annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Help: ripristinare sistema da partizione nascosta ad un SSD

profile.country.it_IT.title
lopallo57
Esploratore

Help: ripristinare sistema da partizione nascosta ad un SSD

Buongiorno a tutti,

ho appena acquistato una unità SSD per il mio Sony Vaio VPCF12M1E.

Ecco cosa desidero fare:

1) spostare l'attuale hard disk nel vano dvd (ho acquistato apposito adattatore Caddy HHD);

2) installare l'SSD al posto dell'hard disk;

3) far sì che tramite la funzione "Ripristina Computer" (oppure "Crea disco di ripristino") mi venga formattato e quindi installato Win7 sull'SSD (dalla partizione ove si trova sul disco fisso nel primo caso, oppure tramite il disco di ripristino nel secondo caso);

4) configurare il Bios in modo tale che il Vaio faccia il boot dall'SSD e quindi lo veda come disco primario ("C") mentre l'attuale hard disk venga visto come "D";

5) a questo punto naturalmente formattare il 'vecchio' hard disk per avere tutto lo spazio libero, avendo cura di non formattare la partizione disco di ripristino.

 

L'aiuto che domando è inerente in particolare al punto 3).

Come faccio a far ripristinare il sistema su un disco diverso da quello di default ovvero C?

E' possibile? Mi sembra non lo chieda nemmeno, come clikki su "ripristina" lui automaticamente parte piallando il C: dell'hard disk e reinstallando. Mentre io ho necessità che esegua l'operazione sull'SSD, che naturalmente non sarà visto dal sistema come C: ma presumibilmente come E: o seguenti (immagino che il 😧 sia la partizione nascosta del disco di ripristino).

 

In alternativa potrei creare un 'disco di ripristino', ma avendo tolto il dvd non avrò unità ottica. E' previsto però una possibilità tramite USB. Se creo il disco di ripristino su USB, è possibile (magari lasciando solo la unità SSD per "ingannare" il pc e fargli credere che quello sia il vecchio hard disk) lanciarlo come BOOT dal menù Bios? Cioè il disco di ripristino USB che lui crea è effettivamente bootabile? E sopratutto il VPCF12M1E può lanciarlo da boot?

Ultima soluzione: premere F10 all'avvio del PC, ed entrare nel menù di emergenza per il ripristino, ma a questo punto COME gli farei installare il sistema sull'SSD? Suppongo che per default vada sempre sull'hard disk che necessariamente dovrebbe essere collegato visto che sullo stesso si trova l'accesso a questa funzione.

 

Ultimissima ipotesi: reinstallare tutto sull'attuale HD e poi clonarlo... ma è la cosa che mi piace di meno, preferivo una soluzione più funzionale e razionale.

 

Di potenziali soluzioni ce ne sono ma non ne conosco la fattibilità e quanto sopra esposto sono solo ipotesi.

La cosa peggiore nel momento in cui partirei con l'operazione non avrà più accesso ad internet quindi Vi prego di potermi indicare in modo chiaro quale è la soluzione più percorribile, sopratutto in relazione alle caratteristiche del mio PC (inutile fornire altre soluzioni se, ad esempio, il Bios del mio pc o altro non lo consentono).

Spero di essermi espresso in modo chiaro e di avere esposto i dubbi in modo efficace.

Ringrazio super-sentitamente per l'aiuto sin d'ora (sono sul disperato).

Saluti!

19 RISPOSTE 19
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Rileggerò tutto con calma ma, l'SSD non diverrà il "nuovo" disco C? Sarà sufficiente reinstallare l'immagine del Sistema e la partizione di ripristino tramite i DVD creati prima di togliere il drive ottico, successivamente potrai aggiungere l'attuale disco rigido come "secondo disco".

Manolo



profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Allora, utilizzo un VAIO VPC-F12Z1E (praticamente il tuo stesso PC), ho creato i DVD di ripristino tramite VAIO Care, ho sostituito il disco rigido con un SSD Intel, ho inserito i 3 DVD potendo ripristinare il VAIO alle condizioni del primo avvio (è possibile scegliere se ricreare o meno anche la Partizione di Ripristino). A questo punto potrai sostituire il drive ottico con il disco attuale, le lettere di unità si "adegueranno".

Manolo



profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Dimenticavo, modificare il BOOT non dovrebbe essere necessario (non ricordo di averlo fatto), in assenza di un SO sul nuovo SSD il sistema sceglierà la successiva periferica di avvio, cioè il DVD, ma se vuoi esserne sicuro modificala.

Manolo



profile.country.it_IT.title
lopallo57
Esploratore

Buonasera Manolo e grazie infinite per la soluzione che sembra davvero brillante, anzi strabiliante.

Unico neo: ho il dvd rotto (mannaggia) e la mia iniziativa di sostituirlo con un ssd (come descritto) era stata influenzata anche da questo.

Ti chiedo il grandissimo favore di poter appurare se tutto ciò sia possibile farlo con una chiavetta USB esterna.

Sarebbe una manna!

