annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Lettore UPB-X700 - problemi con alcuni dischi UHD

profile.country.IT.title
Gab1975
Membro

Lettore UPB-X700 - problemi con alcuni dischi UHD

Buongiorno,

prima di scrivere ho cercato sul forum per vedere se già fosse stato riscontrato un problema simile, tuttavia non avendo trovato riscontro apro un nuovo thread a riguardo.

Da poco più di un anno ho acquistato un lettore Sony UBP-X700 (quindi ancora in garanzia) e con alcuni dischi UHD ho riscontrato problemi nella riproduzione. Mi spiego meglio:

(premetto che inizialmente credevo fosse un problema dei supporti ottici, quindi ho lasciato "correre") durante la riproduzione, a circa 2/3 del film, l'immagine si blocca e/o va scatti (alcune volte si blocca del tutto su un fotogramma, altre volte riprende la normale riproduzione). Questo problema non si verifica mai con i DVD e con i normali Blu-ray, ma accade solo con alcuni UHD Blu-ray (di quelli provati mi vengono in mente Jurassic World il regno distrutto, Godzilla II king of monsters e Shazam).

Il punto di blocco non è preciso al fotogramma, anche se si verifica grosso modo sempre nello stesso punto (inoltre alcune volte non si verifica proprio). Mi chiedevo se fosse possibile che accada un problema quando la lettura del disco passa allo strato successivo e se ciò si verifica solo con alcuni UHD Blu-ray perché la maggiore densità delle informazioni digitali rende più difficoltosa la lettura.

Grazie in anticipo per la risposte...

 

PS: ho già provato a ripristinare le impostazioni predefiniti e resettare le informazioni/dati utente non riscontrando sostanziali cambiamenti.

50 RISPOSTE 50
profile.country.IT.title
sonysta
Campione

@Gab1975 

Beh non è una bella cosa quello che hai scoperto, se è vero, perchè un lettore "economico" potrebbe avere prestazioni limitate come qualità a/v avere una costruzione economica ma la compatibilità con tutti i tipi di dischi che rientrano nello standard dovrebbe essere garantita.

profile.country.IT.title
Gab1975
Membro

In teoria è come dici te, tuttavia più i formati si complicato e richiedono specifiche superiori per essere supportati, più c'è il potenziale rischio di "incompatibilità". Prima del player Sony ho avuto tre player della Samsung (Blu-ray non Ultra HD) e tutti presentavano delle incompatibilità con alcuni titoli (in questi casi risolte con aggiornamenti software/firmware "tardivi").

Certo la "prova del nove" si potrebbe avere solo testando gli stessi titoli con più lettori dello stesso tipo (come 3 o 4 UBP-X700) e vedere se i problemi di blocco si verificano su tutti.

profile.country.IT.title
sonysta
Campione

Mah non sono ancora convinto il 700 mi sembra recente e quindi non dovrebbe dare nessun problema e l'800 xm2 se non sbaglio è il top di gamma Sony e anche se non costa uno sproposito ha il suo prezzo quindi questi "difetti" per me sono inaccettabili se sono "standard", se invece si riferiscono solo ad alcuni esemplari allora ci può stare...però  vuol dire che potenzialmente gli apparecchi sono idonei e quindi in qualche modo quelli "difettosi" vanno sistemati.

profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

però leggo anche di gente in rete che una volta sostituito il disco da parte del produttore non ha riscontrato più problemi...il dubbio allora è: è il disco difettoso o l'hardware?

profile.country.IT.title
sonysta
Campione

@jojo-76 

E' per questo che sono perplesso...rimane difficile per me pensare che Sony metta sul mercato lettori "difettosi" e quindi sarei propenso a pensarla come te ma il fatto che altri lettori riescano a leggerli senza problemi mi lascia dubbioso...mi scoccebbe terribilmente dover acquistare un lettore non Sony per "mancanza di fiducia"

profile.country.IT.title
Gab1975
Membro

In effetti il dubbio rimane… è il lettore o il supporto, oppure sono entrambi? Leggendo online, in generale l'assistenza Sony è propensa ad imputare la colpa al supporto (posizione di comodo?), affermando che il difetto se causato dall'hardware difettato dovrebbe verificarsi con tutti i supporti di quel tipo e non solo con alcuni. Tuttavia è anche vero che alcuni utenti hanno "risolto" sostituendo il player e mantenendo gli stessi supporti fisici (se il disco fosse stato stampato in modo errato non avrebbe dovuto dare problemi a prescindere dal lettore?).

 

Io dico la mia: colleziono film in formato digitale da molto tempo, credo di avere più di 800 titoli, e solamente tre volte mi è capitato di comprare dischi che avessero dei difetti di produzione, in tutte le altre volte (non moltissime in realtà) il problema era imputabile al player utilizzato (problemi di taratura della lenta o di aggiornamento firmware). Quindi vedo poco probabile che in poco tempo abbia avuto la "fortuna" di beccare tre supporti UHD difettati (anche se il linea teorica può essere).

Quello che vedo più probabile è che il mio player possa avere qualche difetto di produzione oppure limiti software/hardware di qualche genere?

Ad ogni modo, come scritto da @sonysta , se il problema riguarda solo alcuni esemplari di UBP-X700 (quindi non imputabile a limiti intrinsechi del modello) la sostituzione in garanzia è doverosa e non "opzionale". A tal riguardo sarebbe molto utile il feedback di altri utenti con player UBP-X700... :slight_smile:

profile.country.IT.title
sonysta
Campione

Se fosse solo un problema FW sarebbe il meno prima o poi si spera che a furia di segnalazioni Sony ponga rimedio ma se è un problema di lente deve intervenire l'assistenza e qui le cose si complicano perchè tendenzialmente si da colpa al disco "difettoso" e far valere le proprie ragioni diventa difficile.Ripeto, se il lettore viene venduto per "compatibile" con tutti i dischi che rispecchiano lo standard deve esserlo indipendentemente dall'economicità dello stesso altrimenti i clienti devono essere avvisati preventivamente dato che a quanto pare ci son lettori che non hanno nessun problema con nessun tipo di disco.

profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

il problema è che in rete si trovano casi di gente che sostituendo il disco poi non riscontra più il problema...questo ovviamente stride con il fatto che sia la lente il problema...insomma che io sappia si sta investigando su casi simili anche UBP-X800...poi se questo porti a soluzioni in tempi brevi è un altro paio di maniche ma intanto come fa un'azienda seria le segnalazioni vengono lette e prese in considerazione.

profile.country.IT.title
sonysta
Campione

Io non ho detto che non vengono prese in considerazione...infatti si spera sempre che sia un problema FW e che quindi venga risolto, la perplessita nasce dal fatto che alcuni lettori con i medesimi dischi "incriminati" funzionano senza problemi.Magari ci sono dei 700 che con gli stessi dischi vanno senza problemi allora se hanno lo stesso FW il problema è altrove e se ci fosse una trascuratezza in alcuni casi nell'assemblaggio delle lenti? Che proprio per la densita di informazioni e strati dei dischi devono essere perfette.

profile.country.IT.title
Gab1975
Membro

Premetto che le mie sono solo ipotesi: il fatto che il blocco, sebbene si verifichi negli stessi punti, sia collegato al tempo totale di riproduzione*, potrebbe far pensare a qualche problema software (d'altra parte, ad esempio, per Dumbo e Aladdin è stato così, disabilitato l'Avvio Remoto il problema di blocco si è risolto).

 

*per quanto ho potuto testare il blocco si verifica solo se si inizia la riproduzione del disco dall'inizio e non se si inizia, ad esempio, un paio di capitoli prima del punto incriminato.