annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

VENTOLA RUMOROSA SERIE VPCEB1Z1E aiuto!

RISOLTO
profile.country.it_IT.title
mozzicone
Visitatore

VENTOLA RUMOROSA SERIE VPCEB1Z1E aiuto!

Salve,ho acquistato il portatile da neanche 1 anno,e da 1 mese riscontro un rumore fastidiosissimo alla ventola con un rilascio di calore impressionante.

ho inviato una mail alla assistenza ma niente,non ho ricevuto risposta,la garanzia mi scade alla fine del mese prossimo,

ho provato come nella guida ad aggiornare il bios e settare la modifica consigliata ma niente non è cambiato niente,ho provato a pulirlo rimuovendo la polvere,e idem,non è cambiato niente.

ho ripristinato il sistema,e diciamo che è migliorata di pochino la situazione,il rumore è assordante e si attiva anche nella normale navigazione WEB.

come posso risolvere?ho cercato su internet e noto che è un problema MOOOLTO comune in certi modelli di VAIO,ma senza trovare una adeguata risposta,c'e' chi dice di rimuovere la batteria e usarlo senza,ma niente c'e' chi dice di ridurre le prestazioni etccc...

HELP!

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.it_IT.title
marcus89
Membro

Ciao,se hai acquistato il vaio nemmeno un anno fa la garanzia non sta per scadere perchè ha due anni.Aggiornare il bios hai fatto bene ma serve a poco tranne se non c'era proprio qualche problema specifico che andava risolto,la polvere sicuramente permette al pc di raffreddarsi meno perchè impedisce all'aria di circolare correttamente ma non credo sia questo il problema.Ripristinando il sistema è migliorata un poco la situazione perchè a sistema operativo pulito senza troppe cose installate gli hardware,cpu,gpu e hdd faticano meno e quindi la ventola ha bisogno meno di espellere aria calda.Per la navigazione web è normale che la ventola si attivi intensamente soprattutto se visiti siti in flash o guardi video,ecc.Rimuovere la batteria non serve proprio a nulla e riducendo le prestazioni sicuramente il vaio produrra meno calore perchè gli hardware non vengono mai sfruttati a pieno e quindi la ventola gira meno,però non credo che questa sia una soluzione.Secondo me,anche perchè tu dici che è da un mese che hai il rumore,c'è qualche problema alla ventola che non permette nemmeno la giusta dispersione di calore e il vaio necessita di assistenza.Ti consiglio di chiamare l'assistenza sony e di vedere i tecnici cosa dicono e per un eventuale assistenza.

848 801 541

Ciao :slight_smile:

Visualizza soluzione nel messaggio originale

17 RISPOSTE 17
profile.country.it_IT.title
mozzicone
Visitatore

ma dopo quanto rispondono in media? sono nuovo

profile.country.it_IT.title
marcus89
Membro

Ciao,se hai acquistato il vaio nemmeno un anno fa la garanzia non sta per scadere perchè ha due anni.Aggiornare il bios hai fatto bene ma serve a poco tranne se non c'era proprio qualche problema specifico che andava risolto,la polvere sicuramente permette al pc di raffreddarsi meno perchè impedisce all'aria di circolare correttamente ma non credo sia questo il problema.Ripristinando il sistema è migliorata un poco la situazione perchè a sistema operativo pulito senza troppe cose installate gli hardware,cpu,gpu e hdd faticano meno e quindi la ventola ha bisogno meno di espellere aria calda.Per la navigazione web è normale che la ventola si attivi intensamente soprattutto se visiti siti in flash o guardi video,ecc.Rimuovere la batteria non serve proprio a nulla e riducendo le prestazioni sicuramente il vaio produrra meno calore perchè gli hardware non vengono mai sfruttati a pieno e quindi la ventola gira meno,però non credo che questa sia una soluzione.Secondo me,anche perchè tu dici che è da un mese che hai il rumore,c'è qualche problema alla ventola che non permette nemmeno la giusta dispersione di calore e il vaio necessita di assistenza.Ti consiglio di chiamare l'assistenza sony e di vedere i tecnici cosa dicono e per un eventuale assistenza.

