annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Google TV Bravia XR-42A90K Oled si accende da solo.

RISOLTO
profile.country.IT.title
Pippo1
Membro

Google TV Bravia XR-42A90K Oled si accende da solo.

Salve,

oltre alla mancanza di ricezione di alcuni canali DTT, si è presentato, ormai da più di qualche settimana, questo fastidioso problema. Capirete che questo "fastidio" diventa insopportable quando si manifesta nella notte (Il TV è in camera da letto).

Anche stanotte si è manifestato per ben 3 volte, ore 3.10, 3.42, 5.30.

Ho letto qualche discussione sull'argomento, consultato la guida web, letto la nota dell'assistenza tecnica Il TV BRAVIA si accende o si spegne automaticamente | Sony IT, eliminando l'avvio ed il controllo remoto poi ho addirittura spento il WI-Fi, gli ingressi esterni, lo sleep timer, l'avvio con timer (sveglia), riavviato, staccato la presa, controllato il risparmio di energia, staccato il mouse, l'alimentazione elettrica, ecc. ecc.. In una parole, ho ridotto il tecnologico Google TV Oled Sony ad un televisore di altri, remoti, tempi e/o meno blasonati TV.

La nota predetta, tra i tanti suggerimenti che da per risolvere il problema di cui, evidentemente neanche loro hanno chiaro la soluzione, indica pure di coprire il telecomando, togliere le pile. Non mi indcano, però, come farò per cambiare canale e/o modificare il valore del volume, ecc.. Altri suggerimenti sfiorano il ridicolo come queli relativi all'alimentazione elettrica.

Apro questa discussione nella speranza che qualcuno mi possa dare una dritta per liberare questo TV "posseduto".

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
Pippo1
Membro

Il software interattivo SAMBA, pur mostrato nella configurazione iniziale, non è mai stata abilitata sin dall'acquisto dell'apparecchio.

Ritenevo la discussione chiusa, ma colgo l'occasione per riportare che dopo l'aggiornamento firmware con reset della macchina, stanotte il TV non si è auto-acceso. 

Ovviamente tutto è disabilitato, figuriamoci il remoto e le app interattive. Sarebbe da folli avventurarsi in questa giungla di settaggi ove molti, pur ritenendosi competenti, brancolano nel buio.

Per fortuna il DTT funziona, anche se non al top per la mancata ricezione di alcuni canali fisici, altrimenti mi dovrei accontentare della solo funzione di soprammobile ornamentale del televisore. 👋 👋

Visualizza soluzione nel messaggio originale

13 RISPOSTE 13
profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

Buongiorno @Pippo1 

il Tv ha l'ultimo firmware disponibile?... (è abbastanza recente):

https://www.sony.it/electronics/support/oled-tvs-android-a90k-series/xr-42a90k/software/00283238

se non dovesse essere aggiornato a questa versione prova ad installarla anche manualmente...nella pagina è spiegato come fare.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Magari è l'Aggiornamento automatico dei Canali del Digitale Terrestre.
profile.country.IT.title
Pippo1
Membro

@jojo-76  Sto procedendo all'argionamento della ver. firmware. Ora è aggiornato alla PKG6.7240.0826EUA. Non si era aggiornato perché avevo disabilitato anche gli aggiornamenti automatici.

@Marino.Manolo  Ciao Marino. L'aggiornamento automatico è stato disattivato stanotte. Su questo TV è tutto disattivato perché io in  piena notte dormo. Te lo ho detto, è diventato un TV peggio dei peggiori TV in commercio.

Ormai il tempo che si perde per i settaggi di questi TV e per l'enorme mole di problemi che creano, sta superando il tempo di visione dei programmi stessi.

Appare che la Sony non abbia "sotto controllo" la situazione e proceda per tentativi (trial and error) anziché con il più serio approccio "test, assess and decide". Laddove lo step "trial" viene lasciato all'utente finale. Alla lunga, credo che questa strategia si rivelerà fallimentare.

Se posso suggerire un qualcosa a Sony è "semplificare, semplificare, semplificare". Cosa semplificare ?. Ovviamente la complessità.

profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

@Pippo1 una volta aggiornato sarebbe meglio fare un ripristino alle impostazioni di fabbrica (che mi sembra di aver capito avevi già fatto con il precedente firmware, quindi immagino tu non abbia installato troppe app).

