annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Consiglio videocamera simil HDR CX 130

RISOLTO
profile.country.it_IT.title
samdado
Visitatore

Consiglio videocamera simil HDR CX 130

Ciao a tutti,

premetto.... sono ignorante in materia.

ero finalmente deciso a comprarmi la sony hdr-cx130 che sembrava avere tutte le caratteristiche che mi servono:

facile;

ottima qualità;

stabilizzatore ottico;

prezzo sotto i 300€.

Ovviamente sono arrivato tardi ed oltre qualche sito poco raccomandabile, la vedo ad un prezzo ben più alto. Quei 100€ in più li avrei spesi volentieri per custodia, scheda sd classe 10 (giù acquistata) ed un'ulteriore batteria compatibile in quanto quella che darebbero in dotazione mi sembra di capire sia poco duratura.

Veniamo alla domanda:

Quale telecamera ha caratteristiche davvero simili della cx130? Mi hanno consigliato la 200 ma da quello che ho capito perde in comparazione dal punto di vista dello stabilizzatore e messa a fuoco.

Insomma vi prego di consigliarmi una videocamera sony con le caratteristiche di cui sopra (+ durata batteria buona) per un novello che non vuole avere troppe difficoltà a fare filmati delle vacanze/feste/eventi in hd e rivederseli tranquillamente.

Vi ringrazio davvero della risposta,

ciao

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Per salire di un gradino, ma di un solo gradino, occorrono almeno 200 Euro in più.

HDR-CX200E e HDR-CX190E sono modelli attualmente presenti a listino.

Principalmente, rispetto alla HDR-CX130E, le differenze si ritrovano nello stabilizzatore e nell'ottica, paradossalmente a favore della CX130.

Una videocamera simile, con prestazioni leggermente superiori, è la HDR-CX250E, i "200 Euro in più".

Sotto, il link alla pagina di confronto tra, HDR-CX200E/190E/130E/250E:

http://www.sony.it/comparison/hdrcx200eb.cen/hdrcx190eb.cen/hdrcx130es.cen/hdrcx250eb.cen

Visualizza soluzione nel messaggio originale

15 RISPOSTE 15
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Per acquistare un'ottima videocamera dovresti spendere quantomeno i 300 Euro più altri 6/700 Euro.

Ovviamente, volendo, seconda batteria e schede di memoria in quantità.

Tutte le videocamere, anche quelle con controlli manuali, posso essere "semplici", complete non significa complicate, semplicemente, hanno più funzioni o componenti, il mirino elettronico, ad esempio.


Lo stabilizzatore, ottico o meno, è un ottimo aiuto, ma non pensare che il suo scopo sia stabilizzare ciò che otterresti spingendoti a 350x, massima estensione (digitale) dello zoom (HDR-CX130E).

"Grandangolo 29.8 (equivalente 35 mm), teleobiettivo 350x, 10.430 (equivalente 35 mm), un'ottica video, corrispondente ad una fotografica, di 10 metri e mezzo".


Videocamere di qualità elevata non superano i 12x di zoom ottico.


Schede di memoria, inutili le Classe 10, per i Mbit dei flussi video in registrazione sono sufficienti le Classe 4, per il trasferimento al PC, dalla scheda stessa, sarebbe ovviamente preferibile una velocità elevata.


Le schede, preferibilmente di qualità, quindi Sony, Panasonic, Toshiba, andrebbero inoltre conservate, esattamente come si conservavano i nastri, come Master, la copia del contenuto sarebbe editabile senza problemi, preservando l'originale da errori o eventuali rotture dell'Hard-Disk, evitando così anche l'acquisto di più Hard-Disk.


Mai pensato ad una fotocamera digitale top di gamma, come la DSC-HX20V?

Le fotocamere digitali, acquistate sempre più spesso per esigenze di ripresa video, sono delle videocamere in tutto e per tutto, verifica le specifiche tu stesso e confrontale con quelle della HDR-CX130E, prendi ad esempio il grandangolo.

http://www.sony.it/product/dsc-h-series/dsc-hx20v#/TechnicalSpecs

Ovviamente, quanto dichiarato vale ugualmente per le fotocamere, escluso il discorso ottica, qui, in modelli di fascia elevata, troviamo qualità anche in rapporto ai 20x ottici.

Chiaramente, sono consapevole delle differenze strutturali (impugnatura) dei due prodotti.

profile.country.it_IT.title
samdado
Visitatore

Grazie per l'ampia risposta.

Se possibile potresti consigliarmi quale videocamera prendere in considerazione? Anche se come dici te potrei optare per una videocamera preferirei una videocamera in questo momento.

Grazie

ciao

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Tutto dipende dalla cifra che vuoi spendere, hai parlato di 300 Euro, quindi la scelta è obbligata, HDR-CX190E.

profile.country.it_IT.title
samdado
Visitatore

Che differenze ha rispetto la 130? e soprattutto si trova ancora nei negozi ho meglio se l'acquisto via internet?

Da esperto, meglio la 130 o la 190? Che ne dici della 200?

Se aumentassi di un 50/100€ posso avere qualcosa di sostanzialmente migliore?

Grazie e scusa delle mille domande.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Per salire di un gradino, ma di un solo gradino, occorrono almeno 200 Euro in più.

HDR-CX200E e HDR-CX190E sono modelli attualmente presenti a listino.

Principalmente, rispetto alla HDR-CX130E, le differenze si ritrovano nello stabilizzatore e nell'ottica, paradossalmente a favore della CX130.

Una videocamera simile, con prestazioni leggermente superiori, è la HDR-CX250E, i "200 Euro in più".

Sotto, il link alla pagina di confronto tra, HDR-CX200E/190E/130E/250E:

http://www.sony.it/comparison/hdrcx200eb.cen/hdrcx190eb.cen/hdrcx130es.cen/hdrcx250eb.cen

profile.country.it_IT.title
samdado
Visitatore

Ok, perciò mi concentro sulla hdr.cx250. La vedo su internet a 350... su un sito affidabile.

L'unica cosa che davvero mi preoccupa è la batteria con poca durata, quella non originali possono andare?

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Non te le consiglio, la videocamera le può riconoscere come non originali e spegnersi dopo pochi secondi.

Sull'affidabilità dei siti, non voglio metterla in dubbio ma, tieni presente che il prodotto può provenire dall'estero, potresti non trovare la lingua italiana per il menu, ad esempio.

Tralascio il discorso sull'IVA.

profile.country.it_IT.title
samdado
Visitatore

Per fortuna non ho problemi di lingua. Per quanto riguarda le prese, ho tutti gli adattatori, o al massimo li compro. Se ci sono altri motivi da tener d'occhio non ne sono a conoscenza e ti prego di sottolinearmeli.

Per quanto riguarda l'IVA non ti seguo... il prezzo che ti ho indicato è quello finale...

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Lo so che è presente ovunque "IVA compresa", ma se ti vorrai documentare, scoprirai che l'IVA andrebbe pagata nello stato di appartenenza, in parole povere, i prodotti che provengono dall'estero, perchè così è, non sono comprensivi di IVA, o meglio... lo sono perchè non lo sono :slight_smile: