annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Smart Tv venduti prima del 2012 - Youtube non più funzionante dal 20/4 - Allibito per assenza di soluzioni

RISOLTO
kokius
Membro

Smart Tv venduti prima del 2012 - Youtube non più funzionante dal 20/4 - Allibito per assenza di soluzioni

A fine 2010 ho scelto fra la numerossima offerta sul mercato un Tv Sony KDL -40 NX 700.  Seppur ad un prezzo sopra la media la scelta è ricaduta su questo modello sia per le funzionalità di smart Tv e il wifi integrato, che per l'affidabilità del marchio Sony. Oggi sono allibito che la Sony non trovi una soluzione al blocco dell'applicazione Youtube prevista dal 20/4/2015  sui televisori commercializzati prima del 2012. Indicare come alternativa l'acquisto di un ulteriore device è decisamente offensivo per chi ha creduto in questo marchio.

Saluti

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.it_IT.title
egibarus
Membro

Vorrei inserirmi nella discussione e condividere alcune brevi considerazioni:

 

1) In primo luogo, a prescindere dalle colpe, l'unica cosa certa è che mi ritrovo con un televisore della seconda metà del 2012 e, per giunta, ancora in garanzia ufficiale, che non si connette più a youtube (serie hx755). Che uno smart tv, dopo soli due anni e mezzo di servizio, non si connetta al più popolare sito di video esistente sul pianeta lascia, quanto meno, amareggiati. Che dite? Posso essere amareggiato per questo? Io dico di si.

 

2) Ho scoperto del problema nei vari tentativi di apertura dell'applicazione, sicchè, subdorando un problema, vado sul sito della Sony e leggo la notizia. Ebbene, mi sono chiesto, ma avvisare i clienti attraverso la Sony ID?! Sono sempre stato iscritto a sony ID, ho sempre registrato i miei prodotti Sony e, pertanto, avrei dovuto avere una comunicazione ufficiale da parte del produttore. Il Sony ID dovrebbe servire a questo, ovvero per aggiornare i clienti sui propri prodotti. O sbaglio?  Scopro invece della cosa sul sito web.

 

3) L'unica cosa certa, come già detto nel punto 1), è che mi ritrovo un televisore che non si connette a youtube dopo soli due anni e mezzo di vita. Non sono un tecnico e chiedo a voi di confermare la bontà delle notizie contenute in questo articolo http://www.dday.it/redazione/15640/il-20-aprile-youtube-non-funzionera-piu-sui-vecchi-tv . Secondo l'articolo Youtube è stato aggiornato ma se i televisori a loro volta fossero aggiornati il problema sarebbe risolto. O forse ho capito male?

 

4) Visto che l'applicazione youtube non funziona più, perchè lasciarla ancora nel SEN? Che venga, almeno, tolta dalle applicazioni.

 

5) Sui suggerimenti offerti da Sony per ovviare al problema, bè, forse in un'ottica di fidelizzazione del cliente sarebbe stata cosa gradita proporre un buono sconto per l'acquisto di un prodotto alternativo. La cosa ovviamente non è dovuta ma poteva fare piacere (Es. caro cliente, lo so che sei amareggiato, puoi ovviare acqustando la ps4 e, per questo, ti offriamo un buono sconto di TOT euro. Ecco, io avrei gradito un'operazione del genere. Ma non sono uno stratega di marketing e, quindi, la mia idea, con molta probabilità, è irrilevante.

 

 

 

Visualizza soluzione nel messaggio originale

14 RISPOSTE 14
profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Prima di attribuire responsabilità però informati sulla situazione. La scelta è di Google e su questo forum la notizia è disponibile da diversi mesi. 

http://community.sony.it/t5/televisori/master-thread-youtube-non-piu-supportata-su-alcuni-device-201...

kokius
Membro

Per un consumatore la responsabilità ricade sul costruttore/venditore del prodotto. Se commercializzo una televisione con l'attribuzione di Smart Tv con certe specifiche applicazioni questa le deve mantenere per sempre (quantomeno per la durata media del prodotto); altrimenti andrebbe specificato esplicitamente, anche al momento dell'acquisto, che trattasi di servizi a tempo la cui durata e responsabilità è in capo a terzi. 

