annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

KD-43XD8099 WiFi debole e glitch su YouTube

Krakovski
Esploratore

KD-43XD8099 WiFi debole e glitch su YouTube

Salve,

da 4 giorni sono possessore del suddetto televisore: ne sono sinceramente soddisfatto, tuttavia sto riscontrando i due difetti che ho elencato nel titolo e vorrei sapere se sono il solo ad averli e/o se sono note delle soluzioni.

 

Premetto che ho prontamente aggiornato il TV alla build 6.0614 del 30/11 e mi sono accertato che le varie app di sistema siano correttamente aggiornate.

 

Per quanto riguarda il discorso WiFi, ho notato che, in modo totalmente randomico, il TV accusa degli improvvisi cali nella ricezione del segnale wireless, passando da una qualità "buona" a "discreta", che però risulta in un calo della qualità di streaming di Netflix, il quale scala da 1080p a 348p. Il drop di performance riguarda esclusivamente il TV: gli altri device continuano a funzionare correttamente e non vi sono problemi di linea. Nelle mie prove e verifiche, ho anche posto il modem-router a 15 cm dal TV ed ho provato anche le varie soluzioni proposte nelle discussioni simili (controllo dei canali WiFi, timeout della chiave, ripristino del TV, IP statico, ...) senza però sortire alcun effetto.

 

Capitolo YouTube: quando vado a riprodurre video 720p60fps o 1080p60fps riscontro gravi glitch per tutta la durata del video, sotto forma di squadrettamenti, aloni e scie varie. Si verifica sia con l'app aggiornata che non, sia in cast che no, ma sempre e solo con video a 60fps. Cercando, non ho trovato nessun altro riferimento a riguardo e sembrerebbe che sia il solo sinora. 

 

Spero mi possiate fornire dei suggerimenti utili. Grazie anticipatamente,

Francesco

23 RISPOSTE 23
profile.country.IT.title
rooobb
Expert

@Krakovski ti confermo che anche io vedo il video che indichi con codec VP9 senza alcun problema direttamente da youtube (non in HDR perchè al momento il tv non li riconosce)

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Quanto appena scritto da @rooobb mi ha fatto riflettere sulla mia precednte risposta, con la frase "con la sola App Video" intendevo che ho riprodotto il video in streaming dal mio Account Mega nel quale l'ho aggiungo (sempre attraverso l'App Video) e poi dopo averlo scaricato e trasferito nel TV. Quindi in entrambi i casi ma "con la sola App Video" nessun problema.

Manolo



Krakovski
Esploratore

Salve ragazzi, purtroppo ho eseguito un ulteriore ripristino (ne avevo eseguito uno subito dopo l'update e poi altri per cercare una soluzione), ma anche questa volta senza alcun esito 😞

Ho riprovato a modificare varie impostazioni e disattivare un po' tutti gli effetti di post processing dell'immagine, ma senza esiti anche in questo caso.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Tieni anche presente inoltre che io non ho toccato un'impostazione, TV arrivata e lasciata com'è, solo collegata alla rete...

Manolo



Krakovski
Esploratore

Certo, ma comunque ripristinando ho proprio cercato di verificare il "magari ho impostato male qualcosa". L'unica cosa che non ho fatto è stato provare il TV prima dell'aggiornamento 6.014, dato che già in sede di avvio mi ha proposto di aggiornare.

Ah, dimenticavo di dire che ho anche provato a fare quello che la pagina di supporto definisce "ciclo di alimentazione completa" ( = staccare l'alimentazione per 5min).

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Scusami, sono abituato a "pensarle tutte", anche quelle meno probabili... Magari non ne abbiamo parlato ma hai la TV collegata ad una multipresa? Puoi collegarla direttamente "a muro"?

Problema in straming a parte, hai provato a scaricare nuovamente il file video?

Manolo



Krakovski
Esploratore

Tranquillo, apprezzo tutti i suggerimenti che mi stai fornendo. :slight_smile:

Dunque, il file l'ho riscaricato (ho persino effettuato un MD5 checksum e l'hash del file è lo stesso) e ho anche provato a riprodurlo dal PC, senza problemi.

Sì, la TV è collegata a muro ed è il solo apparecchio elettrico connesso a quella cassetta elettrica.

 

EDIT: ho appena provato a scaricare l'update 6.0614 dal sito per provare ad installarlo manualmente via USB, ma giustamente la TV ha riconosciuto che tale aggiornamento è già installato e non ha proseguito.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Un problema è che, per quanto simili, io e @rooobb abbiamo una XD83 che ha un Pannello 100 Hz (la tua 50 Hz) ed il Motionflow XR 800 (la tua XR 400), a questo punto, problema harware a parte, potrebbe trattarsi di "limiti" nell'elaborazione di questo formato...

Manolo



Krakovski
Esploratore

Potrebbe essere come dici, ma se si considera che non sono il solo ad avere questa TV e che sospetto di non essere il solo ad utilizzare YouTube (ove la maggior parte dei video è ormai in VP9), se fosse un problema del modello in generale, avrei/avremmo già dei riscontri del problema. E invece, anche cercando in forum/reddit/community UK/US, non ho trovato nulla di simile... Per questo penso che abbia beccato il pezzo "sfigato". Chiaramente, la differenza della frequenza di aggiornamento del pannello potrebbe pesare sulla fluidità generale, tuttavia i vari video sample che ho testato erano anche piuttosto esosi e la TV li ha riprodotti (anche da pendrive USB catorcio) senza alcuna incertezza. Invece, il problema avviene sempre e solo con i video in VP9, anche con bitrate inferiore agli altri sample.

 

Parlandoci chiaramente, probabilmente non starei nemmeno scrivendo qui, se il problema fosse per i VP9 riprodotti da USB: chi mai scarica video/film di questa tipologia? Però non potere usare YouTube è un grave deficit. E considerando che Netflix sta(va) vagliando la possibilità di adottare questo ormai infame codec promosso da Google, potrei ritrovarmi anche con Netflix KO...

 

Detto ciò, mi sono ricordato che l'app MXPlayer permette di scegliere il tipo di decodifica (HW / HW+ / SW) e provando il decoder software dell'applicazione, il file incriminato viene riprodotto senza alcun artefatto, sebbene così facendo il video è così "pesante" da venire riprodotto al rallentatore. 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Credimi non tutti fanno prove, ma effettivamente è come dici tu e di riscontri ce ne sarebbero stati.

Sempre più verso un problema hardware considerata la prova "solo software" che hai eseguito con MX Player...

Manolo