annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Importazione su PC di video da videocamera DCR-TRV140E con cassette Hi8- HS ecc.

profile.country.IT.title
luxdel
Esploratore

Importazione su PC di video da videocamera DCR-TRV140E con cassette Hi8- HS ecc.

Buongiorno a tutti. 

Ho un videocamera DCR-TRV140E che usavo qualche anno fa ma che funziona ancora molto bene. Ho prodotto tante cassette che adesso non riesco più a riversare su i miei due pc che hanno sostituito quelli precedenti che erano compatibili con la videocamera (driver, SO, software di acquisizione) su uno dei quali avevo riversato quasi tutto ma che è andato tutto perduto. Oggi ho un pc Windows 10 Pro, sistema operativo a 32 bit processore x64 e un Mac Intel Core i5 SO Catalina ultimo aggiornamento.

Ho collegato la videocamera con cavo IEEE 1394 al pc Windows che riconosce il dispositivo, il driver aggiornato ma negli eventi della gestione dispositivi risulta che AVC\Sony&DV-VCR&Camcorder&DV necessita di una ulteriore installazione. Come faccio se non ho più il disco di installazione?.Penso però che non servirebbe molto visto che sono cambiati i SO. Come software di acquisizione ho scaricato quello suggerito da Sony PlayMemories Home ma che non è compatibile con il SO in uso. Ulteriore informazione la mia videocamera dispone anche della funzione USB Streaming ma anche in questo caso il collegamento non viene riconosciuto. C'è qualcuno che può darmi una mano?

Grazie

33 RISPOSTE 33
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

@Giovanuera non ci sono cavi FireWire compatibili con una Videocamera e non con un'altra, semplicemente un cavo USB > FireWire o un adattatore non ti risolve il problema, devi usare una scheda di acquisizione che abbia un ingresso FireWire, questa scheda poi la si collega al PC tramite una USB.

A quel punto puoi acquisire i tuoi Video con la massima qualità possibile per questi dispositivi.

Ricorda comunque che non si tratta di un trasferimento di un Video al PC ma di una vera e propria registrazione / duplicazione in tempo reale di quanto hai nel nastro.

profile.country.IT.title
Giovanuera
Esploratore

@Marino.Manolo ti ringrazio molto della tua gentilezza. Riepilogando il cavo che ho comprato firewire IEEE 1394 posso utilizzarlo ma devo acquistare una scheda firewire esterna. Preciso che il cavo che ho acquistato si collega alla porta della telecamera e termina con una presa usb. Se così fosse potresti indicarmi dove poter acquistare tale scheda e di quale tipo? Perché ho il timore che nonostante le mie buone intenzioni potrei sbagliarmi nuovamente. 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

No, adattatori USB > FireWire o cavi USB > FireWire non vanno bene, ti serve anche un cavo FireWire > FireWire (solitamente 4 PIN lato Videocamera e 6 PIN lato PC o Scheda di acquisizione).

profile.country.IT.title
Giovanuera
Esploratore

@Marino.Manolo sapresti indicarmi nello specifico il cavo firewire>firewire e la scheda da acquistare? 

profile.country.IT.title
luxdel
Esploratore

In merito al cavo ha risposto esaurientemente Marino. Manolo. In cavo FireWire 1394 si collega alla videocamera con la parte a 4 Pin davanti vicino all'obbiettivo l'altra parte alla scheda nel pc che non hai. La videocamera in questione come sai è piuttosto "anziana" e pertanto non più compatibile con gli attuali sistemi operativi. Quando hai acquistato il dispositivo ti hanno anche fornito il disco di installazione con relative istruzioni. Il sistema operativo compatibile era ed è Windows XP per cui se non hai un pc con questo sistema operativo è inutile procedere con l'acquisto di schede e cavi FireWire a meno che non ti servano per altri utilizzi. Io ero nella stessa tua situazione anzi forse peggiore, visto che non avevo il disco di installazione poi con l'aiuto di Marino.Manolo sono riuscito a risolvere il problema con un pc con XP  e la scheda FireWire e collegato alla videocamera con cavo 1394. Piano piano con l'applicazione presente nel disco di installazione importo, modifico e salvo tutto nell'hard disk del pc.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Non ho potuto rispondere prima, in realtà un programma come WinDV dovrebbe risolvere il problema dell'acquisizione in quanto di sicuro i vecchi softwares a corredo non sono utilizzabili con i nuovi Sistemi Operativi mentre questo lo si installa, anche se non ho avuto modo di provare l'importazione.

