annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Televisore XR 48A90K e cuffie wireless WH-CH720N

RISOLTO
profile.country.IT.title
Gio_54
Membro

Televisore XR 48A90K e cuffie wireless WH-CH720N

Buongiorno

Ho acquistato delle cuffie WH-CH720N ma non riesco a trovare una soluzione per sentire contemporaneamente cuffie e altoparlanti del TV XR48A90K.

Sto sbagliando qualcosa nel settaggio o veramente questa possibilità non è consentita?

Come posso risolvere?

Grazie

 

31 RISPOSTE 31
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Puoi Taggare, scrivi la "@" e subito di seguito il Nickname di chi vuoi, i partecipanti alla Discussione compariranno già in elenco, ma puoi scrivere il nome che ti pare di tutti quelli della Community:

@Dino_Sauro

 

1000012702.png

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Se vuoi anche cambiare Avatar ti suggerisco questo, che è poi il Dino di Chrome... 😁

 

MarinoManolo_0-1706569189271.png

 

profile.country.IT.title
Dino_Sauro
Membro

Ottimo, grazie!

profile.country.IT.title
Gio_54
Membro

Aggiornamento.

Ribadito che idealmente il mio obbiettivo rimane quello di avere l’audio in cuffia sincrono con gli altoparlanti in modo che chi ci sente bene regola gli AP come vuole mentre io ascolto in cuffia, possibilmente una cuffia dotata di equalizzatore personalizzabile:

ho connesso un trasmettitore Bluetooth all’uscita ottica, provato con la cuffia WH-CH720N ma ho rinunciato a causa della latenza troppo elevata.

L’eco audio di per se può essere limitato inserendo il Noise Cancelling.  Questo però determina un isolamento dal mondo circostante che non va bene quando si è in compagnia perché impedisce di interagire con gli altri per commentare la visione o altro. Tuttavia anche la latenza rispetto al video risulta fastidiosa. La cuffia accetta solo protocolli SBC-AAC (latency 200 ms). Un test sulla cuffia trovato in rete rileva una latenza di 290 ms…

Comunque: accettato che in linea teorica è impossible avere la sincronia perfetta tra AP e cuffia collegata in wireless, ora che ho un trasmettitore Bluetooth che supporta il protocollo APTXLL (latenza 40 ms) vedrò di trovare una cuffia dotata di tale protocollo e ripeterò l’esperimento.

L’alternativa è utilizzare un collegamento in radio-frequenza ma il mercato offre pochissime cuffie con tale tecnologia. I valori di latenza che ho trovato per ora vanno dai 30 ai 60 ms (vedi Sennheiser flex 5000) quindi paragonabili al Bluetooth. In base alle caratteristiche di propagazione del suono, la soluzione ideale nel mio ambiente richiederebbe di scendere a 10 ms, credo che sia possibile solo inserendo un DAC sull’uscita ottica, collegarci la mia vecchia AKG K240 via cavo e buonanotte.

  

PS: non ho preso il trasmettitore WLA-NS7 perché è quasi introvabile, costa troppo per quel che fa e, dalle specifiche, non mi pare supporti il protocollo a bassa latenza, come non lo supportano le cuffie Sony in generale.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

WLA-NS7 non lo si trova e siamo d'accordo, ma dalle Specifiche:
https://www.sony.it/electronics/accessori-per-speaker-wireless-e-docking-station/wla-ns7/specificati...

CODEC SUPPORTATI
SBC (bassa latenza)

Con il Wireless, Cuffie dotate di Trasmettitore quindi, sinceramente in anni non ho mai avuto lamentele per Sony o Sennheiser, poi che oggigiorno non ci sia una scelta ampia come un tempo questo sì, perché purtroppo, e come vediamo con qualche problema, le persone cercano il Bluetooth, a volte volendo abbinare i propri Auricolari per Smartphone (per quanto validi).
Non si trovano altrettanto facilmente nemmeno Cuffie con Trasmettitore dotato di Processore per gli Effetti Sonori Surround.

profile.country.IT.title
Dino_Sauro
Membro

Grazie @Marino.Manolo !
Il link che mi hai mandato è quello che avevo già provato io: non consente l'acquisto!
Trovo veramente strana questa cosa. Bisognerebbe entrare nella testa di Sony per capirla 🤔

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

@Dino_Sauro questa volta la mia risposta era per @Gio_54... 🤗

Ma sì, occorrerebbe conoscere molte cose, e per quanto ci provi da metà degli anni '80, ancora non comando io... 😉

profile.country.IT.title
Gio_54
Membro

Dalle informazioni che sto accumulando, non pare che il protocollo SBC con i suoi 200 ms possa essere considerato a bassa latenza, poichè per una applicazione audio-video viene considerato come limite massimo un tempo di latenza di 100-120ms. Poi, accettare o meno uno sfasamento tra il video e il labiale può essere anche una questione soggettiva.

Abbiamo di meglio: APTX Adaptive 80 ms; APTXLL 40 ms

 

Per il resto, riguardo le cuffie, naturalmente nel mio caso la questione non riguarda le qualità acustiche e nemmeno le qualità tecnologiche delle connessioni wireless di cui possono essere dotate (le migliori cuffie Sony hanno il protocollo LDAC dove la qualità e massima ma la latenza è la stessa di SBC), ma semplicemente la possibilità di sentirle in sincronia con video e audio del TV, anche rinunciando alla qualità, date le condizioni del mio udito...

Del resto Sennheiser, nelle FAQ della cuffia RS195 che si connette in RF a 2,4 GHz, un modello non proprio economico, recita:-  Quando si utilizzano le cuffie con la TV e l'audio della TV viene riprodotto anche attraverso gli altoparlanti interni della TV, ciò può causare problemi di riverbero/eco. Per eliminare l'effetto riverbero/eco, abbassa il volume del televisore o controlla le impostazioni di uscita audio del televisore per vedere se puoi ridurre l'impostazione "latenza" o "ritardo" (impostazione consigliata: "0" o "basso") -.

Ad ogni modo, se e quando riuscirò a fare qualche altra prova sul campo, vi aggiornerò sui risultati.

profile.country.IT.title
Dino_Sauro
Membro

Grazie @Gio_54!
Mi apri nuovi orizzonti per me decisamente ansiogeni riguardo al tempo di latenza. @Marino.Manolo ha confermato che neanche l'introvabile WLA-NS7 supporta "protocolli" a bassa latenza.
Ho 77 anni e comincio a temere che dovrò aspettare che il mio udito peggiori ulteriormente, tanto da comprarmi uno di quegli apparecchi acustici che si connettono al televisore... nel mio caso il costosissimo Sony che mi sono comprato proprio per... sentirlo bene. Il quale, debbo dire, ha altoparlanti ottimi per chi non ha problemi d'interesse otologico 😁

profile.country.IT.title
Dino_Sauro
Membro

Negli anni 80 comprai uno dei primi Sony Trinitron che aveva un accessorio formidabile:
era un auricolare con il filo (grigio) lungo parecchi metri!!! invenzione straordinaria che oggi come oggi mi pare non ancora sorpassata 😂