Condividi la tua esperienza!
Ho acquistato la tv in oggetto a novembre 2019 e sia con Android TV 8 che ora con Android TV 9 (aggiornato da USB) riscontro problemi a trasmettere i video dal telefono alla TV utilizzando Google foto e la funzione Chromecast integrato. I video vanno a scatti e solo raramente, connettendosi e sconnettendosi dal chromecast integrato, si riesce a vedere senza scatti (diciamo una volta su 10 si e no).
La TV è collegata alla rete domestica via cavo ethernet ma ho comunque riscontrato lo stesso problema anche collegandola via wi-fi.
Ho fatto mille prove ma non riesco a capire da cosa dipenda: ho resettato e reimpostato il router, ho cambiato router, ho resettato ai dati di fabbrica la tv, ho provato a configurare manualmente la connessione (IP, DNS, etc) ed a lasciarla in DHCP, ho sconnesso tutte le periferiche in rete lasciando "vivi" la sola TV ed il router... niente, i video si vedono a scatti.
Suggerimenti? Consigli prima di chiamare l'assistenza?
Buongiorno, sono ancora qui...
prima di tutto mia sorella la sua TV non me la porta... quindi niente prova con la sua TV che a casa sua non ha nessun problema con la funzione cast di google foto, da lei i video vanno via lisci.
Secondo, ho provato a rifare il ripristino con la procedura "tasto accensione" + "volume down" + presa di alimentazione.
La procedura parte correttamente, il led verde si accende, dopo qualche secondo si spegne e poi... e poi nulla, la TV non si riaccende come invece dovrebbe fare secondo la guida (ho aspettato 12 minuti, un'eternità!).
La guida prevede che in caso di mancata riaccensione la TV venga accesa premendo il tasto di accensione, così ho fatto e la TV si è riaccesa sulla schermata "welcome".
La guida dice di non configurare la TV alla prima schermata "welcome" ma attendere la seconda schermata "welcome" (la TV avrebbe dovuto spegnersi ed accendersi due volte)... ho atteso 10 minuti ma niente seconda schermata "welcome".
Nella guida c'è anche un'altra nota: se la schermata di benvenuto non viene visualizzata, scollegare il cavo di alimentazione c.a. e ricollegarlo.
In realtà nel mio caso la prima schermata c'era, ma comunque ho anche scollegato il cavo di alimentazione per poi ricollegarlo, Android TV si è riavviato ed arrivato alla schermata welcome ho configurato la TV da capo e.... niente, il cast dei video da google foto va ancora a scatti.
Ora ho un dubbio: o la guida è sbagliata o la mia TV forse ha qualcosa che non va...
Nel frattempo sony ha risposta alla mia ultima mail dove ho elencato tutti i tentativi fatti tra reset TV, reset modem/router, reset telefono, cambio router, disinstallazione aggiornamenti su TV e telefono, azzeramento cache e dati su TV e telefono, prove da più telefoni, tethering...
Qui la risposta:
"Gentile cliente
Grazie per aver contattato il supporto Sony.
Le scriviamo riguardo la Sua comunicazione del 10/02.
Siamo costretti ad invitarLa a contattare il provider di tale app, Google, in modo che agisca più approfonditamente su di essa.
Distinti saluti,
Federica
SONY SUPPORT TEAM
SUPPORT: http://www.sony.it/support/it"
Ora, io non so ma penso che se l'app avesse problemi a livello mondiale ci sarebbero migliaia se non milioni di segnalazioni e il cast non funzionerebbe correttamente neanche sulla Sony KD-55XF8096 di mia sorella o sulla Philips 55OLED804 del mio collega.
Ho quindi risposto alla mail facendo notare quanto sopra e chiedendo un interessamento del CAT di zona segnalando inoltre che la procedura di ripristino non va come indicato sulla guida.
Ultima cosa, non per fare polemica ma ho anche fatto notare che ho comperato la TV oled top di gamma di Sony, una TV da 55 pollici che a listino viene 2699 euro, sentirmi dire da Sony di rivolgermi a Google non mi soddisfa, pretendo qualcosa di più.
Vediamo cosa rispondono.
Tranquillo nessuna polemica, ma d'altro canto se il problema riguarda le Apps non c'è altra risposta se non quella...
Sulla procedura... Strano ma non credo che la TV abbia problemi, spesso queste procedure possono anche variare e non sempre ci sono modifiche alle pagine di supporto, ma è un'ipotesi...
Tua sorella non ti porta la sua TV, e ci credo io non muoveri un dispositivo di questo tipo in effetti, ma una prova con il Cast dal suo Smartphone nemmeno?
Poi scusami @fiugiu ma se non ricordo male il Cast da Chrome funziona giusto?
Quindi funziona... Non può funzionare da PC e non da Smartphone perché la Chromecast integrata è sempre quella quindi i problema lo conosciamo ma non la causa che impedisce solo qualcosa...
Stasera quando arriva faro sicuramente un cast dal suo telefono ma non mi aspetto sorprese, non penso di avere tre telefoni in casa tutti con problemi di compatibilità... tra l'altro il mio è un Pixel 2 e quello della mia compagna un Pixel 3a... più compatibili di quelli! L'altro invece tra l'altro è un Soni Xperia XA2, quindi "gioca in casa" pure!
Per la cronaca quello di mia sorella è un Pixel 2XL... e da lei funziona!
Ora, io mi aspettavo che potessero mandarmi qualcuno dal CAT che magari provasse a ricaricare il firmware da zero come in fabbrica, magari con qualche procedura di test/accensione a step per escludere problemi.
Io lavoro in un altro settore, ma nella mia azienda facciamo così.
Intanto, anche se sarà inutile, vediamo cosa accade con lo Smartphone di tua sorella...
Se mi da un passaggio vengo anch'io... -)
Scherzo, non posso...
anche il mirroring del display del telefono funziona, e se dopo averlo attivato apro google foto e guardo i video mi sembra che funzionino correttamente.
Il punto è che penso che i protocollo di comunicazione utilizzato non sia identico: se faccio il cast di un video da google foto lo streaming penso abbia la risoluzione nativa del video, se faccio il mirroring dello schermo del telefono penso che la risoluzione del cast sia quella del display del telefono... tutto questo per dire che io non darei per scontato che se va una parte del chormecast allora funziona tutto.
Uno è un flusso di un file video, l'altro no.
Il Mirroring inteso come Miracast un AG9 però non dovrebbe proprio averlo...
Tu duplichi lo schermo ma sempre su Chromecast.
Scusa ma questi video di cui effettui lo streaming che risoluzione / peso hanno?
Per mirroring dello schermo intendo il "tasto" cast che c'è nel menù a tendina dei telefoni android.
Fai il cast di quanto visualizzato a display, e questo non scatta.
Il cast da google foto invece lo attivi dopo aver aperto google foto da dentro l'applicazione e non è uk duplicato di quanto vedi a telefono, prova ne sia che se fai lo zoom di una foto te lo fa solo sul telefono, sulla tv non lo fa.
Se in vece fai il mirroring dello schermo (così come te lo ho descritto sopra) siccome la TV visualizza esattamente quello che vedi a display del telefono se fai lo zoom di una foto lo vedi anche sulla TV.