annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Help: ripristinare sistema da partizione nascosta ad un SSD

profile.country.it_IT.title
lopallo57
Esploratore

Help: ripristinare sistema da partizione nascosta ad un SSD

Buongiorno a tutti,

ho appena acquistato una unità SSD per il mio Sony Vaio VPCF12M1E.

Ecco cosa desidero fare:

1) spostare l'attuale hard disk nel vano dvd (ho acquistato apposito adattatore Caddy HHD);

2) installare l'SSD al posto dell'hard disk;

3) far sì che tramite la funzione "Ripristina Computer" (oppure "Crea disco di ripristino") mi venga formattato e quindi installato Win7 sull'SSD (dalla partizione ove si trova sul disco fisso nel primo caso, oppure tramite il disco di ripristino nel secondo caso);

4) configurare il Bios in modo tale che il Vaio faccia il boot dall'SSD e quindi lo veda come disco primario ("C") mentre l'attuale hard disk venga visto come "D";

5) a questo punto naturalmente formattare il 'vecchio' hard disk per avere tutto lo spazio libero, avendo cura di non formattare la partizione disco di ripristino.

 

L'aiuto che domando è inerente in particolare al punto 3).

Come faccio a far ripristinare il sistema su un disco diverso da quello di default ovvero C?

E' possibile? Mi sembra non lo chieda nemmeno, come clikki su "ripristina" lui automaticamente parte piallando il C: dell'hard disk e reinstallando. Mentre io ho necessità che esegua l'operazione sull'SSD, che naturalmente non sarà visto dal sistema come C: ma presumibilmente come E: o seguenti (immagino che il 😧 sia la partizione nascosta del disco di ripristino).

 

In alternativa potrei creare un 'disco di ripristino', ma avendo tolto il dvd non avrò unità ottica. E' previsto però una possibilità tramite USB. Se creo il disco di ripristino su USB, è possibile (magari lasciando solo la unità SSD per "ingannare" il pc e fargli credere che quello sia il vecchio hard disk) lanciarlo come BOOT dal menù Bios? Cioè il disco di ripristino USB che lui crea è effettivamente bootabile? E sopratutto il VPCF12M1E può lanciarlo da boot?

Ultima soluzione: premere F10 all'avvio del PC, ed entrare nel menù di emergenza per il ripristino, ma a questo punto COME gli farei installare il sistema sull'SSD? Suppongo che per default vada sempre sull'hard disk che necessariamente dovrebbe essere collegato visto che sullo stesso si trova l'accesso a questa funzione.

 

Ultimissima ipotesi: reinstallare tutto sull'attuale HD e poi clonarlo... ma è la cosa che mi piace di meno, preferivo una soluzione più funzionale e razionale.

 

Di potenziali soluzioni ce ne sono ma non ne conosco la fattibilità e quanto sopra esposto sono solo ipotesi.

La cosa peggiore nel momento in cui partirei con l'operazione non avrà più accesso ad internet quindi Vi prego di potermi indicare in modo chiaro quale è la soluzione più percorribile, sopratutto in relazione alle caratteristiche del mio PC (inutile fornire altre soluzioni se, ad esempio, il Bios del mio pc o altro non lo consentono).

Spero di essermi espresso in modo chiaro e di avere esposto i dubbi in modo efficace.

Ringrazio super-sentitamente per l'aiuto sin d'ora (sono sul disperato).

Saluti!

19 RISPOSTE 19
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Non ho modo di risponderti per ciò che concerne il semplice trasferimento del contenuto dei DVD nella USB, potrebbe funzionare (in passato ha funzionato per dei Floppy Disk) ma non ho avuto occasione di tentare. Potrei considerando che anche io possiedo tre DVD di ripristino (sempre a rischio perdita dati), mi farebbe comodo, ma in questo periodo non sono fisicamente dove ho il VAIO (non per il tempo necessario ad un'operazione di questo tipo) lo utilizzo in remoto.

Manolo



profile.country.it_IT.title
lopallo57
Esploratore

Le chiavette sono una Verbatim PinStribe da 16gb, ed una Sandisk Cruzer Fit da 32 gb, acquistate nuove.

Prima di acquistarle avevo verificato che non fossero Windows 8 certified ovvero che il sistema non le riconoscesse come "fixed" perchè avevo letto di eventuali problemi. Nonostante tutto l'operazione si blocca su di una al 91% e sull'altra al 94%.

Le ipotesi sono tante, da incompatibilità usb (sono un pò scettico perchè la verifica pare farla a monte dell'inizio dell'installazione), ad un errore fisico dell'hard disk ovvero settore danneggiato in lettura - piuttosto che problemi con il software Vaio nella creazione del ripristino (questa funzionalità stranamente non era già attiva nel software e chiedeva di eseguire manualmente l'aggiornamento. Nel Vaio live update, la Vaio Care per il ripristino era in lista fra quelle da aggiornare, ed era in errore dal marzo 2014, e l'ho dovuta scaricare io a mano dal server Sony e installarla manualmente perchè non veniva eseguito l'aggiornamento dai download; la mia operazione manuale è andata a buon fine ma forse c'erano dei motivi se non la scaricava. Qui però si entra nell'esoterismo dell'informatica, la quale una volta di più purtroppo si dimostra come una scienza non certa).

 

Sintetizziamo per non annoiare:

ho portato i 3 dvd in ufficio ma la sfortuna ha voluto che il disco 2 fosse danneggiato (!) e quindi non riesco nemmeno così a creare con copia&incolla la flash USB.