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Verifica tu stesso se puoi creare o meno una USB piuttosto che i DVD, a memoria no. Ho provato anche ora, non ho con me il VAIO ma ho effettuato l'accesso a distanza, come ricordavo VAIO Care non trova la partizione di ripristino (questo a causa dell'update a Windows 8 e Windows 8.1, lo stesso accade al tentativo di ripristinare un singolo programma/driver, il Sistema "vede" un differente SO nella partizione e non procede, non ho mai dedicato tempo alle possibili soluzioni di quello che considero un "non problema"), quindi non ho modo di controllare ulteriormente. Forse la soluzione più indolore sarebbe quella di usare un lettore DVD esterno USB.


Edit: Il lettore DVD USB eventualmente anche in prestito. Inoltre, verifica le possibilità di Windows 7 di creare un'immagine del sistema (comprendente la partizione di ripristino) su di una memoria USB, se avrò modo e tempo lo farò anche io, attualmente non ho nessun computer con Windows 7, nemmeno virtualizzato.

 

Manolo



profile.country.it_IT.title
lopallo57
Esploratore

Ringrazio davvero per tutta la gentile e super tempestiva assistenza ricevuta.

Circa il lettore dvd usb purtroppo non conosco nessuno che lo possegga e dovrei acquistarlo.

Qui:

ftp://ftp.vaio-link.com/pub/manuals/consumer/4426910411.pdf

ho letto che sembra sia possibile creare anche una Usb bootabile.

Proverò quindi a percorrere questa soluzione (il bello è che devo comprare pure una USB dedicata perchè non ho gli 11gb liberi richiesti sulla mia unica usb superiore a questo taglio), ma l'acquisto di quest'ultima è giustificato dal fatto che la userei in molti modi, a differenza del dvd usb che una volta usato per il ripristino andrebbe nel dimenticatoio.

 

In realtà ho letto che si può scaricare anche una Iso di Win7 dal sito Microsoft e creare a parte una usb bootabile ma non è la soluzione che vorrei perchè così facendo perdo le utility sony e tutti i driver.

 

Proverò quindi a seguire le istruzioni di quel link, incrociando le dita che la usb venga resa bootabile e che il bios preveda la scelta del boot da usb.

Ringrazio ancora per tutto il tempo dedicato, speriamo sia fattibile.

Lorenzo

 

EDIT: ho letto solo ora che "a seconda della unità flash usb potrebbe non essere possibile creare l'unità di ripristino"... quindi dice tutto e niente. L'unica è provare...

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Fammi sapere, ma "respira" e rileggi tutto prima di fare qualunque cosa, potresti accorgerti che non è la soluzione giusta o che non porterà ai risultati che ti aspetti.

Manolo



profile.country.it_IT.title
lopallo57
Esploratore

torno in argomento con cattive nuove.

Ho acquistato 2 diverse penne usb ed inizialmente il programma le accetta.

Inizia a creare il disco di ripristino sulla flash usb ma si ferma al 94% e dà un errore, dicendo che la chiave è inservibile. Non specifica perchè.

Comunque io ho provato a bootlarle e parte normalmente come un disco di ripristino: naturalmente non ho fatto niente, anche perchè potrebbe aver copiato appunto il 94% dei file e quindi in caso di formattazione+ripristino potrebbe bloccarsi poco prima della fine.

 

Detto questo, bisogna che in un modo o nell'altro io formatti questo SSD (che dovrebbe arrivarmi domani) e ci metta sopra windows 7: l'hanno fatto tutti, non vedo perchè io stia riscontrando questi problemi.

 

Domanda: Se io semplicemente installo l'SSD al posto dell'hard disk (e quest'ultimo lo metto nella slitta del cdrom) e quindi premo F10 all'avvio per far partire il disco di ripristino (oppure se lascio che il pc si accenda, per poi richiamare questa funzione da Sony Care), il sistema di ripristino (che attualmente nei suo meandri mi propone solo C: e di conseguenza semplici variazioni di dimensione di partizione a C: e 😧 per ovvie ragioni), VEDRA' anche l'SSD? E ACCETTERA' di farmi reinstallare Win7 ANCHE sull'SSD, fermo restando che c'è già su c:? O è un sistema "bloccato" che dalla partizione su cui si trova, accetta l'installazione solo sull'hard disk fisico in questione?

 

Se la risposta è che vede e quindi accetta pure l'SSD avrebbe risolto tutti i miei problemi.

 

Diversamente non so più cosa fare: scartata l'opzione di acquisto lettore dvd esterno... ho comunque i 3 supporti ottici. Se faccio un "trascina&incolla" su USB formattata, riuscirò ad avere un equivalente di una chiave di ripristino funzionale? (naturalmente l'operazione non verrebbe eseguita dal mio Vaio per via del lettore ottico rotto, ma da uno con dvd funzionante).

 

Grazie in anticipo per l'ulteriore interessamento!

saluti

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Non ho idea del perché tu abbia avuto quei problemi con le USB, la marca? La dimensione?

Per il resto, vorrei sbagliare (ti converrebbe) ma all'avvio l'SSD verrà riconosciuto come C, di conseguenza si annulla tutto ciò che hai ipotizzato.

Manolo