Questo ti permetterà di mantenere l'ultimo firmware ma resettare eventuali impostazioni che potrebbero causare il problema.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Difficile semplificare qualcosa di cui non hai il completo controllo come è per Android TV, poi c'è il problema del fatto che ad esempio io nemmeno me ne accorgerei, il mio Computer Sony VAIO è perennemente in standby in modo da poterlo raggiungere in remoto e so che per delle Pianificazioni di Windows, ed è complicato arrivare a bloccarle davvero tutte perché qualcosa è utile, lui prende, si avvia e dopo che ha eseguito quello che deve eseguire torna in standby, ecco più o meno accade la stessa cosa ora anche con i TV che somigliano sempre più a dei Computers.

Il fatto che Sony stessa non sappia dirti che per non consentire al TV di avviarsi di notte tu debba disabilitare questo o quello è semplicemente perché ci sono più di un motivo per i quali in TV si avvia di notte, ed è impossibile elencarli tutti perché magari tra le mille variabili ci possono essere anche delle Applicazioni che sono installate solo da qualcuno.

profile.country.IT.title
Pippo1
Membro

@jojo-76 Ok. Lo farò tra poco. Intanto ti ringrazio per il supporto.

@Marino.Manolo Se Sony non ha il completo controllo del SO Android perché lo implementa nei suoi TV ???

Anche io avevo un Vajo qualche anno fa (della serie TX2). Ha lavorato non male. Una volta, però, diventato obsoleto lo ho dismesso, senza entrare in particolari, ed acquistato Asus.

Ti dirò, poi, che, con questi chiari di luna, me ne guardo bene dall'installare applicazioni (non ne ho installato né ne installerò nessuna almeno fino a quando il sistema non si sarà stabilizzato).

Infine, se  "Sony stessa non sappia dirti che per non consentire al TV di avviarsi di notte tu debba disabilitare questo o quello ..", la dice lunga sull'approssimazione, con relative incertezze, con cui essa implementi tecnologie di cui non conosce i reali effetti/conseguenze i quali, inevitabilmente, si ripercuoteranno sull'utente finale.

E questo, per Sony, dovrebbe essere motivo di preoccupazione. 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Quello che volevo farti capire penso che tu non l'abbia capito ma sarà stata colpa mia, c'è Android TV alla base di tutto e solitamente Applicazioni di terzi che vengono installate, oltre a quelle che trovi nativamente, quindi Sony per quanto controllo possa avere non andrà certo ad escludere delle funzionalità presenti già nel Sistema Operativo...
E poi mi sentirei di girarti la questione perché come ti ripeto se un TV si accende di notte per effettuare delle operazioni a me questo non darebbe fastidio, non me ne accorgerai nemmeno, e comunque è così che funziona oggi quindi non è qualcosa di Sony ma è qualcosa che riguarda magari un po' tutti.

VAIO dopo il 2014 non avresti potuto acquistarne più nemmeno volendo dato che è stato ceduto il marchio.

profile.country.IT.title
Pippo1
Membro

Oltre alle applicazioni native, io non ho installato nessun altra app di terzi.

Non si tratta di escludere funzionalità di SO ma della loro conoscenza e di un loro corretto e serio utilizzo che, appare, Sony non sia in grado di fare. Comunque, io credo che Sony conosca Android ed i suoi limiti, che accetta, e lo implementi nonostante tutto.

Complimenti, poi, per il tuo sonno profondo.

Il mio Vajo era del 2005 (serie VGN-TX2) dismesso pochi anni dopo. Me ne sono guardato bene dall'acquistarne un altro. Sony ha capito che era un settore dove non poteva competere e lo ha ceduto. 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

VAIO si scrive in questo modo non con la J.

Sony probabilmente ha capito molto prima di tanti altri che il settore avrebbe fatto la fine che sta facendo ora, destinato a tale fine anche per le cifre che, specialmente anni fa, le persone volevano spendere per un PC, portatile o non, ma tranquillo che non solo poteva competere, primeggiava fin da quando i VAIO sono stati introdotti.

Comunque la Discussione mi sembra un pochino troppo sul polemico, a questo punto direi che meglio se ti rivolgi ad una Assistenza, e non per assenza di argomentazioni ma solo per evitare di continuare a fare della filosofia, contro e pro.

Possibile anche che il suggerimento dell'Assistenza però non ti vada bene.