoMI
Esploratore

Prima di tutto grazie ... il modello è Sony Vaio VGN-FS315M ... proverò a cercare in rete con l'ID (credo di dover cercare anche marca/modello di che cosa è installato sulla macchina. ho visto in rete che vendono a circa 20 Euro il dvd con licenza ed in italiano ... magari vale la pena....io ho scaricato iso ma è in inglese....)

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Non fare confusione tra i DVD di ripristino per il tuo modello preciso ed una ISO del Sistema Operativo che puoi installare come hai fatto ora.

Tra l'altro ci sarebbe anche il discorso delle licenze perché quella preinstallata nel Computer oltre che essere di tipo OEM, cioè per i produttori, e anche per Windows XP Home Edition.

Se hai una licenza originale per almeno Windows 7 puoi trovare una ISO dello stesso Windows 7 e ripetere l'installazione da zero ma probabilmente dovrai comunque cercare il Driver per ogni periferica problematica.

Con il Sistema attuale prova questo Driver per l'unica che ho chiara essere una delle periferiche con problemi, ovvero il Wireless:

https://mega.nz/file/W0UCTTCJ#mssy7a0KeeD9P9bXjbJLfheOz8in4KB2cMhV8d0lPEY

 

Tranquillo lo spazio Mega è il mio e il Driver è per la tua Serie FS anche se è quello originale per XP.