848 801 541

Ciao :slight_smile:

profile.country.it_IT.title
marcus89
Membro

Chiama e di che l'hai pulito e che hai fatto tutto ma il problema persiste.Per l'assistenza verrà il corriere a casa tua per ritirarlo.

profile.country.it_IT.title
mozzicone
Visitatore

si ora ho fatto,venerdi lo vengono a prendere,speriamo bene,anche perchè leggendo in questo forum, non c'e' da stare tranquilli......

per questo la cosa la sto facendo seguire anche da un mio amico che fa parte di una associazione di consumatori...non si sa mai

profile.country.it_IT.title
marcus89
Membro

Guarda,anch'io ho dovuto mandare in assistenza il mio vaio dopo 3 mesi dall'acquisto e ti posso assicurare che è stata la miglior assistenza a cui abbia mai ricorso.Non so gli altri,ma la mia esperienza è stata positiva,direi eccellente.Per fare in modo che i tecnici visualizzino subito il problema,segnala in modo corretto il problema e fornisci quanti più dati possibili a riguardo.

Ciao :slight_smile:

profile.country.it_IT.title
Ramen123
Visitatore

Ciao

che tipo di rumore fastidioso senti alla ventola?Anche io ho un vaio credo simile al tuo,è un vpceb1s1e.

Ho problemi simili che riscontro però dal terzo mese dall'acquisto, ho cercato di ignorare la cosa ma mi sto stufando e mi fanno abbastanza resistenza alla sony.

profile.country.it_IT.title
mozzicone
Visitatore

il rumore e' assordante,la ventola arriva anche a 7000 giri, e il processore supera anche gli 80 gradi....

profile.country.it_IT.title
biancaneve71
Nuovo

Ciao hai già seguito la procedure di update del BIOS

Il notebook VAIO può produrre un leggero rumore ad alta frequenza quando si lavora con la batteria, che inizia quando il processore attiva la modalità di basso livello di alimentazione per prolungare la durata della batteria.  Ciò è normale e non implica un malfunzionamento del VAIO.

Se questo rumore diventa fastidioso, è possibile disabilitare la funzionalità di risparmio di energia nel modo che segue.

A. Installazione dell'ultima versione del BIOS

Assicurarsi che sia installata la versione del BIOS R0300Y8 o successiva. Questa operazione può essere effettuata mediante VAIO Update o eseguendo il download e l'installazione manuale della versione più recente.

L'aggiornamento del BIOS aggiungerà al BIOS l'opzione  CPU C3/C6 SUPPORT (SUPPORTO CPU C3/C6).

Nota: i modelli VPCEx3 possiedono già questa opzione del BIOS per cui non necessitano dell'aggiornamento del BIOS stesso.

B. Disattivazione di C3/C6 Support (Supporto C3/C6) nel BIOS

  1. Riavviare il computer
  2. Premere F2 più volte all'avvio
  3. Quando appare la schermata di impostazioni del BIOS, utilizzare i tasti freccia per aprire la scheda ADVANCED (Avanzato)
    AptioSetupMenu_Advanced.jpg
  4. Spostarsi in basso su PU C3/C6 SUPPORT (SUPPORTO CPU C3/C6), premere Invio, selezionare DISABLED (Disabilitato) e premere Invio.
    AptioSetupMenu_C3C6_Disable.jpg
  5. Utilizzare i tasti freccia per spostarsi al menu EXIT (Esci), selezionare SAVE CHANGES (Salva modifiche) e premere Invio.

Si noti che disabilitando CPU C3/C6 support (supporto CPU C3/C6) si ridurrà l'ottimizzazione della vita della batteria del VAIO.

profile.country.it_IT.title
mozzicone
Visitatore

si ma la tipa del tel mi consiglia di pulire la ventola,ergo,veditela tu...

errore mio:non gli avevo comunicato della garanzia attiva

Messaggio modificato da mozzicone