 

Faccio l'ultimo tentativo: siccome la chiavetta, come esposto, era stata creata sino al 94%, suppongo che i dati creati corrispondino al dvd 1 +2 e parzialmente del 3.

La chiavetta in effetti il boot lo faceva ed il programma vaio care arrivava al menù iniziale, quindi questo potrebbe confermare questa tesi. Prendendo per buono (e ce ne vuole di ottimismo) quanto detto, mi sono copiato il disco 3 su un'altra usb.

Stasera copio&incollo il disco 3 sulla chiavetta creata al 94% sovrascrivendo i dati già eventualmente esistenti e, se c'è una giustizia informatica nell'universo, oltre a parecchia fortuna, potrebbe andare.

 

In caso negativo mi scarico una ISO ufficiale di Win7 dalla Microsoft sempre sulla suddetta USB e la attivo con il mio product key, però così perdo i driver del notebook che dovrò poi aggiungere uno per uno a mano.

 

In ultima istanza, un mio collega ha un Sony Vaio però parecchio più recente, se mi facessi creare la Flash USB dal suo (posto che la crei) che accadrebbe a livello driver? Meglio, in tal caso, direttamente un Win7 neutro?

 

Che ne pensi delle 3 tesi sopra sottolineate?

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Penso di "avertela tirata" con il mio "sempre a rischio perdita dati" riferito ai supporti DVD.

Un secondo VAIO creerebbe nei supporti un immagine di se stesso, non adatta al tuo.

Partendo dal fatto che riesci ad avviare il ripristino dalla chiavetta che avevi provato a creare (quella che è "arrivata" al 94% per intenderci) io tenterei, tramite un terzo computer, la copia di ogni disco in una memoria differente, non escludere che il sistema richieda la USB numero 2 e numero 3 quando opportuno. Questo comunque non si discosta da ciò che vuoi fare, ovvero la copiare il DVD 3 nella USB "al 94%". Riferendomi al disco (forse) danneggiato, spesso, non sempre (dipende anche dalla qualità del DVD), i problemi in lettura sono del drive ottico più che dei dischi per questo motivo ti ho suggerito di provare ad utilizzare un terzo PC.
Sui perché dei motivi che non hanno permesso l'utilizzo "completo" delle USB che hai acquistato non mi esprimo, troppe variabili, non avrei comperato memorie di quei marchi ma io in questo sono "particolare", ho le mie idee (che probabilmente non avrebbero cambiato lo stato delle cose).

 

Manolo



profile.country.it_IT.title
lopallo57
Esploratore

E' arrivato l'ssd, stasera il grande momento, vediamo come va.

Al volo: come faccio a sapere se il mio VPCF12M1E ha il controller in modalità SATA=>AHCI piuttosto che IDE?

Sulle istruzioni dell'ssd o meglio su un prontuario che ho scaricato, dicono di imposare il controller su AHCI via Bios ma non ricordo di avere visto questa funzione nel bios...

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

AHCI è abilitato (ho sostituito l'HDD con un SSD non ricordi? Ti avrei avvisato prima se vi fossero stati problemi), ad ogni modo:

http://www.sevenforums.com/hardware-devices/165671-enable-disable-ahci.html
I VAIO non hanno un valore AHCI da modificare nel BIOS.

 

Manolo



profile.country.it_IT.title
lopallo57
Esploratore

Buongiorno,

rispondo e concludo questo lungo e spero non noioso thread.

 

Non elenco le innumerevoli difficoltà riscontrate dopo l'ultimo mio intervento, la sfortuna si era veramente accanita contro di me (una su tutte: ho perso i dati salvati in ufficio sulla USB nuova ovvero la chiavetta non funzionava!).

 

Ho risolto così:

- reinstallato Windows versione Vaio sull'hard disk originale formattando tutto;

- spostato l'HDD nel vano DVD;

- installato l'SSD;

- clonato l'HD su SSD.

 

Semplice e funzionale.

Grazie per la pazienza.

Adesso apro un post (a parte) per una questione hardware che non c'entra niente con quanto sopra.

Saluti e grazie mille per la iper-tempestiva e costante assistenza!

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ottima soluzione, se si è in possesso di un software per farlo naturalmente.

Molto bene.

 

Manolo



profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Scusami, questa possibilità in FireCapture di abbassare il "Traffic USB" di cui ho letto?

Manolo



profile.country.it_IT.title
lopallo57
Esploratore

Lo tengo al minimo (40), se già aumentassi a 45 si blocca tutto.

Purtroppo meno di 40 non va ed il problema è quello descritto inizialmente.

 

La cosa strana è che su un notebook, che per caratteristiche è ridicolo rispetto al Vaio (cpu Celeron, hd 5.400rpm, 2 gb ram, 15", risoluzione bassa che ora non ricordo), posso tenere il "trafic Usb" a 85!

 

EDIT proseguo la discussione nell'altro topic

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Domando scusa :smileysilly:, ho dovuto scrivere nuovamente il post in quanto la prima volta non è stato inviato, ho notato l'assenza del post ma nella discussione sbagliata, pensando ad un errore l'ho scritto nuovamente non accorgendomi che, per l'appunto, la discussione non era quella corretta. evidentemente non ho selezionato la discussione corretta. Nell'altro Topic è stato regolarmente inserito.

Manolo