Sono un fedelissimo cliente Sony di prodotti diversi proprio perchè credo nella sua affidabilità e serietà. Un'azienda che ha sempre puntato su questi valori non credo sia felice per questo (chiamiamolo) "inconveniente", che ne ha minato l'affidabilità; e credo che per il futuro ne farà sicuramente tesoro.

Ma al contempo mi chiedo anche se tecnicamente i televisori siano così obsoleti da non sopportare un aggiornamento firmware adeguato.  Non mi sembra che siano così datati. Del resto sul mercato si trovano TV nuove di diverse "stagioni" di produzione. Dovrebbero avere l'indicazione della scadenza di utilizzo , come i prodotti alimentari, per evitarne la vendita?!?

Saluti

 

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Non mi sono mai letto il "legalese" dei manuali, ma presumo che gli avvocati di Sony (e di qualsiasi altro marchio) avranno scritto da qualche parte qualcosa a proposito...

Come consumatore sono sicuramente d'accordo con te che se compro un oggetto che oggi fa qualcosa, mi aspetto che lo faccia per sempre. Purtroppo in generale con l'informatica (e oramai i TV si sono inseriti in un discorso informatico) questo è un discorso che non tiene...

Mio personale parere è che comunque un TV deve fare bene il suo scopo principale (ovvero visualizzare al meglio le immagini), se quindi sei soddisfatto del tuo TV (che era un gran bel TV), per le funzioni smart puoi sempre aggiungerci 35 EUR di una Google Chromecast http://www.google.it/intl/it/chrome/devices/chromecast/index.html?utm_source=google&utm_medium=cpc_i... anche una Apple TV che mi pare abbia abbassato notevolmente i prezzi) ed avere tutte le funzioanlità multimediali che vuoi (buttandola quando sarà obsoleta anche lei...)

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius
kokius
Membro

Questo articolo evidenzia correttamente le politiche industriali e commerciali dei produttori di tecnologia: rapida obsoloscenza dei prodotti.

E quindi necessario riallocare nei libri di economia le TV non più tra i beni durevoli di consumo, ma tra quelli a vita media.

 

 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

"E quindi necessario riallocare nei libri di economia le TV non più tra i beni durevoli di consumo, ma tra quelli a vita media."

 

Forse lo sono stati fino al secolo scorso, magari per i primi quattro/cinque anni di questo, considerando i costi attuali e le condizioni in cui versano i produttori storici direi che un TV oggi è tutt'altro che "un bene".

Manolo



kokius
Membro

Se avessi voluto una semplice buona TV Sony avrei acquistato un modello diverso, sicuramente meno costoso.I servizi aggiuntivi purtroppo si pagano: non sono offerti dalla ditta.

Riguardo alle soluzioni proposte,  consigliare un device aggiuntivo pur molto economico, che a sua volta necessita di un altro device trasmittente, non mi sembra il massimo. Come anche il disagio di dover attivare una eventuale   Apple o Android Tv, o un di lettore   Bluray, o una console PS4. Con i prezzi attuali compri una nuova Smart Tv 42" al di sotto di 400 euro. Questa è la soluzione!!!... che vogliono e per cui "spingono" i produttori di tecnologia!!! 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

"Smart Tv 42" al di sotto di 400 euro"

 

Comprendi quindi il perché della mancanza di soluzioni di cui hai scritto nell'oggetto della discussione? Cifre ridicolmente basse (senza ovviamente fare i conti in tasca a nessuno). Anche qualora non si fosse trattato di una scelta di Google "perderci tempo" non sarebbe stato economicamente vantaggioso e queste aziende non sono Onlus.
400 Euro sono pocò più della metà del costo di uno smartphone top di gamma e la questione che riguarda ciò che uno smartphone consente a mio parere non conta, un TV ha dmesioni maggiori ed anche i soli costi per i materiali dovrebbero avere un "peso", se di qualità.

 

Manolo



profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Comunque per 35€ la Chromecast ha anche la scheda WIFI embedded, quindi non c'è necessità di nessuno strumento di trasmissione aggiuntivo. 35 € è il costo dell'acquisto di un paio di Bluray neanche in prima uscita :).

Dipende sempre da cosa ci vuoi fare, ma sicuramente è meglio usare dispositivi di questo genere e tenerli aggiornati/buttarli che non cambiare tutto il TV...