annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Problema con connessione wifi KD-49X8005C

marcomuscogiuri
Esploratore

Problema con connessione wifi KD-49X8005C

Salve, vi sottopongo questo fastidioso comportamento del mio tv sony bravia recentemente acquistato.
Si tratta del modello smart tv 49 pollici. In casa ho la rete fibra di Vodafone con la Vodafone station revolution.
La tv è collegata in rete tramite il wifi, come lo sono un telefono e un tablet android e un pc asus con windows 7.
La tv, a mio avviso in modo del tutto random, dato che non apporto alcuna modifica nei settaggi o altro, a volte dà seri problemi di rete.
Nel senso che perde la connessione, oppure il più delle volte continua a vedere la rete ma non si collega a Internet.
Questo comportamento può verificarsi anche a tv già accesa, con Internet funzionante correttamente fino a pochi minuti prima.
Purtroppo quando questo comportamento si verifica di solito dura anche per un paio di giorni e a nulla valgono gli accorgimenti standard quali:
riaccendere la tv, riaccendere la vodafone station, reimpostare la rete, reinserire nome a password, nulla.
Ci tengo a sottolineare che al contrario tutti gli altri dispositivi non hanno mai avuto alcun problema di rete e constinuano a funzionare correttamente anche quando si verificano queste situazioni sulla tv.
Poi, così come i problemi si sono presentati, sembrano risolversi da soli ma nel giro anche di un paio di giorni.
E' davvero frustrante.
Non so cosa pensare? Io non capisco nulla di queste cose, però vista la situazione non mi sembra si possa pensare a problemi di settaggi.
Può essere qualcosa che non va nel software o peggio nell hardware della tv? Non riesco a pensare ad altro se non portarla in assistenza visto che è in garanzia?
Qualcuno di voi ha qualche idea che mi può aiutare?
Grazie a tutti.

44 RISPOSTE 44
profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Trovi tante indicazioni in community su problemi analoghi al tuo, il consiglio è di configurare il tuo router sui canali 1, 6 o 11 che sono quelli più "puliti".

marcomuscogiuri
Esploratore

Grazie mille per la risposta. Scusa l'ignoranza, ma come faccio a operare su questo settaggio? Grazie ancora.

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Dipende dai diversi modem. In generale c'è un opzione accanto alle diverse frequenze su cui opera (2,4 o 5GHz) che ti indica quale dei canali utilizza (da 1 a 13, generalmente impostato su auto se il router lo prevede). Sul manuale del tuo dovresti trovare facilmente le indicazioni se non ci riesci vediamo se qualcuno ne ha uno simile

profile.country.IT.title
msgnao
Collaboratore

Ciao, io ho la tua stessa connessione e il tuo stesso modem.

 

Accedi alla station dal PC digitando http://vodafone.station sul browser;

 

Vai in Avanzate e poi in WiFi Avanzato.

 

330cvhh.jpg

 

Nel cerchio vedi il parametro da modificare.

 

Facci sapere.

 

Ciao

marcomuscogiuri
Esploratore

Grazie mille a entrambi. Questa sera a casa ci provo!

marcomuscogiuri
Esploratore

Ciao, vi aggiorno sul problema. Ieri sera a un certo punto si è riverificato, quindi ho cominciato a giocare con i canali del router come suggerito.
Ho provato 1, 6 e 11 come avete consigliato ma il problema persisteva. Allora ho scaricato WifiinfoView per controllare tutti i wifi in zona: ce ne sono un sacco!
Dopo aver notato che molti canali erano occupati ho sintonizzato il router sul 2 che mi sembrava libero. La tv ha ricominciato a connettersi a Internet!
Spero che fosse davvero solo quello. Stamane poi mi è arrivata una comunicazione dal supporto Sony a cui avevo chiesto aiuto, dicono che la tv non supporta i canali 12 e 13.
Quindi potrebbe essere che la tv andava in tilt quando il router passava in automatico su uno di questi canali.
Nei prossimi giorni voglio fare ulteriori prove rimettendo in automatico il router e controllando su che canale si trova quando dovessero sopraggiungere problemi di connessione.
Ancora non ritengo di poter dire di aver risolto il problema con una sicurezza del 100%, direi di aspettare qualche giorno e vedere.
Nel frattempo vi ringrazio davvero tanto, spero che il problema fosse legato solo al canale del router...ho anche imparato qualcosa di nuovo sul mondo del wifi in quanto non avevo idea dell'esistenza di questo parametro così importante.

profile.country.IT.title
msgnao
Collaboratore

Suggerirti questa verifica sarebbe stato il passaggio successivo in caso di non risoluzione.

 

Solitamente i canali 1, 6 e 11 sono i più liberi e i meno sovrapposti, ma nel caso siano occupati è sempre meglio trovare un canale "libero" o "meno trafficato".

 

Vedrai che se il canale non diventa "inflazionato" non avrai più problemi.

 

Ciao

marcomuscogiuri
Esploratore

Ciao,
purtroppo devo darvi un aggiornamento sui problemi di connessione. Vi descrivo cosa è successo ieri sera: accendo la tv e provo subito la connessione, va tutto bene per 30 secondi poi la perde (ero ancora sul canale 2 fisso ed ero l'unico ad utilizzarlo); dopo pochi minuti perde proprio la rete; la ricerco (stranamente ne trovo due con lo stesso nome), reinserisco la password ma nulla, niente internet; cambio il canale sul router posizionandolo sul 4 che misembra poco utilizzato (ma il 2 non era utilizzato da nessuno!), riaccendo la tv e la rete va!
La cosa è molto frustrante...non posso ogni volta dover giocare con i paramentri e sperare che qualcosa succeda. Avete altre ipotesi, idee, suggerimenti?

marcomuscogiuri
Esploratore

Salve,
purtroppo devo sottolineare che il problema della connessione è ancora presente. Quello che succede è che ad ogni accensione della tv, la sera quando rientro a casa, la rete wifi viene vista ma il collegamento a Internet non è disponibile. Questo indipendentemente dal canale utilizzato (ora sono sul 7 che è libero da altri wifi).
Per riottenere la connessione devo eliminare la rete e crearla di nuovo, inserendo ogni volta ssid e password. 9 volte su 10 questo riattiva la ocnnesisone Internet...almeno fino al riavvio successivo.
E' una situazione molto frustrante perché non dovrebbe funzionare così.
Riuscite a darmi un supporto?
Grazie mille.