annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

An operating system wasn't found. Try disonnecting any drives that don't contain an operating system

RISOLTO
profile.country.IT.title
ninnip
Esploratore

An operating system wasn't found. Try disonnecting any drives that don't contain an operating system

Salve, ho un Sony Vaio SVE1511B4E dove ho installato windows 10 da un disco generico senza usare i tool di Vaio. da computer spento ho premuto il tasto assist e da allora il pc non parte, l'errore è quello in oggetto, come se non trovasse il sistema operativo. Cosa ha determinato il pulsante assist e come posso risolvere?

Grazie in anticipo e saluti

Ninni Puglisi

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Il ripristino probabilmente risolverà ma non mi sta venendo in mente nulla di ciò che la semplice pressione di ASSIST possa aver modificato.

Qualcosa avrà compromesso però, forse a livello di contenuto delle Partizioni di Sistema come quella di Avvio...

Visualizza soluzione nel messaggio originale

10 RISPOSTE 10
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

ASSIST da PC spento serve per la Recovery del VAIO, perché hai premuto ASSIST invece che accenderlo semplicemente dopo l'installazione?

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Forse un errore nella Tabella delle Partizioni causato dal Tool che hai sfruttato per l'installazione.

profile.country.IT.title
ninnip
Esploratore

lo ha fatto mia figlia involontariamente e non mi aspettavo potesse creare problemi, windows 10 funziona bene da circa un anno, non l'ho installato adesso. ho provato con il disco di installazione a lanciare la procedura automatica di correzione degli errori ma non è riuscita a correggere gli errori. è cambiato qualcosa nel boot? come posso risolvere?

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

"Come posso risolvere", ma cosa? Perché non si sarebbe dovuto comportare in quel modo, premi ASSIST > non trova la Partizione di recupero e non accade nulla o si riavvia, oppure semplicemente lo avvii con il tasto di accensione.

Se non hai altro di USB collegato al PC, se nessuno è entrato nel BIOS modificando qualcosa (il BIOS nei VAIO è limitatissimo e non c'è molto da cambiare) ed è solo stato premuto ASSIST a Computer spento vai a capire questo cosa può aver causato...

Dai comunque un'occhiata al BIOS, se rilevi qualcosa di "anomalo" ma ci sono due Impostazioni in croce... Sempre che nel BIOS tu riesca ad entrare con F2...

profile.country.IT.title
ninnip
Esploratore

come ti disevo, windows 10 funzionava da un anno prima che fosse premuto il tasto assist. cosa ha potuto cambiare nell'avvio il pulsante assist? mi sai dare qualche indicazione?

profile.country.IT.title
ninnip
Esploratore

riesco ad entrrare nel bios e nella voce memoria mi vede la ram e l'hard disk anche se non mi dice nulla riguardo al produttore del disco, è normale?

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ti ho suggerito di controllare il BIOS ma come posso dirti cosa verificare?

Controlla se il Disco viene riconosciuto.

Controlla l'ordine di Boot.

 

Ti ho anche parlato di altro di USB collegato al PC.

 

Ma ASSIST di suo non dovrebbe poter modificare nulla, solo avviare il PC da una Partizione che non c'è.

 

Ovviamente l'errore è di base, se si fosse aggiornato a Windows 10 dal precedente SO e poi clonato il Disco (a meno che non fosse danneggiato) allora avremmo avuto anche la Partizione di ripristino con ASSIST funzionante.

 

Ma quello che è accaduto non ha una spiegazione, e se c'è qualcosa che è stato cambiato lo trovi nel BIOS, ma lo noti quando ci entri.

profile.country.IT.title
ninnip
Esploratore

il disco è riconosciuto dal bios e l'ordine di boot sembra essere corretto (ho anche ricaricato i valori di degìfault), non ci sono usb collegate e quindi immagino sia successo qualcosa nel disco. per fortuna il disco viene letto normalmente da un case esterno e sto salvano i dati. Se non hai altri suggerimenti, proverò a ripristinare l'installazione di w.10, ma avrei evitato se possibile.

Grazie comunque per la pasienza e la precisione del tuo aiuto. :slight_smile:

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Il ripristino probabilmente risolverà ma non mi sta venendo in mente nulla di ciò che la semplice pressione di ASSIST possa aver modificato.

Qualcosa avrà compromesso però, forse a livello di contenuto delle Partizioni di Sistema come quella di Avvio...