annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Lettore UPB-X700 - problemi con alcuni dischi UHD

profile.country.IT.title
Gab1975
Membro

Lettore UPB-X700 - problemi con alcuni dischi UHD

Buongiorno,

prima di scrivere ho cercato sul forum per vedere se già fosse stato riscontrato un problema simile, tuttavia non avendo trovato riscontro apro un nuovo thread a riguardo.

Da poco più di un anno ho acquistato un lettore Sony UBP-X700 (quindi ancora in garanzia) e con alcuni dischi UHD ho riscontrato problemi nella riproduzione. Mi spiego meglio:

(premetto che inizialmente credevo fosse un problema dei supporti ottici, quindi ho lasciato "correre") durante la riproduzione, a circa 2/3 del film, l'immagine si blocca e/o va scatti (alcune volte si blocca del tutto su un fotogramma, altre volte riprende la normale riproduzione). Questo problema non si verifica mai con i DVD e con i normali Blu-ray, ma accade solo con alcuni UHD Blu-ray (di quelli provati mi vengono in mente Jurassic World il regno distrutto, Godzilla II king of monsters e Shazam).

Il punto di blocco non è preciso al fotogramma, anche se si verifica grosso modo sempre nello stesso punto (inoltre alcune volte non si verifica proprio). Mi chiedevo se fosse possibile che accada un problema quando la lettura del disco passa allo strato successivo e se ciò si verifica solo con alcuni UHD Blu-ray perché la maggiore densità delle informazioni digitali rende più difficoltosa la lettura.

Grazie in anticipo per la risposte...

 

PS: ho già provato a ripristinare le impostazioni predefiniti e resettare le informazioni/dati utente non riscontrando sostanziali cambiamenti.

50 RISPOSTE 50
profile.country.IT.title
Gab1975
Membro

PS: chiedo scusa, nell'oggetto del thread o sbagliato la sigla del lettore UHD, la sigla corretta è: UBP-X700

profile.country.IT.title
Gab1975
Membro

Cercando online ho trovato come possibile soluzione disabilitare la funzione "Quick Start" presente nelle impostazioni di sistema. Purtroppo, pur avendo "passato al setaccio" tutte le impostazione del player, non ho trovato traccia di questa funzione! Qualcuno può aiutarmi in merito?

 

PS: il mio dispositivo presenta l'ultima versione del firmware M43.R.0277.

profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

Buongiorno Gab1975

potrebbe trattarsi di problemi dei dischi...già in passato in Community se ne è discusso.

https://community.sony.it/t5/home-cinema-proiettori-e-lettori/ubp-x700/td-p/2579103

In rete inoltre si trovano discussioni in cui sul banco degli imputati finiscono sempre i BD, soprattutto quelli a più strati che alle volte presentano difficoltà di lettura.

Forse dovresti contattare chi li ha prodotti e fare presente il problema.

profile.country.IT.title
Gab1975
Membro

Grazie jojo-76 per il feedback,

cercando in rete il problema dovrebbe essere legato agli Ultra HD prodotti dalla Warner e dalla Disney con alcuni lettori, tra cui gli UBP-X700 e UBP-X800 della Sony. Il "problema", sempre cercando in rete, è che alcuni utenti hanno risolto cambiando lettore/marca (In pratica con i nuovi lettori gli stessi supporti UHD, stando a quanto riportato, funzionano senza intoppi).

 

PS: anche l'UHD di Dumbo (appunto della "Disney") mi ha dato problemi simili a Godzilla II, Jurassic World e Shazam

profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

Il problema da quello che ho capito è legato al fatto che essendo film abbastanza lunghi necessitano di più layer sul disco e con i layer "profondi" alcuni lettori hanno difficoltà ( non saprei dirti se legati alla potenza del laser o al materiale del disco).

Però leggo che molti contattando la casa del disco hanno ottenuto la sostituzione...temo sia l'unica strada percorribile.

profile.country.IT.title
Gab1975
Membro

Grazie per il suggerimento (già provveduto ad inviare una email alla Warner Italia… speriamo rispondano! 😉 )

Oggi ho visionato l'UHD di Aladdin e, "cosa inaspettata" visto che è un prodotto Disney, non si è mai bloccato. Dopo la visione mi sono ricordato che nelle impostazioni, sottomenu "Impostazioni rete", avevo disabilitato la funzione "Avvio Remoto". Quindi ho mandato in riproduzione l'UHD di Dumbo e anche questo, differentemente da prima, non si è mai bloccato. Adesso non so se sia stato un caso, però credo possa essere utile come informazione. Per i dischi Ultra HD della Disney può essere utile disabilitare la funzione di rete "Avvio Remoto".

profile.country.IT.title
sonysta
Campione

Penso sia un'informazione interessante non ho ancora il "700" ma ci sto facendo un pensierino...grazie!

profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

Grazie del feedback!!!! sicuramente molto interessante....se hai modo di provarlo senza l'avvio remoto con altri UHD che prima non funzionavano e se funzionano tienici informati che il tutto fa letteratura per la Community!.

Grazie ancora.

profile.country.IT.title
Gab1975
Membro

Figurati! 😉

Diciamo che per adesso gli "unici" ad aver trovato giovamento dalla disattivazione dell'avvio remoto sono stati i due titoli Disney UHD che ho potuto provare (Aladdin e Dumbo). Per gli altri tre nessuna differenza:

- Godzilla II king of the monsters blocco a 1:36:37 (soluzione estrarre il disco, reinserirlo e riavviare dal punto di blocco o poco prima);

- Jurassic World il mondo distrutto immagini a scatti e/o blocco da 1:33:00 a 1:34:00 circa (soluzione estrarre il disco, reinserirlo e riavviare dal punto di blocco o poco prima);

- Shazam blocco a 1:27:10 (soluzione estrarre il disco, reinserirlo e riavviare dal punto di blocco o poco prima).

 

PS: ho notato che se provo a riprodurre i suddetti titoli iniziando, ad esempio, da un paio di capitoli prima non si verifica nessun problema e/o blocco. E' come se il "freeze" fosse correlato al tempo di riproduzione complessivo più che a un problema nel cambio focale della lente passando da uno strato all'altro del disco… magari sto dicendo "stupidate", ma credo che anche questa osservazione possa essere utile ! 😉