annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

KD-43XD8099 WiFi debole e glitch su YouTube

Krakovski
Esploratore

KD-43XD8099 WiFi debole e glitch su YouTube

Salve,

da 4 giorni sono possessore del suddetto televisore: ne sono sinceramente soddisfatto, tuttavia sto riscontrando i due difetti che ho elencato nel titolo e vorrei sapere se sono il solo ad averli e/o se sono note delle soluzioni.

 

Premetto che ho prontamente aggiornato il TV alla build 6.0614 del 30/11 e mi sono accertato che le varie app di sistema siano correttamente aggiornate.

 

Per quanto riguarda il discorso WiFi, ho notato che, in modo totalmente randomico, il TV accusa degli improvvisi cali nella ricezione del segnale wireless, passando da una qualità "buona" a "discreta", che però risulta in un calo della qualità di streaming di Netflix, il quale scala da 1080p a 348p. Il drop di performance riguarda esclusivamente il TV: gli altri device continuano a funzionare correttamente e non vi sono problemi di linea. Nelle mie prove e verifiche, ho anche posto il modem-router a 15 cm dal TV ed ho provato anche le varie soluzioni proposte nelle discussioni simili (controllo dei canali WiFi, timeout della chiave, ripristino del TV, IP statico, ...) senza però sortire alcun effetto.

 

Capitolo YouTube: quando vado a riprodurre video 720p60fps o 1080p60fps riscontro gravi glitch per tutta la durata del video, sotto forma di squadrettamenti, aloni e scie varie. Si verifica sia con l'app aggiornata che non, sia in cast che no, ma sempre e solo con video a 60fps. Cercando, non ho trovato nessun altro riferimento a riguardo e sembrerebbe che sia il solo sinora. 

 

Spero mi possiate fornire dei suggerimenti utili. Grazie anticipatamente,

Francesco

23 RISPOSTE 23
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ciao,

anche le "noie" con i 60fps di YouTube sembrano ricondurre alla connessione, sembri aver tentato di tutto per il Wi-Fi ma per capire se quella di YouTube è una conseguenza ti suggerisco di provare con un cavo tra Router e TV.

La connessione inoltre avviene a 2,4 GHz oppure a 5 GHz? L'essere al limite della distanza (eventuali ostacoli compresi) dei 5 GHz può portare ad un continuo cambio della rete ed al calo che noti.

Puoi anche tenere presenti degli adattatori Powerline...

Manolo



Krakovski
Esploratore

Ciao Manolo,

innanzitutto ti ringrazio per la pronta risposta. Ingenuamente la prova con cavo ethernet non l'ho fatta, escludendo a priori la soluzione con cavo data l'impossibilità di tenere il router accanto al TV in modo permanente ed effettivamente, in caso di successo, una Powerline non sarebbe un'idea così malvagia!

Per quanto riguarda YouTube, sinceramente mi sembra un po' strano che un calo di connessione si presenti con artefatti grafici del genere, e al contempo non vi siano esitazioni o buffering nella riproduzione. Infatti, su tutti gli altri dispositivi non ho problemi di sorta con la mia 20Mbps (16Mbps effettivi).

 

Domani pomeriggio provvedo ad effettuare la prova con il cavo eth e scriverò un aggiornamento, magari allegando un esempio di glitch sull'app YouTube.

 

Grazie ancora,

Francesco

 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Può anche essere comunque "colpa dell'App", forse con un prossimo futuro upgrade della stessa...

Intanto attendo le tue prove...

Manolo



Krakovski
Esploratore

Dunque, ho provveduto ad effettuare la prova con il cavo eth ed effettivamente lo streaming con Netflix é più stabile. Ho dimenticato di dirti che la connessione wireless avviene su banda 2.4GHz, quindi in linea teorica dovrebbe risentire molto meno dell'effetto "assorbimento" di cui risente quella a 5GHz. Comunque sia, a questo punto, mi procurerò una Powerline: a tal proposito, se hai esperienze con un modello specifico, non esitare a consigliare!

 

La colpevolezza dell'applicazione l'ho tenuta in considerazione, ma ciò che mi sorprende è non avere letto di casi simili sia in questa community, che in quella internazionale. Magari provvederò a sottoporre un ticket nell'issue tracker di YouTube (ammesso che ne esista uno). In allegato degli esempi di glitch: come potrai notare, sembrano essere problemi che su di un computer sarebbe associabile ad un problema di codec.

 

IMG_20161206_233604.jpg

IMG_20161206_233604.jpg

 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Per i Powerline, anche se solitamente non amo dare consigli, trovo i Fritz! attualmente i migliori, ma le altre marche "classiche" come, soloper citarne alcuni D-Link, Netgear o TP-Link non sono per nulla male.

 

Codec per YouTube... Se i video fossero stati in 4K avrei avuto maggiori dubbi... Hai provato a riprodurre video 1080p e 720p a 60fps in altro modo (files, Apps)?

Qualora non presentassero problemi avremmo la (quasi) certezza che la causa è l'App di YouTube.

Manolo



profile.country.IT.title
rooobb
Expert

sa che puoi anche verificare è attivare le statistiche per nerd nelle impostazioni di youtube e vedere la app si ti da qualche info in più della velocità cui sta viaggiando ed i fram che perde. Sinceramente su youtube non mi sembra di avere avuto mai problemi neanche in wifi, io comunque uso dei powerline della TPLINK che sono veramente ottimi

Krakovski
Esploratore

Rieccomi con nuovi aggiornamenti!

@Marino.Manolo Oggi non ho avuto problemi di connessione, pur avendo rimesso il router nella posizione originale. Purtroppo mi sono ricordato che eventualmente volessi usufruire della comodità di una powerline, credo che non potrei farlo perché il mio impianto è ripartito in 3 zone (quindi ho 3 diversi differenziali) e sfortunatamente il TV ed il router sono in due zone differenti.

Per quanto riguarda i video, avevo già fatto test con dei demo video di ogni tipo (4k, 1080p, 24fps, 60fps, HEVC, ...) e non avevo riscontrato alcun problema.

 

@rooobb in realtà avevo già consultato le statistiche per nerd e non avevo riscontrato nulla di anomalo: nessun frame droppato, buffering regolare, ecc... Tuttavia, leggendole meglio e ripensando a quella frase buttata lì con manolo ("...come fosse un problema di codec..."), ho notato che i video con cui ho problemi non sono quelli a 60fps, bensì quelli che hanno il codec VP9. Così ho prontamente scaricato un sample video con codec VP9 (per chi volesse provare a replicare VP9 video "The World in HDR") e riproducendolo dall'app Video, da VLC, da MXplayer e da Kodi ottengo sempre quei gravi artefatti.

 

A questo punto che mi consigliate di fare? Contatto Sony? Il negoziante? Inizio a temere che sia un problema HW... 😞

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Appena provato il video in oggetto, con la sola App Video, tutto perfetto.

BRAVIA KD-49XD8305.

Manolo



profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Perdonami, anche per evitare di fasciarti la testa prima di rompertela, nonostante tu ne abbia già eseguito uno perché non tenti nuovamente il ripristino?

Insolito un problema hardware solo con un formato, non impossibile per carità, ma insolito.

 

Aggiungo solo che le caratteristiche hardware dei due TV sono identiche lato CPU / GPU / RAM.

Manolo