annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Lettore UPB-X700 - problemi con alcuni dischi UHD

profile.country.IT.title
Gab1975
Membro

Lettore UPB-X700 - problemi con alcuni dischi UHD

Buongiorno,

prima di scrivere ho cercato sul forum per vedere se già fosse stato riscontrato un problema simile, tuttavia non avendo trovato riscontro apro un nuovo thread a riguardo.

Da poco più di un anno ho acquistato un lettore Sony UBP-X700 (quindi ancora in garanzia) e con alcuni dischi UHD ho riscontrato problemi nella riproduzione. Mi spiego meglio:

(premetto che inizialmente credevo fosse un problema dei supporti ottici, quindi ho lasciato "correre") durante la riproduzione, a circa 2/3 del film, l'immagine si blocca e/o va scatti (alcune volte si blocca del tutto su un fotogramma, altre volte riprende la normale riproduzione). Questo problema non si verifica mai con i DVD e con i normali Blu-ray, ma accade solo con alcuni UHD Blu-ray (di quelli provati mi vengono in mente Jurassic World il regno distrutto, Godzilla II king of monsters e Shazam).

Il punto di blocco non è preciso al fotogramma, anche se si verifica grosso modo sempre nello stesso punto (inoltre alcune volte non si verifica proprio). Mi chiedevo se fosse possibile che accada un problema quando la lettura del disco passa allo strato successivo e se ciò si verifica solo con alcuni UHD Blu-ray perché la maggiore densità delle informazioni digitali rende più difficoltosa la lettura.

Grazie in anticipo per la risposte...

 

PS: ho già provato a ripristinare le impostazioni predefiniti e resettare le informazioni/dati utente non riscontrando sostanziali cambiamenti.

50 RISPOSTE 50
profile.country.IT.title
sonysta
Campione

Beh penso che qui stiamo facendo tutti delle ipotesi,anche perchè delle vere conferme in un senso o nell'altro non le abbiamo,è chiaro che si spera tutti sia un problema firmware perchè sarebbe ( per noi utenti) la cosa più semplice per risolvere la questione.Aspettiamo e vediamo.

profile.country.IT.title
Gab1975
Membro

Per la serie "facciamoci del male" (  😛 ) ho provato a riprodurre l'UHD di Jurassic World il regno distrutto da una mezzora prima del presunto punto critico… e questa volta si è bloccato (1:33:15) per poi ricominciare la riproduzione da circa 1:37:00... quindi direi che la mia ipotesi del tempo di riproduzione complessivo viene meno (almeno per quanto riguarda questo UHD della Universal).

 

PS: qualcuno sa dirmi come capire se il disco è a doppio o a triplo strato? (c'è qualche sigla che lo identifica oppure un sito internet apposito?), potrebbe essere un'informazione piuttosto utile.

profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

Gab1975 prova a contattare il servizio clienti:

https://services.sony.it/supportmvc/it/Contact/Email?cpint=spt-footer_contact

fai presente l'anomalo comportamento e spiega loro le prove che hai fatto e che la versione firmware è l'ultima.

Loro potranno indicarti ulteriori prove da fare e nel caso potranno segnalare l'anomalia all'azienda!

profile.country.IT.title
Gab1975
Membro

@jojo-76:

grazie per la dritta! :slight_smile: Quanto prima provvederò a contattare il servizio clienti (ovviamente vi terrò aggiornati)… :wink:

profile.country.IT.title
Gab1975
Membro

Salve a tutti,

a distanza di un mese, come promesso, vi aggiorno. Cogliendo una buona offerta ho acquistato un Sony UBP-X800M2 e, ovviamente, ho testato tutti e 3 i film che davano problemi. In tutti i casi la riproduzione è stata perfetta dall'inizio alla fine. A questo punto credo sia palese che il problema è lato lettore e non supporti ottici.

Essendo ancora in garanzia credo che il lettore dovrà essere riparato o sostituito.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Obiettivamente è un problema del lettore ma in quanto limitato ad alcuni supporto c'è un "concorso di colpa" (più spostato verso il lettore).

Che con il nuovo sarebbe stato tutto ok ci avrei scommesso.

profile.country.IT.title
spyone49
Membro

non potrebbe essere un problema di temperatura del player? magari lo tieni sopra un ampli o c'è poco passaggio d'aria?

profile.country.IT.title
SimZ_80
Esploratore

Buonasera a tutti,

"C'era una volta a Hollywood" si blocca a circa 2 ore e 3 minuti. Qui sfido la Sony a scaricare la colpa sul disco dato che è suo! Considerando un bitrate con una media di 54Mbps è legittimo pensare che sia il salto al terzo strato a dare problemi.

Se l'ottica fosse scadente il film si bloccherebbe sempre in quel punto e non sarebbe in grado di proseguire oltre ma se spengo il lettore e attendo 10 minuti posso riprendere la visione senza problemi e proseguire verso la fine.

Suppongo:

 

- Surrisscaldamento dell'ottica (il film dura tanto e il lettore è piazzato sotto la TV che forse influisce un po')

- Vibrazioni. (Nessuno c'ha pensato o fatto caso ma questo modello tende a vibrare e non poco!)

- Protezioni antipirateria (possibile impattino anche loro?)

 

Ora, il lettore è nuovo l'ho acquistato da poco, mi spaventa un po' il fatto che sia solo il secondo blu ray 4K ad aver provato e già mi sono imbattuto in questo problema ma ancora più inquietante il fatto che l'ultimo aggiornamento firmware risale a più di un anno fa. Mi auguro che escano ulteriori aggiornamenti almeno per garantire la compatibilità con i dischi futuri! Poco importa se è un modello economico, deve essere garantito il supporto firmware per restare al passo almeno qualche anno

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

@SimZ_80 lo hai collegato ad internet? Perchè se non è collegato non può scaricare le eventuali patch per le varie protezioni che vengono spesso aggiornate dai produttori dei contenuti ed inoltre non può aggiornarsi lui stesso, cosa che magari ti risolve il problema con questo disco.

profile.country.IT.title
SimZ_80
Esploratore

Ciao Flamerone, sì e collegato in wi-fi ma il firmware a bordo è già l'ultimo disponibile.