profile.country.IT.title
Giovanuera
Esploratore

@Marino.Manolo mi dispiace scocciarti così tanto ma non sono i programmi di acquisizione che mi preoccupano quanto quale cavo e quale scheda tecnica acquistare. 
Tu potresti mettermi qui il link di questi due prodotti? Grazie ancora

 

profile.country.IT.title
Giovanuera
Esploratore

@luxdel  quindi se non ho un pc con windows xp non posso procedere? avevo capito da @Marino.Manolo che potevo acquistare un cavo firewire>firewire e una scheda tecnica esterna con la porta giusta, attaccarlo al mio pc e acquisire i miei video con una qualità superiore rispetto al semplice collegamento con un cavo aux. Tale scheda non riesco a trovarla e quindi attendo che qualcuno possa illuminarmi in merito. 

profile.country.IT.title
luxdel
Esploratore

Avevi capito correttamente quando Marino.Manolo ti aveva consigliato di acquistare un cavo e scheda FireWire interna /esterna per acquisire i video in qualità superiore tantè che ti ha invito anche il link con il cavo necessario. Presumo che non ti abbia inviato il tipo di scheda forse perché  sarebbe meglio sapere il tipo di pc che hai  desktop o  portatile, comunque nello stesso sito del cavo trovi sotto la voce "schede 1394" una miriade di schede. Se disponi di uno slot disponibile sul tuo desktop potresti prendere una scheda tipo  A400 (velocità di trasferimento circa 396 Mbit/s ) che dovrebbe essere sufficiente per garantirti un lavoro veloce di trasferimento delle tue cassette. Così abbiamo solo costruito un'autostrada, adesso bisogna far correre le macchine ovvero tutti i dati delle cassette. Per far ciò è necessario una applicazione che possa acquisire, modificare e gestire tutti i dati della cassetta.  Marino.Manolo ti aveva suggerito WinDv ma  funziona solo con sistemi Win98/2000/Me/XP . Per concludere devi avere un'app compatibile con la videocamera, che ripeto è "anziana" ancorché perfettamente funzionante e che si adatti ai sistemi operati attuali diversamente dovrai tu adattarti ad utilizzare il software per l'acquisizione fornito da Sony nel dischetto di installazione. Come avrai già provato il trasferimento si può fare anche con il cavo USB fornito in dotazione naturalmente si va più piano e con minor qualità  sempre che l'installazione venga eseguita  secondo le indicazioni del libretto di istruzioni.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Punto per punto:

 

Un cavo FireWire S400 è ciò che ti occorre, si tratta di un cavo che ha da entrambe le estremità un connettore FireWire, da una parte a 4 PIN perché le Videocamere hanno questo tipo di Ingresso / Uscita, dall'altra a 6 PIN perché le Schede di acquisizione hanno questo tipo di Ingresso.

 

Il cavo al link, che non ho allegato io, sembra andare bene, quantomeno come caratteristiche.

 

La Scheda di acquisizione dipende dal PC, se ne hai uno fisso nel quale inserirla allora trovi di tutto, se ti serve per un Portatile, al quale collegarla tramite una USB allora la questione si complica un po', dovrai cercare in rete (suggerirti qualcosa va un po' oltre ciò che posso fare, troppe le variabili dato che non conosco minimamente la tua attrezzatura).

 

Il Programma WinDV non è dichiarato per Sistemi Operativi recenti ma l'ho installato senza il minimo problema in Windows 10, il più è che non ho avuto modo di provarlo in quanto ad oggi non ho una Videocamera con Uscita FireWire (il mio VAIO ha un Ingresso FireWire di suo).

 

Se il tuo eventuale Portatile ha uno Slot di tipo ExpressCard potresti anche pensare a questo tipo di Scheda, che permetterebbe al Computer di ottenere un Ingresso FireWire (ovviamente scegliendo una Scheda di tipo ExpressCard che abbia una o più prese FireWire).

 

D'altro canto o fai così o provi a cercare qualcuno che abbia un PC datato, come Sistema Operativo e dotazione hardware (quindi con FireWire integrata) o qualcuno con un Mac, non gli ultimissimi che hanno comunque necessità di un adattatore (da FireWire a Thunderbolt), che abbia un Ingresso FireWire per poi almeno acquisire il filmato con uno dei Softwares Apple a corredo come iMovie.

 

Purtroppo siamo oltre i 10 anni dal tempo limite per questo tipo di acquisizioni, occorre adattarsi e tentare di tutto.