annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

FX30 REC FRAME RATE

RISOLTO
profile.country.IT.title
renatocalo
Membro

FX30 REC FRAME RATE

Buongiorno a tutti.

Ho acquistato da meno di un mese la FX30 e, venendo da Canon, ho acquistato da DSRL Videoshooter, una guida, per riuscire a decifrare il totalmente diverso menù.

Devo dire che, con un attento studio, sono riuscito a muovermi abbastanza bene, nel nuovo labirinto.

Nella guida, nella sezione Movie Settings, si parla di 24p, 30p, 60p, 120p,

Screenshot-2023-10-22-alle-12.02.50.jpg

quando invece nella mia FX30, sono riuscito a trovare solo  23.98p, 59.94p, 119.88p.

C'è forse un metodo, che non ho ancora identificato, per poter utilizzare 24p, 30p, 60p, 120p?

Non ho trovato nessuna informazione sull'argomento da nessuna parte.

Qualcuno ne sa qualcosa?

Grazie infinite e cari saluti.

 

36 RISPOSTE 36
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Però in PAL sarebbero 25p, 50p, 100p...
profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Buongiorno @renatocalo 

2 domande:

 - la tua FX30 è di importazione o è ufficiale italiana? (hai il menù italilano?)

 - come hai impostato la zona geografica di appartenenza? https://helpguide.sony.net/ilc/2220/v1/it/contents/TP1000846632.html Hai impostato PAL?

 

profile.country.IT.title
renatocalo
Membro

Il mio menù è in inglese e mi da 23.98p, ecc.

Ripeto, lo so che non cambia niente, infatti con la mia Canon R filmo a 23.98 ma, siccome come più avanti sospetti, effettivamente sono un maniaco, voglio risolvere il dilemma “perché lui si è io no”. Tu per esempio a che frame rate filmi?

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Sto guardando delle "Guide" su YouTube di chi ha FX30 e lingua inglese, altrimenti avrebbero i 25p eccetera, ed hanno i 30p eccetera arrotondati, quindi potrebbe trattarsi di una Fotocamera la tua con un Firmware più recente in cui i Valori ora non sono arrotondati?
profile.country.IT.title
renatocalo
Membro

È di importazione, v2.00 e non ha il menù in Italiano.

Tu a che frequenza filmi: 24p o 23.98?
Grazie

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Io non ho la Fotocamera.
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Se è di importazione probabilmente già si spiega.
I MENU possono essere differenti ed anche il come si preferisce leggere i Valori.
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

C'è anche il Firmware 3.0, puoi verificare se per la tua è possibile scaricarlo ed installarlo, magari porta con sé l'arrotondamento dei Valori.
profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Io le rare volte che registro vado di 25p :grin:

Alcuni prodotti Sony hanno delle limitazioni a tutela dei mercati: se per esempio lo acquisti in giappone non puoi mettere in PAL, se lo acquisti in italia non puoi mettere in NTSC (oltre all'assenza di altre lingue, ma con l'inglese di solito ce se la cava).

Controlla come hai impostato qui https://helpguide.sony.net/ilc/2220/v1/it/contents/TP1000846632.html

 

 

Il problema di registrare in 23.98p (per esempio) viene in post se il software di montaggio non te lo supporta (ma al giorno d'oggi non credo esista). Se per qualche motivo (per esempio devi mettere insieme clip a 23.98 con clip a 24) potrebbe venirti fuori qualche problema di sincronismo e dovresti ricampionare con una leggera perdita di qualità.

profile.country.IT.title
renatocalo
Membro

Purtroppo il Firmeare 3.0 non porta molti vantaggi, se non la possibilità di utilizzare il cellulare come un monitor, ma io ho già un monitor esterno Feelworld. Purtroppo però inutilizza l’uso di batterie supplementari che non siano Sony!