annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Problema riconoscimento CAM su kdl-40w605b

RISOLTO
profile.country.it_IT.title
giova768
Esploratore

Problema riconoscimento CAM su kdl-40w605b

Salve

il mio televisore Sony kdl-40w605b comprato da meno di un mese, non riconosce il modulo CAM. Possiedo 1 tessera Mediaset Premium con abbonamento e 2 differenti moduli CAM: una premium CAM HD e una CAM HD compatibile per Sony. Entrambe le CAM vengono riconosciute dall'altro mio televisore Sony che possiedo in casa: modello KDL-37EX521; la cam compatibile per Sony viene anche riconosciuta da altri due televisori low cost di marca Sharp.

Appena inserisco il modulo CAM correttamente, nella giusta posizione e a televisore con led spento all'interno dell'apposito alloggiamento, rimane fissa la schermata con scritto "inizializzazione del modulo CAM HD in corso, attendere prego". Gli altri televisori impiegano pochi secondi per riconoscere il modulo, secondo il manuale d'istruzioni delle CAM, dovrebbe impiegare circa 5 minuti, ma io l'ho lasciato anche 30 minuti, senza che succedesse nulla.

Se esco dalla schermata e vado in "impostazioni digitale" riesco ad accedere e ad agire su parte delle impostazioni del modulo: se seleziono le informazioni sula tessera, mi dice che la tessera non è inserita; posso cambiare la lingua e impostare il grado di protezione; se seleziono aggiornamento software non succede nulla, mentre con gli altri televisori mi dice semplicemente che non ci sono aggiornamenti disponibili; se seleziono ripristino impostazioni di fabbrica mi dice che il ripristino non è andato a buon fine, mentre con gli altri televisori dice che andato a buon fine.

Il televisore è aggiornato all'ultima versione e ho provato ripristinarlo alle impostazioni di fabbrica. I moduli cam da me utilizzati secondo i vari siti risultano compatibili con il mio televisore.

Alla luce di quanto sopra avete qualche suggerimento?

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.it_IT.title
giova768
Esploratore

Ho trovato la risposta da me, facendo qualche ricerca approfondita e chiedendo ulteriore conferma al centro assistenza Sony.

 

Le CAM per funzionare sui nuovi televisori  costruiti approssimativamente dal 2013/2014, necessitano dell'ultimo aggiornamento software. Non è detto che le CAM aquistate ora abbiano l'ultima versione software installata, perchè potrebbe trattarsi di modelli vecchi e non credo ci sia alcun modo per saperlo in quanto le confezioni non riportano questo tipo di informazioni.

Per quanto riguarda le CAM compatibili per Sony, secondo quanto detto l'assistenza clienti, bisogna rivolgersi ad un centro riparazioni autorizzato e richiedere l'aggiornamento del modulo. Non sono a conoscenza di quanto possa venire a costare questo tipo di intervento.

Per CAM di atre marche (LG, Philips, Samsung, ecc.) bisogna rivolgersi al fornitore della CAM.

Per quanto riguarda le Premium CAM, marchiate Mediaset Premium ho letto che entro fine mese verrà nuovamente messo a disposizione l'aggiornamento OTA e quindi sarà possibile aggiornare il modulo sintonizzandosi su uno dei canali fruibili con in proprio abbonamento, con la tessera inserita, avviando la procedura di aggiornamento dalle impostazioni del modulo. Tengo a precisare però che non conoscendo la fonte e non trattandosi di una notizia ufficile proveniente da Mediaset, non garantisco nulla sulla veridicità di quest'ultima informazione.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

6 RISPOSTE 6
profile.country.it_IT.title
giova768
Esploratore

Ho trovato la risposta da me, facendo qualche ricerca approfondita e chiedendo ulteriore conferma al centro assistenza Sony.

 

Le CAM per funzionare sui nuovi televisori  costruiti approssimativamente dal 2013/2014, necessitano dell'ultimo aggiornamento software. Non è detto che le CAM aquistate ora abbiano l'ultima versione software installata, perchè potrebbe trattarsi di modelli vecchi e non credo ci sia alcun modo per saperlo in quanto le confezioni non riportano questo tipo di informazioni.

Per quanto riguarda le CAM compatibili per Sony, secondo quanto detto l'assistenza clienti, bisogna rivolgersi ad un centro riparazioni autorizzato e richiedere l'aggiornamento del modulo. Non sono a conoscenza di quanto possa venire a costare questo tipo di intervento.

Per CAM di atre marche (LG, Philips, Samsung, ecc.) bisogna rivolgersi al fornitore della CAM.

Per quanto riguarda le Premium CAM, marchiate Mediaset Premium ho letto che entro fine mese verrà nuovamente messo a disposizione l'aggiornamento OTA e quindi sarà possibile aggiornare il modulo sintonizzandosi su uno dei canali fruibili con in proprio abbonamento, con la tessera inserita, avviando la procedura di aggiornamento dalle impostazioni del modulo. Tengo a precisare però che non conoscendo la fonte e non trattandosi di una notizia ufficile proveniente da Mediaset, non garantisco nulla sulla veridicità di quest'ultima informazione.

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Grazie per averlo condiviso!

davidema
Esploratore

Ma alla fine, come hai risolto? Hai fatto aggiornare il modulo CAM Compatibile o stai aspettando l'aggiornamento?

marioooo
Esploratore

HO LO STESSO PROBLEMA CON IL MIO SONI COMPRATO 2 SETTIMANE FA.HO 2 CAM UNA SAMSUNG hd E L'ALTRA UNA PREMIUM HD NESSUNA DELLE DUE E RICONOSCIUTA.SU ALTRI TV ANCHE RECENTI 20015 DI ALTRE MARCHE IL PROBLEMA NON SI VERIFICA. CHE DELUSIONE QUESTI SONY.AGGIUNGO CHE HO PROBLEMI ANCHE CON LA LETTURA DI FILE VIDEO AVI. NON LI LEGGE A DIFFERENZA DI ALTRI tv MENO COSTOSI.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ciao Mario,

per il tuo TV (comunque dello scorso anno) potresti dover aggiornare le CAM ma è probabile che solo un'asSistenza possa effettuare l'aggiornamento necessario.

La questione AVI è semplice, AVI è un formato contenitore, evidentemente al suo interno troviamo un Codec DivX non compatibile con il TV, sarà sufficiente convertire i tuoi video oppure comprimerli nuovamente in un formato o tramite un Codec diverso, avrai i supporti originali immagino se parliamo di films.
Perdona l'esempio (gli sono affezionato), una Lamborghini non può superare i 130 Km orari anche se maggiormente costosa di altre marche.

 

Manolo



profile.country.it_IT.title
giova768
Esploratore

Io la premium cam l'ho aggiornata via OTA. Vai in un qualsiasi canale mediaset premium dopo di che vai nelle impostazioni del modulo CAM e seleziona aggiorna. Per quanto riguarda la CAM Samsung devi rivolgerti ad un centro assistenza Samsung, perche per queste, come per tutte le CAM non premium, non è disponibile alcun aggiornamento via OTA.

Per quanto riguarda i video, il discorso è complicato, perché ogni file AVI può avere delle codifiche diverse. Con più di un Sony ho spesso riscontrato problemi di lettura di file video; problemi che non ho mai avuto con il mio tv super low cost.